AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   [imp.osmotico]Dopo quanto cambio membrana+cartuccie? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=499248)

vizma86 02-11-2015 21:54

[imp.osmotico]Dopo quanto cambio membrana+cartuccie?
 
Ciao a tutti,

ho un impiato osmotico da circa da 5 anni, che ha funzionato 1 anno, poi è rimasto fermo per 2, ed ora lo riutilizzo da circa 2 anni. Stasera, dopo aver preso il test per la conducibilità, ho fatto una misura e ho un valore di 33 microsiemens.

La cartuccia a carbone (nel bicchiere trasparente) ha cambiato colore, l'altra (sedimenti 5micron) non lo so perchè è nel bicchiere bianco.

Dati questi valori, conviene che cambio solo le due cartuccie e lascio la membrana così com'e' o cambio tutto?

Ho letto su alcuni commenti di alcune membrane che bisogna "lasciarle spurgare", cosa vuol dire? e come si fa? #24

grazie!!

dave81 03-11-2015 21:55

sicuramente tenere fermo un impianto per due anni non è cosa saggia, meno restano fermi meglio è, ma alla fine tutto si può riparare, basta sostituire membrana e cartucce se necessario.

dopo 5 anni io la membrana la cambierei, anche perchè è rimasto fermo 2 anni, una membrana nuova non costa poi molto, si può anche cambiare dopo 5 anni secondo me... ergo io cambierei tutto


se è un impianto serio, avrà un libretto delle istruzioni con tutte le indicazioni sull'installazione della membrana, i tempi di sostituzione delle cartucce etc etc

di solito la prima volta che metti la membrana, apri l'impianto e butti via i primi 30 - 40 litri di acqua, che non va usata

vizma86 06-11-2015 20:14

grazie per la risposta!

l'impianto è rimasto fermo sostanzialmente perchè non avevo avuto successo col primo acquario e quindi era tutto in disuso..

ho cambiato tutte le cartucce/filtri e dopo 50lt avevo circa 70microsiemens di conduttività che è scesa a 31 circa dopo altri 50litri..è gia utilizzabile o lascio lavorare ancora un po' la membrana?

berto1886 07-11-2015 15:17

dovrebbe essere apposto certo che 31uS/cm non è proprio il massimo che acqua hai in partenza?

vizma86 08-11-2015 12:17

Quote:

Originariamente inviata da vizma86 (Messaggio 1062694143)
grazie per la risposta!

l'impianto è rimasto fermo sostanzialmente perchè non avevo avuto successo col primo acquario e quindi era tutto in disuso..

ho cambiato tutte le cartucce/filtri e dopo 50lt avevo circa 70microsiemens di conduttività che è scesa a 31 circa dopo altri 50litri..è gia utilizzabile o lascio lavorare ancora un po' la membrana?

l'acqua di rubinetto era a 571micros.

ho effettuato un controllo con l'acqua minerale e lo strumento segna qualcosa in più rispetto all'etichetta..

berto1886 09-11-2015 13:46

beh non c'è da fidarsi neanche dell'etichetta dell'acqua perchè questa può variare nel corso del tempo e di solito le analisi non vengono fatte molto spesso


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06773 seconds with 14 queries