AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   consiglio su refugium (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=546950)

ortensia 25-11-2021 01:47

consiglio su refugium
 
avrei avuto un'idea per fare un refugium e vorrei il vs pensiero in merito.

vorrei abbinare alla sump una piccola vaschetta un pò più alta della sump. questa vaschetta verrebbe alimentata da uno dei due scarichi della vasca principale e poi svuoterebbe per tracimazione nella sump attraverso degli scarichi da realizzare bucando il vetro.

cosa ne pensate?

gerry 26-11-2021 14:55

Quote:

Originariamente inviata da ortensia (Messaggio 1062969464)
avrei avuto un'idea per fare un refugium e vorrei il vs pensiero in merito.

vorrei abbinare alla sump una piccola vaschetta un pò più alta della sump. questa vaschetta verrebbe alimentata da uno dei due scarichi della vasca principale e poi svuoterebbe per tracimazione nella sump attraverso degli scarichi da realizzare bucando il vetro.

cosa ne pensate?


Che devi stare attento a che il prodotto del refugium non passi vicino alla Pompa skimmer, altrimenti viene schiumato
Ma il refugium lo fai per……. Qual è il tuo obbiettivo?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ortensia 26-11-2021 19:55

si in effetti a questo avevo pensato e vorrei fare scaricare direttamente nella sezione con la pompa di mandata e magari pensandoci meglio conviene che l'acqua la prendo dalla pompa di mandata anziché dallo scarico.

volevo metterci delle alghe superiori per cercare di abbassare nitrati e fosfati il più possibile. non so perché ma nella vecchia vasca ho avuto spesso fosfati fuori norma poi dovevo mettere resine, invece magari col refugium potrei andare meglio. non dovrebbe costare molto realizzarlo e provarlo.
che succede se poi dovessero nascere alghe calcaree nella sump per via del led che dovrò mettere?

gerry 27-11-2021 04:47

Quote:

Originariamente inviata da ortensia (Messaggio 1062969504)
si in effetti a questo avevo pensato e vorrei fare scaricare direttamente nella sezione con la pompa di mandata e magari pensandoci meglio conviene che l'acqua la prendo dalla pompa di mandata anziché dallo scarico.

volevo metterci delle alghe superiori per cercare di abbassare nitrati e fosfati il più possibile. non so perché ma nella vecchia vasca ho avuto spesso fosfati fuori norma poi dovevo mettere resine, invece magari col refugium potrei andare meglio. non dovrebbe costare molto realizzarlo e provarlo.
che succede se poi dovessero nascere alghe calcaree nella sump per via del led che dovrò mettere?


Se devi usarlo come filtro ad alghe meglio prendere dallo scarico
Le calcaree dovrai pulirle


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12359 seconds with 14 queries