AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Moria pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=522723)

Mia2010 21-04-2017 00:37

Se sei arrivato a 200 guppy non ho alcun dubbio sull'immensa capacità riproduttiva della tua vasca [emoji23].
Una vasca di accrescimento ti serve per poter spostare i nuovi nati e mantenere la vasca principale mai affollata.
Questo il tempo di venderli, permutarli e/o regalarli.
Altrimenti poi crescono e avresti gli stessi problemi anche li.
Una vasca di accrescimento non ha bisogno di allestimento. Anzi, meno è, più è semplice poi pescare i pesci da dare.

Riguardo i carboni in linea di massima sono efficaci per una settimana circa. Non so se esistono marche che danno una durata maggiore, ma penso che dopo una settimana perdono tutti delle proprietà.

Quando sifonerai il filtro tienilo spento. Poi provvederà lui a ripulire il tutto. A proposito..che filtro usi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Per 200 pesci ti ci vuole un eheim professional 1000 [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

michele 21-04-2017 00:44

Più che mettere (prodotti) secondo me devi togliere... non serve neanche un filtro enorme l'unica soluzione è diminuire i pesci e dare una bella ripulita al fondo.

Mia2010 21-04-2017 00:49

Il filtro enorme era in senso ironico.
Ma non ricordo se ha specificato che filtro usa...logicamente uno a zainetto non può andar bene neanche se ha 15guppy.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

montelupino 21-04-2017 05:55

Ho un filtro bluwave 07. Modello zainetto.

La resina carbone zeolite sui fogli dicono abbia efficacia per 2 mesi....
Io facendo la "tara " pensavo di usarla 3 - 4 settimane.....
Cmq la moria al momento continua a essere fermata.
Ho agitazione ha fare la prossima mossa.....
Il venditore suggeriva di aggiungere batteri attivi
perchè la presenza in precedenza di nh4 li dovrebbe avere indeboliti, diminuiti
e dopo 24 ore dall'inserimento dei nuovi batteri rifare test dell' acqua......

Mia2010 21-04-2017 07:08

Beh, montelupino. I soldi son tuoi e sicuramente ognuno li butta dove vuole. Basta rendersi conto che son buttati.
Non ha alcun senso mettere batteri in una vasca di sette anni (ma anche sei mesi) con un elevato carico organico come la tua. Io non li consiglierei neanche in vasca appena avviate...mah.

Comincio a pensare che vuoi sentirti dare una soluzione diversa da togliere gran parte dei pesci. Beh....non è aggiungendo prodotti in un ecosistema che si ottiene qualcosa. Al max puoi cambiare filtro mettendone uno esterno sovradimensionato che ti aiuta con il carico, ma ci sono i tempi di maturazione da rispettare e nel frattempo devi sempre ridurre la popolazione.
Ma che ci vai a fare tutti i giorni da sto rivenditore??? [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

michele 21-04-2017 10:17

I batteri non ti servono in questo caso fino a quando non avrai ripulito il fondo e aggiunto un filtro con una parte biologica più grande...

montelupino 21-04-2017 11:46

Ok
Il filtro al momento non posso cambiarlo
Il filtro biologico è formato meta cannolicchi e meta bio ball.
Oltre avere parte spugne varie e lana.

Mia2010 21-04-2017 12:02

Il filtro è una delle priorità in un dolce.
Se hai la possibilità comprane uno esterno, se ne trovano in commercio a 70/80€ di buoni. Usati, se eviti qualche marchio, trovi affari a 40/50€.

Con un buon filtro ti togli tanti pensieri.

Poi potresti prendere delle lumachine che smuovono il fondo. Tipo le melanoides che sono di quelle infestanti. Ma se il cibo viene dosato con accuratezza non infestano nulla. Ma occupano solo quello che devono. Non le vedi mai perché durante il giorno sono insabbiate. Ma svolgono un ottimo lavoro perché smuovono la sabbia e alzano i detriti, che poi il filtro lavorerà.

Altre lumache utili sono alcuni tipi di ampullaria. Che sono instancabili.

Oltre, e mi ripeto, alle neocaridine. Che fanno un lavoro come pochi.

Stiamo parlando di spese ridicole (melanoides gratis, sakura un paio di euro), ma dall utilità enorme per l ecosistema.

Con queste e un buon filtro puoi permetterti pure un po di sovraffollamento. Ma non certo mai 200guppy in 120 litri. Diciamo un po più del dovuto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Il filtro è una delle priorità in un dolce.
Se hai la possibilità comprane uno esterno, se ne trovano in commercio a 70/80€ di buoni. Usati, se eviti qualche marchio, trovi affari a 40/50€.

Con un buon filtro ti togli tanti pensieri.

Poi potresti prendere delle lumachine che smuovono il fondo. Tipo le melanoides che sono di quelle infestanti. Ma se il cibo viene dosato con accuratezza non infestano nulla. Ma occupano solo quello che devono. Non le vedi mai perché durante il giorno sono insabbiate. Ma svolgono un ottimo lavoro perché smuovono la sabbia e alzano i detriti, che poi il filtro lavorerà.

Altre lumache utili sono alcuni tipi di ampullaria. Che sono instancabili.

Oltre, e mi ripeto, alle neocaridine. Che fanno un lavoro come pochi.

Stiamo parlando di spese ridicole (melanoides gratis, sakura un paio di euro), ma dall utilità enorme per l ecosistema.

Con queste e un buon filtro puoi permetterti pure un po di sovraffollamento. Ma non certo mai 200guppy in 120 litri. Diciamo un po più del dovuto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

montelupino 21-04-2017 13:50

Molto interessante queste lumache.
Le neocardine le ho. I gamberetti.
Per il filtro al momento no. Cmq me ne ricorderò......

michele 21-04-2017 15:43

Ma più che altro il filtro lo devi sifonare perché c'è una marea di melma e i batteri a maggior ragione non ti servono fino a quando non avrai fatto pulizia e ridotto i pesci.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12576 seconds with 14 queries