AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Fertilizzazione in colonna o nel fondo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=539440)

Aussie 11-08-2019 16:53

Fertilizzazione in colonna o nel fondo?
 
Ciao a tutti,
ho un acquario già avviato da molti anni, con fondo inerte e non fertile. Mi hanno regalato delle piante (echinodorus schluderi, egeria densa e cryptocoryne beckettii) che vorrei inserire. Non voglio rifare l'acquario per il momento, quindi vi chiedo gentilmente che fertilizzazione mi consigliate, in particolare se in colonna o tramite pasticche nel fondo e quali marche sono migliori. Non prevedo di usare CO2. Grazie

Avvy 11-08-2019 20:59

Se vuoi concimare per crypto ed echinodorus delle pastiglie nel fondo, per l'egeria nulla se cresce bene, altrimenti in colonna. Ma se non hai né tanta luce né co2 non esagerare.

Aussie 19-08-2019 09:49

ok grazie, e quale marca mi consigliate? devo aggiungere anche ferro?

Avvy 19-08-2019 15:05

Il ferro non dovrebbe servirti, non avendo una vasca spinta potrebbe bastarti quello presente nelle pastiglie.
Per le marche ce ne sono varie, io mi ero trovato bene con le 7 sfere Jbl. Ma per dirla tutta le crypto mi avevano invaso la vasca anche senza concimare...

Aussie 19-08-2019 18:23

Ok, costano anche poco: mi piace!!
so che non c'entra niente in questa sezione del forum, ma con l'illuminazione come mi devo comportare? Ho una plafoniera con due lampade pl assolutamente da cambiare perchè inadatte (10000K, 24W). Due lampade pl, una da 6500K e una da 4000K sempre da 24W se le trovo potrebbero andar bene? Se riesco a trovare led con lo stesso attacco potrei anche optare per questa tipologia. Ho un acquario da 60litri lordi.

Avvy 19-08-2019 21:11

Per le pl sì, dovrebbero andar bene. Se anche le metti uguali, due 6500 o due 4000 a seconda se vuoi luce più fredda o più calda, non ci sono problemi. Per le led non le ho mai provate in acquario quindi non ti so dire.

Aussie 22-08-2019 20:06

Ok, grazie. Ma posso ridurre anche i Watt o due lampade da 24 possono andare bene?

dave81 23-08-2019 09:42

Quote:

Originariamente inviata da Aussie (Messaggio 1062936131)
Ciao a tutti,
ho un acquario già avviato da molti anni, con fondo inerte e non fertile. Mi hanno regalato delle piante (echinodorus schluderi, egeria densa e cryptocoryne beckettii) che vorrei inserire. Non voglio rifare l'acquario per il momento, quindi vi chiedo gentilmente che fertilizzazione mi consigliate, in particolare se in colonna o tramite pasticche nel fondo e quali marche sono migliori. Non prevedo di usare CO2. Grazie


dipende dalle piante....

sappi che in colonna è sempre rischioso.....se sbagli dosi, sei fottuto

invece nel fondo non ha controindicazioni, va sempre bene

sicuramente Echinodorus sp. ha bisogno nel fondo, invece Egeria prende tutto dall'acqua, dipende dalle piante

Avvy 23-08-2019 10:29

A meno che tu non abbia problemi o esigenze particolari le terrei della stessa potenza attuale le lampadine. Anche perché in fondo se pure scendessi a 20-21 Watt per lampada, risparmieresti al massimo 8 Watt.
Inoltre se hai deciso di iniziare a fertilizzare non so quanto senso possa avere ridurre la luce...
Comunque se volessi potresti provare ma dovresti controllare la risposta delle piante.

Aussie 23-08-2019 11:10

Ok grazie delle risposte. Con due lampade da 24W sarei sui 0.8 W/l o un po' di più. Controllando su internet direi che sono compatibili con egeria, echinodorus schlueteri ‘Leopard’ e cryptocorine beckettii


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12879 seconds with 14 queries