AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   valori acqua..instabili (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202253)

Aguzz 01-07-2009 17:44

valori acqua..instabili
 
Ciao a tutti,
prima cosa i miei valori

vasca 130lt
temp 28
ph 7,5
kh 9
gh 11
nh4 0
no2 0
no3 12,5

filtro:
1° starto cannolicchi jbl
2° strato jbl clearmec plus
3° starto lana perlon

in pratica ho il kh e gh instabili e non riesco a capire cosa c'è che non va,
ho fatto settimana scorsa svariati cambi d'acqua ma nulla, oggi per curiosità ho testato il kh del rubinetto..e mi trovo con kh intorno al 9..avete dei consigli per stabilizzare i valori?

è da 3 gg che la mia coppia di apistogramma macmasteri che ha deposto le uova e oggi sono in gran parte grigine..cosa vuol dire? che sono morte?
causa ..durezza acqua??

aiuto!!!

Ciao

Giudima 01-07-2009 18:14

Quote:

in pratica ho il kh e gh instabili e non riesco a capire cosa c'è che non va,
in che senso? salgono? scendono? #24 #24

Quote:

ho fatto settimana scorsa svariati cambi d'acqua ma nulla, oggi per curiosità ho testato il kh del rubinetto..e mi trovo con kh intorno al 9..
quindi, se non tagli l'acqua della vasca con l'osmosi, è del tutto naturale che il kh dell'acquario sia pari a 9............

Aguzz 01-07-2009 18:24

fai conto che a maggio i valori erano costanti:
kh 5 gh 8....senza tagliare l'acqua con RO

poi facendo una misurazione a metà giugno mi sono trovato
kh 11 gh 16

e oggi sono quelli sopra riportati

PS ho controllato le uova adesso sono praticamente tutte grigine..sono andate?

Giudima 01-07-2009 18:31

Quote:

fai conto che a maggio i valori erano costanti:
kh 5 gh 8....senza tagliare l'acqua con RO

poi facendo una misurazione a metà giugno mi sono trovato
kh 11 gh 16

e oggi sono quelli sopra riportati
Hai sempre fatto cambi solo con acqua di rubinetto? Tenuto conto della distanza di tempo con cui hai fatto i test non è da escludere che siano variati anche i valori dell'acqua dell'acquedotto (con quello che esce dai rubinetti #07 #07 ).

Prova a fare i test più spesso e falli anche all'acqua del rubinetto, altrimenti è difficile capire il perchè delle oscillazioni.

Quote:

PS ho controllato le uova adesso sono praticamente tutte grigine..sono andate?
Spiacente sono ignorante in materia #13 #13

Giudima 01-07-2009 18:33

Scusa, non me ne ero accorto prima, Benvenuto su AP.

Aguzz 01-07-2009 19:05

grazie...seguirò..i tui consigli...e adesso farò dei cambi d'acqua tagliati con RO per abbassari un po il kh.

Ciao

|GIAK| 01-07-2009 19:43

Aguzz, benvenuto, sicuro di non avere nulla di calcareo in vasca che alza la durezza?

ho visto che hai un fondo elos, sicuro che all'inizio non abbia assorbito carbonati per poi cederteli adesso? ;-)

Aguzz 02-07-2009 01:34

fai conto che ho delle roccie giapponesi....che ora non mi viene in mente il nome, usate da un famosissimo acquariofilo..che le leviga e pubblica libri etcc..e il mio negoziante mi ha assicurato che non sono calcaree....
l'unica cosa strana che ho notato che si crea una sorta di fuligine nera su roccie e piante e fondo..nel senso che quando pulisco le roccie con spazzolino..si alza questa polvere...non so proprio cosa sia...non penso siano alghe..le piante sono in generale belle e pulite..
e scusa l'ignoranza..ma come posso capire se il fondo mi ha assorbito carbonati?

|GIAK| 02-07-2009 11:20

Aguzz, ada? controllale con il viakal, alcune credo siano calcaree... cmq ripeto per me è il fondo elos ;-)

Aguzz 02-07-2009 15:14

cmq leggevo su un topic dell'anno scorso che il fondo elos..dovrebbe abbassare kh e gh..e una volta saturato non dovrebbe rilasciare sostanze...fai conto che questa vasca è stata avviata 3 mesi circa....il tempo è relativamente poco per saturasi..almeno credo...

cmq..procedo verificando se le roccie sono ok.

vi faccio sapere


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12666 seconds with 14 queries