AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Problema crescita piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=534689)

SerenaAndrea94 24-09-2018 22:29

Problema crescita piante
 
Ciao a tutti, ho l’acquario da due anni di 120 litri e le piante sopratutto la limnophila mi è sempre cresciuta benissimo ero a tagliarla ogni 2x3.. qualche mese fa il substrato fertile ormai aveva perso le sue proprietà quindi ho preso le tabs equo da mettere sotto alle radici delle piante.. purtroppo però non mi sono più cresciute così! La limnophila non sono più riuscita a piantarla perché diventa subito brutta e idem le altre.. ( tranne logicamente anubias e specie simili che non hanno bisogno di nutrienti speciali ) nutrienti ci sono, la luce c’è abbastanza sennò anche prima non sarebbero cresciute così bene, l’acqua va bene nei suoi valori.. quindi mi sapete dare qualche consiglio? Impianto co2 vorrei evitare di metterlo in quanto mi sembra innaturale e l’acquario è molto popolato, è bello pieno di pesci grandi e piccoli.. grazie mille in anticipo :-)

dave81 25-09-2018 17:01

sei sicuro che sia dovuto solo al fondo? non è cambiato nulla nell'acquario? magari il caldo estivo...

se finora è cresciuta bene senza CO2, non vedo perchè dovresti iniziare adesso a usarla

SerenaAndrea94 25-09-2018 17:04

Si sono sicura cambiato nulla, fatto tre settimane fa un trattamento anti alghe ma il negoziante
Mi ha detto che potevo mettere tranquillamente le piante ( che tra l’altro le piante che ci sono hanno sulle foglie le alghette).. appunto la limnophila che essendo a crescita veloce mi ha sempre allontanato le alghe e quindi l’ho riscelta ma niente da fare!!! Un cadavere!!

ravasioluca 25-09-2018 18:36

Quote:

Originariamente inviata da SerenaAndrea94 (Messaggio 1062915481)
Si sono sicura cambiato nulla, fatto tre settimane fa un trattamento anti alghe ma il negoziante
Mi ha detto che potevo mettere tranquillamente le piante ( che tra l’altro le piante che ci sono hanno sulle foglie le alghette).. appunto la limnophila che essendo a crescita veloce mi ha sempre allontanato le alghe e quindi l’ho riscelta ma niente da fare!!! Un cadavere!!

I trattamenti antialghe sono da evitare...che luce hai?che fertilizzanti usi?

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk

SerenaAndrea94 25-09-2018 18:39

L’ho dovuto fare perché quando siamo tornati dalle ferie era un disastro era pieno zeppo di alghe ed era l’unica soluzione.. forse dovrei cambiare il neon che praticamente non lo cambio da quando ho l’acquario cioè 2016.. fertilizzante non l’ho mai usato appunto perché non era necessario avevo delle piante fantastiche.. pensandoci visto che è tutto ok, le tabs le metto quindi nutrienti ne hanno.. penso che sia dovuto alla luce che ha perso intensità anche se a occhio nudo non si capisce

dave81 25-09-2018 18:44

Quote:

Si sono sicura cambiato nulla, fatto tre settimane fa un trattamento anti alghe
non è vero che non è successo niente.

durante le vacanze, l'acquario si è riempito di alghe, perchè le piante forse a causa del caldo hanno rallentato. spesso il caldo estivo crea problemi, così hai deciso di dare l'antialghe. devi ripristinare le stesse condizioni che c'erano prima delle vacanze.
secondo me il neon non c'entra perchè se andava bene due mesi fa, va bene anche adesso.

ravasioluca 25-09-2018 18:48

Quote:

Originariamente inviata da SerenaAndrea94 (Messaggio 1062915492)
L’ho dovuto fare perché quando siamo tornati dalle ferie era un disastro era pieno zeppo di alghe ed era l’unica soluzione.. forse dovrei cambiare il neon che praticamente non lo cambio da quando ho l’acquario cioè 2016.. fertilizzante non l’ho mai usato appunto perché non era necessario avevo delle piante fantastiche.. pensandoci visto che è tutto ok, le tabs le metto quindi nutrienti ne hanno.. penso che sia dovuto alla luce che ha perso intensità anche se a occhio nudo non si capisce

Puoi postare una foto?

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk

SerenaAndrea94 25-09-2018 18:58

https://i.postimg.cc/hfYrjPYR/D93_DB...489_FA19_B.jpg

https://i.postimg.cc/s1wmkJ9X/F090_F...EF128_AC90.jpg
Prima e dopo

ravasioluca 25-09-2018 19:05

Quanti litri è la vasca? comunque i neon ogni 6 mesi vanno sostituiti....le piante per poter crescere bene hanno bisogno di un giusto pH ....se le alghe ci sono è perché le condizioni non sono ottimali...nitrati? fosfati?silicati?

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk

Asterix985 26-09-2018 09:47

Se gia' parti col sistemare la popolazione rischi meno di ritrovarti nella stessa situazione perche' con tutti quei pesci e' normale che senza cambi regolari e piante in crescita .. o altro tipo caldo o eccesso di cibo .. le alghe partono a manetta e ti riempiono tutto .
Cambierei subito i neon dato che li hai da parecchio tempo + test dell'acqua fatti coi reagenti : Ph-Gh-Kh-No2/3 .


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15599 seconds with 14 queries