AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Terzo allestimento e curiosità (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=546458)

crazy 10-09-2021 20:18

Terzo allestimento e curiosità
 
Ciao a tutti,dopo aver allestito per la seconda volta il mio primo acquario da 90 lt,qualche giorno fa,mi è presa la voglia di un secondo acquario,visto che nel primo,allestito e popolato da ciclidi del malawi,sono nati 12 ciclidi e quindi c'era l'esigenza di "allargarsi".La scelta è caduta su un juwel rio da 180 lt usato,con tanto di filtro esterno dell'askoll pratico 400,alla quale ho provveduto ad aggiungere 1,5kg di cannolicchi.L'acquario in questione e stato allestito domenica 5/9/21,con sabbia fdi granulometria media 0.8,qualche "caverna" ricavata con dei sassi ed una bella radice di mangrovia,purtroppo il filtro l'ho potuto avviare soltanto oggi,poichè non avevo i tubi.A distanza di 5 giorni dal rienpimento,oggi ho fatto i test dei nitriti e dei nitrati e con molto stupore ho visto che i nitriti sono a 2mg/l !!nei precedenti avvi dell'altro acquario,il picco dei nitriti l'ho sempre visto il 15° giorno per poi vederlo scendere verso lo 0 intorno al 21 esimo giorno....per accellerare unnpo il processo,ho inserito in vasca un po di materiale biologico dell'altro acquario,anche se attenderò lo stesso i 30 giorni di maturazione.Adesso passo alle domande:come mai mi ritrovo i nitriti così alti a 5 giorni dall'avvio??i 30 giorni di maturazione,baateranno per inserire i 4 ciclidi che ho nell'altro acquario senza mettere in crisi la colonia batterica?i ciclidi in questione sono 4 mbuna dalla lunghezza di circa 8 cm

Cla90 17-09-2021 10:28

Ciao. Secondo me potrebbe aver accelerato l'aumento dei nitriti in tempi brevi il fatto che tu abbia messo dentro del materiale proveniente dal vecchio acquario. Se è vuoto senza pesci io non mi preoccuperei affatto lascia tutto in pace e fai passare comunque i 30 giorni tenendo sotto controllo sempre. Poi puoi inserire in acquario se vedi che i valori lo permettono, magari non tutti insieme un po' alla volta le bestiole... per semplice precauzione per vedere come regge il tutto così stai tranquillo. Senti comunque altri consigli.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

crazy 17-09-2021 14:05

Ad oggi invece mi ritrovo i nitriti quasi a 0 e nitrati a 0...il bello è che ogni giorno,in vasca metto un pizzico di mangime e quando capita che,nell'altro acquario,si staccano le foglie delle piante,le prelevo e le metto nell'acquario nuovo...mannon mi capacito adesso dell'azzeramento totale dei nitrati!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11074 seconds with 14 queries