AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   progettazione di un acquario nuovo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=518162)

valegaga 01-01-2017 18:25

progettazione di un acquario nuovo
 
Ciao a tutti
in questo periodo sto progettando di allestire verso primavera una vasca nuova.
le misure sarebbero 130 cm x 60 cm x 50.
avrà il vetro frontale in extrachiaro, e anche uno laterale.
ovviamente sarà dotata di una sump, due scarichi e un carico.
partiamo dalla tecnica
skimmer
o un vertex( non so quale) o un tunze 9415( ora ho quello più piccolo e mi sto trovando molto bene)
movimento( due pompe da 4500 litri orari, le ho già)
mandata( non ne ho idea)
plafoniera
ati led sirius x4( la possiedo già) , sono 290 watt led: non tantissimo, ma ci aggiungerei una barra easy led
animali allevati( lps, sps escludendo acropore da reef crest, una sinularia molle che ho nella mia vasca)
pesci
tutti quelli in mio possesso:
3 anthias squammipinnis( durante il trasferimento aumenterei il loro numero)
un nematoleotris decora( li porterei a 3)
2 kauderni
due ocellaris
centropyge acanthropos
ctenocheatus strigosus
un synchiropus picturatus, un synchi marmoratus
voglio aggiungere di sicuro zebrasoma flavescens, e poi visto che lordi sono 390 litri, e 130 cm di lunghezza, vorrei mettere anche un latro chirurgo e a quanto ricordo il più piccolo è lo japonicus, ma non sono sicuro, chiedo a voi. in futuro la vasca sarà dotata di un refugium in cui forse inserirò due pesci ago.
inoltre un aprte della sump la voglio adibire a vasca di riproduzione, dove metterò i piccoli che nasceranno, ma non saprei come collegarlo, e mi servono le vostre idee
sarà un berlinesa puro.
ditemi le vostre opinioni, idee e se sarebbe anche fattibile uno japonicus
@tene
@Wurdy

tene 01-01-2017 19:51

Le pompe sono molto piccole per quel litraggio e soprattutto per la misura del lato lungo.
Mandata andrei almeno su una 3000, i pesci ago vanno alimentati parecchio a discapito dei valori della vasca principale,metterei li i piccoli kau.
Occhio che se metti il flavescens gli acanturidi diventano già due.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

valegaga 01-01-2017 20:28

A ok
Perciò mettere il refugium nel reparto sump ??così metto li i kau e risparmio spazio
Si infatti per lo japonicus sono indeciso.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

tene 01-01-2017 21:37

Se lo metti in sump devi isolare bene la parte tecnica dalla luce altrimenti ti si riempe la tecnica di coralline,compreso lo skimmer

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

valegaga 01-01-2017 21:42

Ok perfetto
Ultima cosa
Per te sarebbe possibile predisporre una zona del mobile della vasca in cui mettere il cibo dei pesci e tutte le altre cose senza rischiare di buttare via tutto per l umidità??

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

tene 01-01-2017 22:36

Difficile, dovresti avere un comparto completamente a parte separato e con uno sportello suo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

valegaga 01-01-2017 22:48

A ok.Perfetto
Grazie.mille

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Wurdy 02-01-2017 11:43

Come skimmer pensa anche a un doppia pompa ;-)

La vasca ce l'hai già o la fai fare?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

valegaga 02-01-2017 12:23

La faccio fare, ma in primavera
Come mai un doppia pompa??
Per il terzo acanthuride ho visto che con lo japonicus il gioco non vale la candela, troppo aggressivo e delicato e non mi piace tantissimo

Per caso però avete delle informazioni sul trigostegus( so che deve mangiare tanto, )
Inoltre stavo pensando se per voi è conveniente fare una criptica .
Per lasciare ai pesci più spazio per nuotare, tanto io amando gli lps, più che gli sps tanti coralli possono andare sul fondo
Ovviamente no sabbia a parte nel refugium, dove faró un dsb remoto,
Ora prima di fare la vasca devo progettare con mia mamma tutto, e mettere da parte i soldi di natale e compleanno.
Mi faccio un regalo che vale per qualche natale e compleanno.
Grazie ancora


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Wurdy 02-01-2017 12:37

Dopo avere usato diversi monopompa , da tanti anni con un doppia e non tornerei indietro: hai molte più possibilità di regolazione affiancate da una stabilità e una continuità di prestazioni che nei monopompa che ho provato e che ho visto in altre vasche, non ho mai riscontrato.

3 chirurghi in meno di 400 lt sono tantini, ci sarebbero zuffe sicuramente ;-)

valegaga 02-01-2017 12:39

Perfetto allora niente terzo chirurgo

Per lo Skimmer che marca e modello consigli??

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

valegaga 19-01-2017 23:56

ciao
alla fine mi sono fatto fare un preventivo per tutto, compresa la tecnica a mia scelta, che ho trovato molto vantaggioso
vasca con misure 130 x55 x60cm con spessore di 15 cm 900 euro
sump di cui non ricordo le dimensioni , ma sono scritte sul preventivo 190 euro
mobile in metallo ricoperto di vetro, che trovo molto più bello e anche duraturo 700 euro
skimmer monopompa ultra reef akula 200 600 euro
raccorderia di caduta e mandata e vari tubi 65 euro
pompa di mandata sicce, non ricordo il modello, ma so che la portata che da la fabbrica è di 3000 litri orari , effettivi so che saranno meno
pompa di movimento tunze 6085 115 euro
inoltre sto anche pensando di mettere il reattore di calcio sempre ultrareef, ma non so ancora il prezzo.
per lo skimmer non ho optato per un monopompa, perchè sono più costosi e più complicti da regolare.

inoltre saranno messi circa 55 kg di rocce vive a 700 euro e appena smonterò la vecchia vasca sarà inserito un refugium, che è la sump di adesso, con cheatomorpha e dsb romoto
i prezi confrontandoli con quelli on lin della tecnica sono molto più bassi e su ogni singola attrezzatura ho letto molto , per conoscerne la qualità e di tutto ho letto buone recensioni, soprattutto sullo skimmer ultrareef. infatti io inizialmente avevo proposto al negoziante un vertex , ma lui ha detto che secondo lui gli ultrareef sono migliori e soprattutto costano un pochino meno. @tene @Wurdy cosa ne pensate?

valegaga 25-01-2017 17:43

Ciao a tutti
La vasca è stata prenotata e sarà pronta per inizio maggio.
Ve la descrivo in toto
Vasca 130 cmx60 cm x55 cm con vetro frontale e laterale destro in extrachiaro
Sump 60cmx50cm x H 40cm
Scarichi: ultrareef due per caduta e una mandata
Cadute del 50 mandate mi sembra del 25 ma non ne sono sicuro al 100 per 100, dovrei rileggere
Schiumatoio ultrareef akula 200
Dosometriche per metodo triton e in seguito, quando questo sarà troppo dispendioso balling matuta.
Rocce vive 50/ 55 chilo ( lo so non tantissimi, ma non mi piacciono le rocciate grandi)
Pompa di mandata Tunze 1073.040 ( secndo la fabbrica 3 metri di prevalenza e 3000 litri orari)
Pompe di movimento
Sicce da 4500 litri orari
Tunze da 4500 litri orari
Tunze non ricordo il modello , ma comunque da 9 500 litri orari elettronica con controller
Rabbocco automatico hydor
Plafoniera o un ati led sirius x4 con un hydra hd52 o due hydra hd 52( ne metto due uguali se riesco a vendere la mia ati)
Popolazione
Molti sps
Molti lps
Non credo tridacne
Pesci
3 nematoleotris decora
6/7 anthias squammipinnis
Un centropyge acanthropos
Un ctenocheatus strigosus
Uno sebrasoma flavescens
2 kauderni
Synchiropus picturatus
Synchiropus marmoratus
2 ocellaris
Devo valutare un altro pesciolino da aggiungere, di buone dimensioni e stavo pensando o a un siganus volpinus o a un pesce molto delicato( chelmon rostratus)
So della sua immensa delicatezza, ma mettiamo il caso che ne trovi uno bello grasso, che mangia e in salute, per voi si potrebbe fare? Io non ho problemi a sbattermi dandogli cozze e congelati tutti i giorni, e per smaltire meglio gli inquinanti appena la vasca matura e smonto quella vecchia, la mia vecchia sump diventa un refugium con cheatomorpha.
Io avrei intenzione di mettere sia chelmon che vulpinus, tanto la vasca non ha dentro tanti pecioloni,e visto che causa litigi non posso mettere un terzo chirurgo, vorrei metterli tutti e due.
Invertebrati
4 lysmata amboinensis
Un lysmata boggesi
Un paguro di cui in 6 mesi non ho ancora capito la specie
2 turbo messicane
Una dolabella( l ho inserita nella mia vasca di adesso causa derbesia e mangia nori e tutto, e quindiconto di trasferirla nella nuova vasca)
Spero di non essermi dimenticato niente
Cosa ne pensate voi? Soprattutto sull aggiungere sia chelmon che vulpinus @Wurdy a quanto ricordo tu hai tenuto un chelmon per anni giusto?
Cosa ne pensi?

valegaga 25-01-2017 20:08

@Trudi te che sei un altro esperto cosa ne pensi??

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Trudi 25-01-2017 21:14

Ciao il vulpinus cresce abbastanza, il chelmon purtroppo è davvero un pesce delicatissimo e spesso anche se mangia muore com'è successo a me, il mio mangiamo perfino l'alga nori ma purtroppo è morto senza apparente motivo[emoji29]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Comunque bellissimo progetto, stai attento perché quello skimmer è davvero grosso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

valegaga 25-01-2017 21:18

E lo so per lo skimmer, infatti voglio trovare un altro pescione, e poi io odio i pesci magri, li tengo all ingrasso e soprattutto visto i 55 kg di rocce preferisco usare qualcosa di potente
Perciò dici che sia il chelmon sia il vulpinus no??
Pensavo che il secondo essendo 130 si potesse fare

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Trudi 25-01-2017 21:39

Sisi lo puoi mettere il vulpinus secondo me ... il chelmon purtroppo muore il 99% delle volte [emoji20]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

valegaga 25-01-2017 21:41

Ok allora vada per il vulpinus
Anche se io mio pesce preferito rimane uno e uno solo, acanthurus leucosternus, ma anche questa vasca non è adatta

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Per il chelmon ci rinuncio
Se in pratica anche mangiando ha 0 speranza

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Wurdy 25-01-2017 22:32

Il chelmon è davvero a orologeria...il mio è campato 2 anni e mezzo mi pare...ma è stato un record. Piuttosto se ti piace il genere potresti pensare a un forcipiger, molto bello ma meno complicato ;-)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

valegaga 25-01-2017 22:33

Allora vediamo l ordine di inserimento
Dolabella
Lysmata
Ocellaris
Kauderni
Labroides dimidiatus o gobiosoma evelinaye( dipende cosa trovo, cerco da mesi questi ultimi ma niente)
Lo vulpinus, essendo timido all inizio lo vorrei mettere per primo
Centropyge
Synchiropus
Ctenocheatus strigosus
Zebrasoma flavescens


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
E mettere sia forcipiter sia volpinus??
Che ne pensi??
A me anche lui piace

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

valegaga 25-01-2017 23:55

Intanto grazie mille
I forcipiter li conoscevo un pochino, ma sono andato ora a rinfrescarmi la memoria, ma mi chiedo come sia possibile che un pesce del genere riesca a nuocere a un lps, avendo una bocca piccolissima
Ciao e grazie ancora

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Trudi 26-01-2017 13:03

Ciao il forcipiter sicuramente molto meglio... tranquillo riesci molto bene a pizzicare gli lps se ne ha voglia, il mio pizzicava le acantastree e faceva sempre chiudere la tridacna[emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

valegaga 26-01-2017 14:29

Ma faceva tanti danni o la faceva chiudere e basta??
Perchè se fa danni fa la fine della platessa[emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Una domanda al volo
Se la mia vasca attuale stesse senza skimmer fino a che trasferisco tutto nell altra??
Perchè ho trovato uno a cui vendere il mio, ma gli serve tra una settimana
Forse un amico mi presterebbe uno skimmerino, ma con prestazioni bassissime
Cosa ne pensate..??

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
L amico che me lo presterebbe ha detto che lo ha usato su una 200 litri per un po
Darei meno cibo ai pesci
Ora mi manda foto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

valegaga 26-01-2017 16:36

La mia paura più grande è una e una sola, che la canaglia di pesce giallo con il bisturi (flavescens)possa rompere al longirostris e al volpinus
Perciò il flavescens entrerà come ultimo pesce grosso, per non creare problemi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Trudi 27-01-2017 10:29

Ma il flavescens se lo prendi piccolo non creerà nessun problema ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

valegaga 27-01-2017 11:10

Ok allora la canaglia sarà piccola

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Trudi 27-01-2017 11:12

Ma povero [emoji28] è tra gli acanturidi più tranquillo !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

valegaga 27-01-2017 11:13

Sempre una canaglietta è

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Trudi 27-01-2017 12:20

Povero !!! [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

valegaga 27-01-2017 12:21

😂😂😂
Tanto poi lo tratteró come un re

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

valegaga 29-01-2017 20:17

ragazzi ultima domanda
per voi sotto una ati led sirius x4 ( plafoniera totalmente a led da 290 watt , con una copertura massima data dalla fabbrica di 90 cm e una hydra hd 52 riesco a allevare tutte le acropore? sia le più esigenti sia le meno senza avere colori che tendono al marrone vero?)
ovviamente se riesco avendere la mia ati metto 2 hydra hd 52, ma se non riesco anche sotto ati e hydra mescolate riesco allevare tutto?
contate che secondo le indicazioni di fabbrica la ati ha più wattaggio e copertura

valegaga 20-02-2017 23:18

Ragazzi sulle luci sono quasi sicuro di mettere 2 radion r30 g4 pro
La vasca sarà principalmente per acropore , ma niente di selvatico @Trudi @tene @Wurdy cosa ne pensate??

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Wurdy 20-02-2017 23:38

Far crescere e prosperare acropore non è facilissimo....sotto i led ancora meno

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

valegaga 20-02-2017 23:45

Lo so ma di questa plafo ho sentito parlare molto bene e ho visto vasche con risultati molto grandi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Dicono che avendo delle nuove lenti la luce non sia puntiforme

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Wurdy 20-02-2017 23:50

Non ho detto che non si riesce...ho detto che è più difficile avere buoni risultati, quindi traducendo,devi essere più bravo e attento per avere i medesimi risultati ;-)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

valegaga 20-02-2017 23:52

Nessun problema per l attenzione
Useró la politica della programmo e poi mai in tasca

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Trudi 21-02-2017 01:18

Ciao guarda io come Wurdy sono molto scettico, riuscire ad avere buoni risultati con acropore sotto i led è molto diffcile !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

valegaga 21-02-2017 08:20

Ero molto interessato perchè queste nuove radion con.delle.nuove lendi dovrebbero aver risolto il problema di esser puntiformi e far colorare gli sps solo sopra
All inizio anche io ero per i t5, ma poi ho visto vasche sotto le g3 pro e ho visto che i risultati arrivano


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

valegaga 25-02-2017 16:05

@Trudi @Wurdy @tene
Alla fine mi avete convinto ieri ho ordinato la plafo a neon
Una ati sunpower dimmerabile 8 x 54

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Trudi 25-02-2017 17:13

ahahah hai fatto bene :) anche se dimmerabile non serviva ma c'è poca differenza di prezzo quindi hai fatto bene, vedrai che non te ne pentirai..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15314 seconds with 14 queries