AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Valori acqua con Co2 e terra allofana (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82)

Mark® 13-03-2005 13:41

Valori acqua con Co2 e terra allofana
 
Mannagia a me e quando ho ascoltato i consigli del negoziante,cmq,mi ritrovo in questa situazione: fondo con terra allofana che ha sempre tenuto i valori dell'acqua a Ph.6.8 e Kh 2/3 ora da qualche settimana ho inserito le piante e iniziato a fertilizzare con la Co2,su consiglio di altri utenti del forum ho alzato il n° di bolle/min. (Avevo iniziato con 1 al minuto) a 15 e devo dire che il risultato è buono perchè le piante hanno iniziato a mostrare fin da subito un miglioramento.
Ora,misurando i valori trovo Ph 6.4 e Kh 6 aggiunte di prodotti o cambi non ne ho fatti perciò credo sia un effetto dell'uso della Co2,non trovo altre spiegazioni.
Senza ridurre il numero di bolle è possibile riportare il Ph a 6.8 e il Kh a 3/4?

Simo 13-03-2005 13:47

scusa ma che pesci hai?
i valori vanno bene,non vedo problemi,se fosse uno sbalza da 7 a 6 ok ma non è nenachè mezzo punto,tutto ok.
al massimo metti del bicarbonato in acqua per aumentare il kh

FEDES 13-03-2005 14:10

si che pesci hai?nn mi sembra ci sia tutta questa differenza....

Simo il kh lo dovrebbe abbassare ;-)

Strike 13-03-2005 14:18

Quote:

Originariamente inviata da Simo
scusa ma che pesci hai?
i valori vanno bene,non vedo problemi,se fosse uno sbalza da 7 a 6 ok ma non è nenachè mezzo punto,tutto ok.
al massimo metti del bicarbonato in acqua per aumentare il kh

forse hai letto male ma lui intendeva il che il kh gli si è alzato e voleva riportarlo a 3/4...
però mi sembra strano che ti si sia abbassato.. anzi la CO2 te lo dovrebbe abbassare rendendo così instabile il ph facendolo abbassare...

Mark® 13-03-2005 15:17

Veramente i pesci ancora non ci sono :-)) ma Ph 6.4 è accettabile per i pesci? A parte che poi bisogna vedere la specie.

@Strike
Infatti non capisco neppure io perchè il Kh si sia alzato,forse la terra allofana può aver inziato a rilasciare i sali assorbiti?
Con 6 di Kh il Ph dovrebbe essere leggeremente + alto... a parte che cè un botto di Co2 per una vasca così piccola.

Strike 13-03-2005 15:25

ah io pensavo che avessi già i pesci e che stessero in difficoltà con i valori cambiati...
cmq con quei valori hai una vasta scelta di pesci bellissimi!!!!!!
probabilmente è come hai detto tu che la torba non li assorbe più..dovresti cambiarla perchè penso che aumenti.-..

Mark® 13-03-2005 15:37

...la terra allofana :-))

Strike 13-03-2005 16:23

che pesci vorresti mettere?

Simo 13-03-2005 16:32

il kh si riabbasserà in seguito alla terra allofona che cmq è un ottima scelta,non ho capito questo aumento del kh #24

Mark® 13-03-2005 16:39

Il KH è sempre stato basso,l'acquario ha dentro l'acqua da 2 mesi ed ho sempre avuto il problma di come alzarlo,ora me lo ritrovo a 6 #23
La prossima settimana devo fare il cambio,se è ancora a 6 cambio con 5 lt. di RO e vedo...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11257 seconds with 14 queries