AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Filtro esterno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=535587)

PIETRO 22 09-11-2018 12:59

Filtro esterno
 
Salve a tutti, seguo da molto questo forum, fonte di ottime notizie utili, e finalmente mi sono deciso ad iscrivermi.
Espongo il mio quesito: Ho un acquario di circa 100 l con filtro esterno tetra ex 600(che va una meraviglia), solo che avendo molti guppy (che si moltiplicano come conigli), ritengo che sia diventato insufficiente, e quindi ne ho acquistato uno più grande della JBL.
Mi arriverà a giorni, e per poterlo usarlo subito, avevo pensato di collegarlo in serie a quello della tetra che è in funzione adesso (ovviamente staccando la corrente e togliendo la girante al tetra) e farli funzionare insieme per un pò.
Credete che possa andar bene così?

Avvy 09-11-2018 13:01

Non metterli in serie. O li fai funzionare in parallelo o sposti il materiale filtrante del tetra nel jbl.
Riguardo invece il carico organico eccessivo ti consiglierei di sfoltire più spesso la popolazione e eventualmente aggiungere delle piante a crescita rapida o fare cambi d'acqua più frequenti. Ma la scelta migliore è sempre quella di tenere controllata la popolazione.

Peppe_Ice 09-11-2018 13:02

Filtro esterno
 
Ciao e benvenuto :-)
Secondo me è meglio che li fai lavorare entrambe ma separatamente e non in serie almeno per un mesetto e poi togli quello vecchio..oppure passi i materiali filtranti in quello nuovo direttamente [emoji1360]

PIETRO 22 09-11-2018 13:09

Purtroppo credo che essendo di forma e dimensioni differenti, credo che il materiale interno, a parte i cannolicchi, non vanno nel jbl

Peppe_Ice 09-11-2018 13:16

Già anche solo i cannolicchi vanno bene, ma ripeto se vuoi essere più sicuro falli lavorare insieme per un mesetto e poi togli quello vecchio ;-)

PIETRO 22 09-11-2018 13:24

Metterli insieme mi è un po complicato, dovrei metterlo fuori dal mobile, perchè in 2 non ci stanno.....e dopo che la sente mia moglie.....#07.
comunque spostando i cannolicchi da uno all'altro non dovrei creare danni?

Peppe_Ice 09-11-2018 13:26

La vasca da quanto è avviata?

PIETRO 22 09-11-2018 13:30

da 2 anni

Peppe_Ice 09-11-2018 13:34

Secondo me allora passando i materiali filtranti (anche solo i cannolicchi se gli altri non ci stanno) non dovresti avere problemi.
Tieni comunque d’occhio la situazione e continua con la normale gestione della vasca, cambi parziali ecc..

PIETRO 22 09-11-2018 13:39

Ok grazie, allora vado tranquillo così #70


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12565 seconds with 14 queries