AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Lotta contro alghe a pennello (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1634)

CiccioNedved 26-03-2005 13:16

Lotta contro alghe a pennello
 
Mi rivolgo principalmente agli esperti.

Potreste dirmi quali sono i fattori che possono incidere sulla formazione e la crescita delle alghe a pennello?

ferro, neon, cambi d'acqua......tutto di tutto

perchè sono al secondo allestimento e nuovamente si sono fatte vive, dato che sono in fase di cresita iniziale vorrei debellarle....aiuto :-(

polimarzio 28-03-2005 00:08

Le alghe e le piante sono in competizione per le sostanze nutritive, una folta vegetazione e l'indroduzione di pesci mangiatori di alghe possono aiutare a risolvere il problema, dopo aver verificato che non vi siano accumuli di sostanze nutritive in vasca.

M@tTeO 28-03-2005 11:19

Fatemi capire...
leggendo qua e là e sentendo il mio negoziante mi era parso di capire che pesci e lumache non mangiano le alghe a pennello. Ho capito male ?

(I miei ancistrus si tengono ben lontani dalle foglie colpite) -28d#

magnum 28-03-2005 21:56

Molti pesci le mangiano solo appena cresciute, quando sono tenere.
Un ottimo pesce che le divora è il siamensis ;-)

ghena 29-03-2005 08:53

anche i garra le divorano , quando ancora non sono tanto vecchie :-)

CiccioNedved 29-03-2005 14:47

cosa sono i garra?????

ghena 29-03-2005 20:38

sono molto simili ai gyrinocheilus, chiedi al tuo pescivendolo :-) :-) :-) :-)

Lagos 31-03-2005 14:37

siamensis
 
Quote:

Originariamente inviata da magnum
Molti pesci le mangiano solo appena cresciute, quando sono tenere.
Un ottimo pesce che le divora è il siamensis ;-)

Io ho un siamensis nel mio acquario.
L'ho preso proprio per diminuire il problema delle alghe ma ultimamente non le considera più, aspetta che il mangime arrivi dall'alto e disturba gli altri pesci.

snork 31-03-2005 14:40

le alghe a pennello sono per lo più cianobatteri che si formano in un nuovo allestimento...una volta stabilizzata la vasca (filtro ecc.) vanno via da sole...ti conviene aspettare... ;-)

magnum 31-03-2005 14:53

Quote:

Io ho un siamensis nel mio acquario.
L'ho preso proprio per diminuire il problema delle alghe ma ultimamente non le considera più, aspetta che il mangime arrivi dall'alto e disturba gli altri pesci.
Crescendo diventano pigri e cominciano a mangare il cibo degli altri pesci, però continua comunque a mangiarle anche se meno voracemete :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12438 seconds with 14 queries