AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Da dolce a marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=526863)

Luca1426 18-09-2017 19:29

Da dolce a marino
 
Ciao,sto facendo il salto da dolce a salato con un acquario da 60 l . Ho già attivato filtro e schiumatoio e sabato dovrei andare a ritirare circa 20kg di roccia fiji provenienti da un altro acquario. Ho fatto i test oggi
Ph 8
Nitriti 0
Nitrati 10
Dkh 10
Ammoniaca 0,25
Densità 1,020
Ho visto sui vari forum e dovrebbe essere ok apparte l'ammoniaca...considerando che non ho nient'altro che acqua e sabbia nell'acquario è necessario fare qualcosa prima di inserire le rocce?

IVANO 18-09-2017 19:34

Nulla, devi poi aspettare la fine della maturazione, dal mese in su...Dici di aver attivato filtro e skimmer, quale filtro? nel marino non si mette

Luca1426 18-09-2017 19:40

Avevo un filtro a cestello del dolce e il negoziante mi ha suggerito di lasciarlo, mi ha fatto cambiare i filtri e inserire cannolicchi della sera...mi ha detto che per avviarlo era meglio tenerlo

IVANO 18-09-2017 19:41

Cambia negoziante!!!! ;-)
Nel marino solo luce, rocce e skimmer come filtraggio. Al massimo del carbone in calza o resine in letto fluido

Luca1426 18-09-2017 19:43

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1062871558)
Cambia negoziante!!!! ;-)
Nel marino solo luce, rocce e skimmer come filtraggio. Al massimo del carbone in calza o resine in letto fluido



Ok ma averlo o non averlo che problema crea?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccio79 19-09-2017 07:31

Il filtro trasforma i nitriti in nitrati, ma poi finisce lì. .. noi dobbiamo chiudere il ciclo dell'azoto andando a trasformare i nitrati in azoto e successivamente espellere quest'ultimo dalla vasca attraverso gli scambi gassosi di superficie... quindi il filtro, oltre ad essere inutile, rischia di diventare un "produttore " di nitrati, ecco perché non si usa..

Ho letto che hai densità a 1020... non ricordo quale sia l'equivalente di grado di salinità, che deve essere 35 permille. .. ti consiglio di dotarti di rifrattometro al posto del densimetro, il primo è davvero impreciso..

Hai predisposto un impianto per il rabbocco automatico dell'acqua evaporata?

Altro consiglio spassionato: sei ancora in tempo a togliere con comodità la sabbia... in una fase di avvio si riempirà di schifezze che le rocce inevitabilmente butterranno fuori, quindi rischi che diventi un ricettacolo di nitrati. ... potrai inserirla a vasca matura...

Come test ti serve avere quello del calcio e del magnesio, gli altri vedo che li hai già ;-)

Riccio79 19-09-2017 07:33

Dimenticavo. .. dacci qlc info sulla vasca e la tecnica... così possiamo consigliarti al meglio

Luca1426 19-09-2017 16:47

Da dolce a marino
 
Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1062871628)
Dimenticavo. .. dacci qlc info sulla vasca e la tecnica... così possiamo consigliarti al meglio



La vasca è 60 X 30 X 35h circa 60 litri skimmer ps130 sera pompa di movimento regolabile fino a 2000l/h
Per ora ho attaccato un filtro a cestello che suppongo rimuoverò sabato non appena ritirerò le rocce.
Mi han detto che più rocce vive metto meglio è, quindi avendo trovato delle buone rocce fiji a buon prezzo ne ho acquistate 20kg
La mia intestazione è creare una vasca con coralli molli e qualche invertebrato più un paio di pesci giusto per mio figlio
Accetto molto volentieri consigli sugli animali da allevare in quanto riconosco la mia ignoranza

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...9f6e7ee47c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...7052863afd.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccio79 19-09-2017 18:05

Aspe'... non puoi mettere 20 kg li dentro... la quantità corretta è di 5 kg/litro quindi 12 kg... e già non sarà facile fare una rocciata in soli 30 cm di larghezza con 12 kg, con 20 sarebbe impossibile...
La tua vasca sono 58 litri lordi, netti sarai sui 45-47 circa...
Non ho capito che pompa hai, ma se ne hai solo una ne aggiungerei un'altra... e andrei su una sicce nanovoyager 2000... da mettere contrapposta alla prima, sui due lati corti... lo skimmer che hai è tipo un giocattolo... il filtro lo puoi togliere anche adesso...
Senza sapere come illuminerai è dura darti consigli su che coralli potrai inserire... ;-)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Riccio79 19-09-2017 18:08

Purtroppo la vasca xhe hai scelto, come misure, è davvero poco indicata per il marino

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12169 seconds with 14 queries