AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Passare dalle Melanotaenie al Malawi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=481135)

Gianni_66 16-01-2015 13:20

Passare dalle Melanotaenie al Malawi?
 
Allora, come da titolo del thread, attualmente ho un RIO 180 allestito per una popolazione di Melanotaenie (3 lacustris + 3 boesmani) e qualche Platy, piu’ una quindicina di caridine multidentata. I Rainbow mi sono sempre piaciuti moltissimo, ma ho già avuto un’esperienza negativa con le precox, tutte morte in pochi mesi, e anche le lacustris stanno mostrano un’alta mortalità (sono costretto a ricomprarle spesso). In piu’, sto avendo grossi problemi di proliferazione algale, controllo delle piante (fertilizzazione si’/no), e altro che mi sa facendo pensare sempre piu’ insistentemente a riallestire il tutto per un Malawi (quando i pesci si dovessero essere estinti completamente).

Ho già letto un bel po’ di notizie su questo forum, so già che il RIO 180 è al “minimo sindacale” per un Malawi, e che potrei inserirci solo due trii. Sarei per questo orientato su una classica popolazione 1/2 Labidochroms caeruleus “yellow” e 1/2 Alonucara stuartgranti.

Ho qualche domanda per chiarire un po’ di punti oscuri (sempre “nel caso in cui”!):

- Essendo le due specie elencate una Mbuna e una non-Mbuna, come dovrei impostare l’allestimento della vasca? Rocciatona, due rocciate agli angoli, o solo qualche pietrone sulla sabbia (senza una vera e propria rocciata e senza tane)?
- In caso di pietroni senza rocciata, è sempre necessario il tappetino sul fondo?
- In alternativa, posso pensare a un grande legno centrale (con diramazioni che arrivano a pelo d’acqua) e qualche pietra qua e là?
- A livello di comportamento delle due specie, livello di nuoto eccetera, cosa posso aspettarmi? Le Melanotaenie sono sempre in giro e nuotano a qualunque altezza della colonna d’acqua, pesci che se ne stanno sempre rintanati o vicini alla sabbia (con il resto della vasca vuoto) mi metterebbero un po’ tristezza.
- Sono specie che si riproducono spontaneamente in vasca, o è necessario intervenire direttamente con vasche separate, sale parto, eccetera (le Melanotaenie hanno purtroppo questo problema)?
- E’ pensabile con questi pesci tenere in vasca anche delle Caridine multidentate (sono le piu’ grosse tra le caridine)? O sarebbero solo un regalo per i pesci?
- Ho acqua di rubinetto a pH 8.0, ma un po’ morbida, kH 6 e GH 8, ci possono essere problemi?
- Vanno bene come illuminazione due T5 da 45 W Dennerle Amazon Day da 6000 K? Vorrei comunque limitare le alghe sui vetri.
- Sfondo necessariamente nero, o va bene anche blu (del tipo che si trova nei negozi)?

Ultimo domandone finale: mi date una ragione convincente per abbandonare le Melanotaenie e passare al Malawi?

Gianni_66 17-01-2015 16:07

...nessun Malawitoso in giro? Si può rispondere anche a una domanda alla volta! ;-)

AULO73 17-01-2015 18:03

Quote:

Originariamente inviata da Gianni_66 (Messaggio 1062573823)
...nessun Malawitoso in giro? Si può rispondere anche a una domanda alla volta! ;-)

:-D un po hai esagerato con le domande.....;-)
1) le 2 rocciate,personalmente la vedo sempre la soluzione migliore,in quanto si vanno a creare 2 territori distinti
2) il tappetino serve in tutti gli allestimenti malawi,si deve proteggere il vetro di fondo......i ciclidozzi sono sempre un cantiere aperto.......:-D
3) i legni potenzialmente si possono usare,ma non sono l'ideale in quanto rilasciano tannini e acidi umici(personalmente li odio nelle vasche malawi :-)) )
4) a parte il periodo di ambientamento,anche i ciclidi del malawi sono in movimento con corteggiamenti,parate,riproduzioni e........... legnate..... :-D
5) per le ripro,ne vedresti continuamente,si riproducono anche nel sacchetto! diciamo però che se si fanno rilasciare i piccoli in vasca,difficilmente si salvano,vanno messi in una nursery per i primi giorni e poi spostati in una vaschetta da accrescimento.......sconsiglio sempre di raccogliere i piccoli se non si ha dove metterli e,o a chi darli.
6) le caridine se le magnano...... #18
7) i valori dell'acqua possono andare,non sono molto esigenti.....io uso aggiungere sali specifici all'acqua di rubinetto per aumentare un po le durezze,che ho ancora più basse delle tue.....
8) serve un'illuminazione non eccessiva,quindi ti basta 1 solo neon,anzi probabilmente dovresti anche oscurarlo in parte! mi sa che pero nei rio se si scollega un neon,non funziona nemmeno l'altro.....
9) lo sfondo non deve essere necessariamente nero,ma comunque serve scuro,tranquillizza i pesci e da maggior senso di profondità...ancora meglio se si oscurano anche i laterali,ma non è indispensabile come quello posteriore.... se si vogliono evitare i riflessi e allo stesso tempo proteggere il vetro,lo sfondo deve essere incollato internamente,usando ad esempio del polionda.....
Sul domandone,dovresti provare,ma in quanto malawivente,ti dico,fai un malawi!!!
In ultimo un consiglio,in 100cm,ci vedo meglio i piccoli psammofili,con un trio di Lethrinops e uno di Aulonocara avresti una vaschetta "tranquilla" e gestibile..... #70 con 3 roccioni ed un paio di rocce più piccole,sabbia di fine granulometria,avresti il layout bello e pronto! che ne pensi di Lethrinops Mbasi/Marginatus/Yellow collar+Aulonocara Maylandi/Kandeensis/Baenschi/Chitande/Ethelwynnae/Hueseri?,guarda le specie che ti ho elencato qui: http://www.malawi-dream.info/Haplos_Aulonos.htm

Gianni_66 17-01-2015 20:53

Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1062573911)
Quote:

Originariamente inviata da Gianni_66 (Messaggio 1062573823)
...nessun Malawitoso in giro? Si può rispondere anche a una domanda alla volta! ;-)

:-D un po hai esagerato con le domande.....;-)
1) le 2 rocciate,personalmente la vedo sempre la soluzione migliore,in quanto si vanno a creare 2 territori distinti
2) il tappetino serve in tutti gli allestimenti malawi,si deve proteggere il vetro di fondo......i ciclidozzi sono sempre un cantiere aperto.......:-D
3) i legni potenzialmente si possono usare,ma non sono l'ideale in quanto rilasciano tannini e acidi umici(personalmente li odio nelle vasche malawi :-)) )
4) a parte il periodo di ambientamento,anche i ciclidi del malawi sono in movimento con corteggiamenti,parate,riproduzioni e........... legnate..... :-D
5) per le ripro,ne vedresti continuamente,si riproducono anche nel sacchetto! diciamo però che se si fanno rilasciare i piccoli in vasca,difficilmente si salvano,vanno messi in una nursery per i primi giorni e poi spostati in una vaschetta da accrescimento.......sconsiglio sempre di raccogliere i piccoli se non si ha dove metterli e,o a chi darli.
6) le caridine se le magnano...... #18
7) i valori dell'acqua possono andare,non sono molto esigenti.....io uso aggiungere sali specifici all'acqua di rubinetto per aumentare un po le durezze,che ho ancora più basse delle tue.....
8) serve un'illuminazione non eccessiva,quindi ti basta 1 solo neon,anzi probabilmente dovresti anche oscurarlo in parte! mi sa che pero nei rio se si scollega un neon,non funziona nemmeno l'altro.....
9) lo sfondo non deve essere necessariamente nero,ma comunque serve scuro,tranquillizza i pesci e da maggior senso di profondità...ancora meglio se si oscurano anche i laterali,ma non è indispensabile come quello posteriore.... se si vogliono evitare i riflessi e allo stesso tempo proteggere il vetro,lo sfondo deve essere incollato internamente,usando ad esempio del polionda.....
Sul domandone,dovresti provare,ma in quanto malawivente,ti dico,fai un malawi!!!
In ultimo un consiglio,in 100cm,ci vedo meglio i piccoli psammofili,con un trio di Lethrinops e uno di Aulonocara avresti una vaschetta "tranquilla" e gestibile..... #70 con 3 roccioni ed un paio di rocce più piccole,sabbia di fine granulometria,avresti il layout bello e pronto! che ne pensi di Lethrinops Mbasi/Marginatus/Yellow collar+Aulonocara Maylandi/Kandeensis/Baenschi/Chitande/Ethelwynnae/Hueseri?,guarda le specie che ti ho elencato qui: http://www.malawi-dream.info/Haplos_Aulonos.htm

Ciao e grazie per le utili risposte al mio "terzo grado"! Sul discorso popolazione, però, sarei più orientato su un allestimento tipo rocciata, unica sullo sfondo o divisa sui due angoli, con rocce che arrivino fin quasi in superficie. L'allestimento adatto agli psammofili che mi hai indicato mi farebbe sembrare la vasca un po' vuota, soprattutto considerando che uno dei motivi per cui passerei al Malawi è che non voglio più saperne di avere piante in acquario!

Per capirci, intendo allestire una vasca sul tipo delle prime di quelle riportate in questa pagina di Malawitosi: http://www.malawitosi.com/it/showthr...cquario-Malawi
Mi piace in particolare l'allestimento della terza immagine, mentre l'allestimento indicato proprio come RIO 180 haps mi sembra un po' tristarello... inoltre, ho il sospetto che gli psammofili possano rimanere la maggiorparte del tempo nella parte bassa della vasca, vicino alla sabbia, aumentando maggiormente il senso di "vasca vuota" (magari con una distesa di caridine sulla sabbia si potrebbe anche fare, ma mi hai fatto capire che non durerebbero molto!).

Restando sulle specie compatibili con 100 cm., potrei metterci Labidochromis caeruleus abbinato a un altro Mbuna? O tornando alla classica accoppiata Labidochromis + Aulonocara Stuartgranti, ovvero misto di Mbuna e Haps, potrei comunque allestire la vasca con una o due rocciate? #24

Sertor 19-01-2015 17:01

Quoto Aulo73 in tutto, anche per la popolazione. In un metro gli mbuna, specie per chi inizia, qualche problema in più lo danno.
La vasca che ti piace è un 2 metri almeno, non possiamo pensare di trasferire li layout in un metro, con pietre piccole non è la stessa cosa e sassi di quella dimensione non ti ci stanno. Quella che (giustamente, a mio parere) non ti piace non è l'unica soluzione con degli psammofili, se vai a vedere il topic di quella di Aulo73 su questo forum è un'altra cosa ;-) http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=423691 Due o tre roccioni alti in stile menhir e un bello sfondo scuro uniforme hanno tutta un'altra resa e funzionalità. Potresti anche incollare due pannelli di sfondo slim della juwel o simili, sono sottili e non ti portano via troppi litri.

Gianni_66 19-01-2015 17:22

Quote:

Originariamente inviata da Sertor (Messaggio 1062575266)
Quoto Aulo73 in tutto, anche per la popolazione. In un metro gli mbuna, specie per chi inizia, qualche problema in più lo danno.
La vasca che ti piace è un 2 metri almeno, non possiamo pensare di trasferire li layout in un metro, con pietre piccole non è la stessa cosa e sassi di quella dimensione non ti ci stanno. Quella che (giustamente, a mio parere) non ti piace non è l'unica soluzione con degli psammofili, se vai a vedere il topic di quella di Aulo73 su questo forum è un'altra cosa ;-) http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=423691 Due o tre roccioni alti in stile menhir e un bello sfondo scuro uniforme hanno tutta un'altra resa e funzionalità. Potresti anche incollare due pannelli di sfondo slim della juwel o simili, sono sottili e non ti portano via troppi litri.


Cioè, una rocciata in 100 cm. non ci sta?

Pero' sono un po' confuso adesso, alcune specie di Mbuna sono indicate chiaramente come adatte a un 100 cm. nel post in rilievo sui consigli per il primo Malawi dallo stesso Aulo73, e i Labidochromis caeruleus sono onnipresenti nelle popolazioni consigliate per i 100 cm... in questo caso, torno a porre la domanda: che allestimento per una popolazione mista (tra quelle indicate come adatte al 100 cm.) Labidochromis caeruleus + Aulonocara stuartgranti?

Bello comunque l'allestimento di Aulo73, le rocce sembrano montagne che si stagliano su una prateria... certo, cosi' è un'altra cosa! Ci penso su...

Sertor 19-01-2015 21:29

Ci sta, ma non fatta in quel modo, con rocce così imponenti.
Ci sono mbuna indicati per 100 cm, l'accoppiata aulo - gialloni è collaudata, ma se vuoi avere meno problemi di gestione sono meglio i piccoli haps che ha suggerito Aulo73.
Per una popolazione mista farei due rocciate negli angoli, usando rocce grandi per poter arrivare fin quasi alla superficie dell'acqua. Al centro, se vuoi, un ciuffo di Vallisneria e/o un paio di rocce alte per dare riferimenti per la delimitazione dei territori.

Gianni_66 22-01-2015 18:07

Quote:

Originariamente inviata da Sertor (Messaggio 1062575469)
Ci sta, ma non fatta in quel modo, con rocce così imponenti.
Ci sono mbuna indicati per 100 cm, l'accoppiata aulo - gialloni è collaudata, ma se vuoi avere meno problemi di gestione sono meglio i piccoli haps che ha suggerito Aulo73.
Per una popolazione mista farei due rocciate negli angoli, usando rocce grandi per poter arrivare fin quasi alla superficie dell'acqua. Al centro, se vuoi, un ciuffo di Vallisneria e/o un paio di rocce alte per dare riferimenti per la delimitazione dei territori.

La doppia rocciata agli angoli mi piace molto, credo che potrebbe essere l'allestimento ideale per la vasca che ho in mente, con una popolazione di Labidochromis caeruleus yellow e Aulonocara stuartgranti chilumba.

A proposito, qui dove abito non riesco proprio a trovare gli Aulonocara, ma nemmeno gli altri piccoli Haps che mi avete indicato, nonostante i ciclidi Malawi siano onnipresenti in tutti i negozi. Ma volendo comprare online, tipo Le Onde, come ci si regola per le spedizioni? Come possono essere spediti i pesci? Non c'è pericolo che arrivino già stesi, o comunque irrimediabilmente compromessi? A parte il fatto che non so se e come degli animali vivi potrebbero passare la dogana tra Italia e Svizzera... #24

AULO73 22-01-2015 20:25

Quote:

Originariamente inviata da Gianni_66 (Messaggio 1062577472)
Quote:

Originariamente inviata da Sertor (Messaggio 1062575469)
Ci sta, ma non fatta in quel modo, con rocce così imponenti.
Ci sono mbuna indicati per 100 cm, l'accoppiata aulo - gialloni è collaudata, ma se vuoi avere meno problemi di gestione sono meglio i piccoli haps che ha suggerito Aulo73.
Per una popolazione mista farei due rocciate negli angoli, usando rocce grandi per poter arrivare fin quasi alla superficie dell'acqua. Al centro, se vuoi, un ciuffo di Vallisneria e/o un paio di rocce alte per dare riferimenti per la delimitazione dei territori.

La doppia rocciata agli angoli mi piace molto, credo che potrebbe essere l'allestimento ideale per la vasca che ho in mente, con una popolazione di Labidochromis caeruleus yellow e Aulonocara stuartgranti chilumba.

A proposito, qui dove abito non riesco proprio a trovare gli Aulonocara, ma nemmeno gli altri piccoli Haps che mi avete indicato, nonostante i ciclidi Malawi siano onnipresenti in tutti i negozi. Ma volendo comprare online, tipo Le Onde, come ci si regola per le spedizioni? Come possono essere spediti i pesci? Non c'è pericolo che arrivino già stesi, o comunque irrimediabilmente compromessi? A parte il fatto che non so se e come degli animali vivi potrebbero passare la dogana tra Italia e Svizzera... #24

Ciao Gianni,in effetti c'è la dogana,sinceramente non so..... #24 la cosa migliore,sarebbe non far viaggiare i pesci,ma purtroppo nei negozi convenzionali,almeno qui da noi,trovi se ti va di lusso ciclidi di scarsa selezione o addirittura ibridi.....il rischio di perdere qualche pesce,durante il viaggio c'è sicuramente,ma vengono spediti in box di polistirolo+scaldino con i sacchetti riempiti con ossigeno e arrivano(corrieri permettendo >:-( ) in 24/48h..... prova a contattare il tuo omonimo Gianni(Le Onde) e vedi cosa ti dice,qui: http://www.leonde.eu/contatti.asp a proposito,la chilumba in linea di massima ci sta,ma di frequente si trovano esemplari belli tosti, forse è meglio se vai sulla stuartgranti cobuè,chitimba,ngara o "blu neon"...... la Hueseri non ti piace? infine diciamo che,di ogni specie si puo beccare il soggetto "cazzuto" e in un metro puo fare danni! ho avuto una chilumba che aveva una bassa aggressività(fregola a parte)extraspecifica,ma uccideva sistematicamente tutte le femmine,tranne una,la sua preferita....... #70

Gianni_66 23-01-2015 00:12

Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1062577591)
Ciao Gianni,in effetti c'è la dogana,sinceramente non so..... #24 la cosa migliore,sarebbe non far viaggiare i pesci,ma purtroppo nei negozi convenzionali,almeno qui da noi,trovi se ti va di lusso ciclidi di scarsa selezione o addirittura ibridi.....il rischio di perdere qualche pesce,durante il viaggio c'è sicuramente,ma vengono spediti in box di polistirolo+scaldino con i sacchetti riempiti con ossigeno e arrivano(corrieri permettendo >:-( ) in 24/48h..... prova a contattare il tuo omonimo Gianni(Le Onde) e vedi cosa ti dice,qui: http://www.leonde.eu/contatti.asp a proposito,la chilumba in linea di massima ci sta,ma di frequente si trovano esemplari belli tosti, forse è meglio se vai sulla stuartgranti cobuè,chitimba,ngara o "blu neon"...... la Hueseri non ti piace? infine diciamo che,di ogni specie si puo beccare il soggetto "cazzuto" e in un metro puo fare danni! ho avuto una chilumba che aveva una bassa aggressività(fregola a parte)extraspecifica,ma uccideva sistematicamente tutte le femmine,tranne una,la sua preferita....... #70

Stupenda la Ngara... ma sono tutti una meraviglia, devo dire che rivaleggiano alla grande con le mie Melanotaenia lacustris!

Credo comunque che dovrò cercarmi un rivenditore online in Svizzera, il rischio che i pesci rimangano fermi in dogana per giorni (diventando con ciò una bella zuppa di pesce) o che addirittura la spedizione venga bloccata è alto. L'ideale sarebbe trovare un negozio da qualche parte entro i confini nazionali che abbia le specie che cerco, e andare di persona a prendere i pinnuti.

Con Labidochromis caeruleus e Aulonocare stuartgranti, va bene la doppia rocciata agli angoli, giusto?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13070 seconds with 14 queries