AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Still Faunamor (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=532168)

imarcuccio 10-04-2018 09:26

Still Faunamor
 
Ciao ragazzi, domanda facile... un ictio mi ha sterminato la popolazione di cardinali. Ho tentato la cura con il faunamor senza risultati apprezzabili e nell'arco degli 8 giorni del ciclo di cura i 12 cardinali che avevo sono andati all'altro mondo.

Ora ho notato che anche un paio di Otocinclus presentano alcuni puntini bianchi sulle pinne e sul dorso e volevo sapere se è il caso di effettuare un altro ciclo di medicinale o se devo attendere un periodo minimo dall'ultimo ciclo (venerdi scorso ho finito la cura e domenica cambiato l'acqua e messo i carboni che ho tolto questa mattina). #24

Grazie in anticipo.

DUDA 10-04-2018 12:04

Quote:

Originariamente inviata da imarcuccio (Messaggio 1062902431)
Ciao ragazzi, domanda facile... un ictio mi ha sterminato la popolazione di cardinali. Ho tentato la cura con il faunamor senza risultati apprezzabili e nell'arco degli 8 giorni del ciclo di cura i 12 cardinali che avevo sono andati all'altro mondo.

Ora ho notato che anche un paio di Otocinclus presentano alcuni puntini bianchi sulle pinne e sul dorso e volevo sapere se è il caso di effettuare un altro ciclo di medicinale o se devo attendere un periodo minimo dall'ultimo ciclo (venerdi scorso ho finito la cura e domenica cambiato l'acqua e messo i carboni che ho tolto questa mattina). #24

Grazie in anticipo.

Io te li avevo sconsigliati i cardinali in quella vasca, sono pesci che vendono a tonnellate a poco prezzo e attirano l'occhio ma non significa che siano facili.
Innanzi tutto, esperienza personale, stanno BENE (bene maiuscolo), solo in vasche allestite apposta, come ti dicevo. A temperature medio alte, anche 27 gradi, acqua particolarmente acida non "leggermente", scura e in fitti banchi...tutte le mediazioni per farli stare per forza in vasche "polivalenti" sono solo fattori di stress.

imarcuccio 10-04-2018 14:17

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062902448)
Io te li avevo sconsigliati i cardinali in quella vasca, sono pesci che vendono a tonnellate a poco prezzo e attirano l'occhio ma non significa che siano facili.
Innanzi tutto, esperienza personale, stanno BENE (bene maiuscolo), solo in vasche allestite apposta, come ti dicevo. A temperature medio alte, anche 27 gradi, acqua particolarmente acida non "leggermente", scura e in fitti banchi...tutte le mediazioni per farli stare per forza in vasche "polivalenti" sono solo fattori di stress.

Ti ringrazio per le considerazioni, ma a dire il vero, illuminazione a parte, i valori non mi sembrano cosi distanti da quelli ottimali, anzi mi sembrano proprio ottimali considerando le info che trovo un pò ovunque... (ph 6,5 gh6 23/24°, fitta piantumazione).#24

Comunque il danno ormai è fatto #23, e l'ho pagata abbondantemente. Ma per gli oto che faccio? Suggerimenti? Altro ciclo di faunamor?

DUDA 10-04-2018 15:38

Quote:

Originariamente inviata da imarcuccio (Messaggio 1062902471)
Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062902448)
Io te li avevo sconsigliati i cardinali in quella vasca, sono pesci che vendono a tonnellate a poco prezzo e attirano l'occhio ma non significa che siano facili.
Innanzi tutto, esperienza personale, stanno BENE (bene maiuscolo), solo in vasche allestite apposta, come ti dicevo. A temperature medio alte, anche 27 gradi, acqua particolarmente acida non "leggermente", scura e in fitti banchi...tutte le mediazioni per farli stare per forza in vasche "polivalenti" sono solo fattori di stress.

Ti ringrazio per le considerazioni, ma a dire il vero, illuminazione a parte, i valori non mi sembrano cosi distanti da quelli ottimali, anzi mi sembrano proprio ottimali considerando le info che trovo un pò ovunque... (ph 6,5 gh6 23/24°, fitta piantumazione).#24

Comunque il danno ormai è fatto #23, e l'ho pagata abbondantemente. Ma per gli oto che faccio? Suggerimenti? Altro ciclo di faunamor?

23 gradi è troppo bassa di temperatura, per cominciare, e sarebbe meglio fosse più acida e tenera, che poi i valori non siano "così distanti" dipende dal metro con cui misuri...mi pare che i risultati siano palesi, purtroppo i cardinali, per come li ho visutti io, sono "delicatini" e l'unico modo che ho trovato efficace per non avere problemi, sono i valori "estremi" a cui allevarli, il compromesso "non molto distante" come vedi, porta risultati altalenanti.

imarcuccio 10-04-2018 16:07

Guarda ti giuro che se avessi i ceci mi ci inginocchierei sopra, ti assicuro che sono il primo a fare mea culpa e mi è chiaro che "cosi distanti" non è l'approccio giusto. Al momento ho come priorità quella di salvare gli oto, per poi passare alla fustigazione personale e al ragionamento sugli errori fatti.

Quindi, ringraziandoti ancora per i consigli rinnovo le domande: è il caso di fare un'altro ciclo di faunamor per curare gli oto? Puoi suggerirmi (tu o chiunque altro) vie alternative?

DUDA 10-04-2018 16:25

Quote:

Originariamente inviata da imarcuccio (Messaggio 1062902495)
Guarda ti giuro che se avessi i ceci mi ci inginocchierei sopra, ti assicuro che sono il primo a fare mea culpa e mi è chiaro che "cosi distanti" non è l'approccio giusto. Al momento ho come priorità quella di salvare gli oto, per poi passare alla fustigazione personale e al ragionamento sugli errori fatti.

Quindi, ringraziandoti ancora per i consigli rinnovo le domande: è il caso di fare un'altro ciclo di faunamor per curare gli oto? Puoi suggerirmi (tu o chiunque altro) vie alternative?

No no, non fraintendere, è un "te l'avevo detto" reale...avercene di gente che tiene i cardinali anche solo lontanamente a come li tieni tu, ne vedo in 30 litri coi guppy in acqua di bidet.
COmqune, ti ripeto, devi essere più estremo con loro, i neon sono meno schizzinosi ma i cardinali non c'è verso, puoi tenerli bene anni ma a un certo punto collassa la popolazione.

Puoi provare a scaldare, intenerire e acidificare, se puoi scurisci anche, ne trarranno giovamento, in generale 10 cardinali sono pochi pochi però eh, un folto gruppo ha il numero dalla sua come fattore di confort.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da imarcuccio (Messaggio 1062902495)
Guarda ti giuro che se avessi i ceci mi ci inginocchierei sopra, ti assicuro che sono il primo a fare mea culpa e mi è chiaro che "cosi distanti" non è l'approccio giusto. Al momento ho come priorità quella di salvare gli oto, per poi passare alla fustigazione personale e al ragionamento sugli errori fatti.

Quindi, ringraziandoti ancora per i consigli rinnovo le domande: è il caso di fare un'altro ciclo di faunamor per curare gli oto? Puoi suggerirmi (tu o chiunque altro) vie alternative?

Sui medicinali, non mi pronuncio perchè non ne so molto (fortunatamente), solitamente meglio intervenire coi medicinali dopo che la terapia termica non ha sortito effetti e comunque non troppo tardi, vedo @Michele C he ultimamente posta tanto in sezione malattie e mi pare ferrato sul faunamor..

imarcuccio 10-04-2018 16:36

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062902496)
COmqune, ti ripeto, devi essere più estremo con loro, i neon sono meno schizzinosi ma i cardinali non c'è verso, puoi tenerli bene anni ma a un certo punto collassa la popolazione.

...e pensare che avevo scelto i cardinale perchè mi sembravano più adatti ai miei valori...

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062902496)
Puoi provare a scaldare, intenerire e acidificare, se puoi scurisci anche, ne trarranno giovamento, in generale 10 cardinali sono pochi pochi però eh, un folto gruppo ha il numero dalla sua come fattore di confort.

Un gruppo ideale da quanti elementi dovrebbe essere composto?

------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062902496)
Sui medicinali, non mi pronuncio perchè non ne so molto (fortunatamente), solitamente meglio intervenire coi medicinali dopo che la terapia termica non ha sortito effetti e comunque non troppo tardi, vedo @Michele C he ultimamente posta tanto in sezione malattie e mi pare ferrato sul faunamor..

La terapia termica è in corso, la temperatura della vasca sta a 30 ormai da più di una settimana (ovvero da quanto ho fatto il primo ciclo di faunamor... #23

michele 11-04-2018 17:05

Prova a fare una foto degli oto. Se è ictio dovrai fare un secondo ciclo ma bisogna capire se è quello. I cardinali dove li hai presi?

michele 11-04-2018 17:37

Poi abbasserei comunque la temperatura perché 30° sono troppi e stressano i pesci, se è ictio è facile anche che i pesci abbiano problemi a respirare. Hai messo un areatore in vasca durante la cura?

imarcuccio 11-04-2018 19:21

Dunque la temp a dire il vero sta a 28 già da un paio di giorni. Aereatore no, ma getto dell'acqua che posizionato in modo da causare parecchia turbolenza e alta concentrazione di "microbolle" di o2 che vagano in acqua. Co2 sospesa durante la cura e ripristinataba regime minimo da lunedi. Gli oto non presentano più puntini o almeno non ne vedo.
I carinali li avevo presi da oltrenatura a roma. A dirla tutta ho trovato il personale devvero diaponibile e, per quel poco che capisco, mi è sembrato competente. Orientato più alla cura del cliente che alla mera vendita.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12255 seconds with 14 queries