AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Nannacara sempre in livrea (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=437332)

Giò 29-11-2013 21:00

Nannacara sempre in livrea
 
Ciao a tutti ,
nella mia vasca 170L ho una coppia di ram una di badis e 2 femmina di nannacara con un maschio .+

Le prime due specie mi si sono riprodotte tranquillamente ma per quanto riguarda i nannacara ho una delle femmine con livrea a scacchi praticamente fissa da un mese e mezzo ma ancora niente prole.....

Qualcuno sa dirmi cosa succede?
E' normale?

tanto me li chiederete:

Temp 26°
PH 6,5 (co2)
KH 4
GH 6
NO2 0
NO3 quasi inesistenti

vasca molto piantumata ho legni, rocce, noci di cocco....

Grazie!!!!!!!

Emiliano98 29-11-2013 21:49

Attenta alla femmina di anomala, a me mi ha fatto fuori il maschio in 120cm! In ripro la femmina diventa mooolto aggressiva ;-)

L018 29-11-2013 22:23

per fortuna che non ha la prole, altrimenti avrebbe già ammazzato sia badis che ram

Giò 29-11-2013 22:27

Ma la livrea a scacchi perenne a cosa è dovuta?

I ram ed i badis se ne stanno per fatti loro in zone della vasca non frequentate dai nannacara ...

L018 29-11-2013 22:46

ma sono 170 litri a cubo? quello nell'album?

Giò 29-11-2013 23:49

Yep

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

L018 30-11-2013 00:01

immagino come frequentino zone differenti allora...
ti conviene dare una sistemata alla popolazione prima che ci scappi il morto

Giò 30-11-2013 00:29

La popolazione è già stata cambiata come tutto il layout (quello dell'album era del vecchio biotopo asiatico) nel nuovo ram e batis già si sono riprodotti ... (ram badis e nannacara convivono da circa 6 mesi senza problemi si sono divisi la vasca e non si danno fastidio).


Il topic da me aperto riguarda la livrea di un nannacara femmina che è sempre lo stesso da molto tempo ....sapete dirmi il motivo ?

grazie in anticipo

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

pette 30-11-2013 10:53

Ti rispondo io avendole allevate e riprodotte più volte, risponderò alla tua domanda, ma prima con calma ti accompagno verso un ragionamento come tentato da altri...

dire che in sei mesi non c'è scappato il morto è un dato di fatto, ma sei mesi sono un inezia, alcuni pesci territoriali possono convivere assieme per svariati mesi, fino a quando un bel giorno non decidono di iniziare a boxare... anche questo è un dato di fatto...

Con le nannacara anomala per tenere il trio (premesso che non so le dimensioni dei vetri) dovresti tenere solo loro in vasca con dei target fish al massimo, io in una base di 80x37 avevo una coppia, la femmina attaccava spessissimo il maschio dopo la riproduzione...

Oltre alla livrea a scacchi immagino che sia bella gonfia e pronta alla riproduzione, dal canto suo il maschio di nannacara anomala non è di certo un cuor di leone e si fa scoraggiare facilmente dagli altri inquilini della vasca, anche se fosse di stazza pienamente adulta con una bella dorsale colorata... se vuoi riprodurli con successo l'opzione più sensata è rimuovere gli altri pesci da te precedentemente citati e sostituirli con degli otocinclus totalmente innoqui o dei piccoli caracidi o ciprinidi che potenzialmente potrebbero predare una infima parte della prole... a riproduzione avvenuta la femmina diventerà oltremodo aggressiva, poi avendone due in vasca ti consiglio di inserire delle custodie nere per rullini fotografici in vasca, il maschio sotto continui attacchi ci si rintanerà dentro per prendere un po' di fiato...

I consigli te li do per far convivere i pesci al meglio dato che li conosco benissimo, ora non li allevo più direttamente, ma seguo la loro progenie in vasche di altri appassionati...

Scaramuccia in una mia giovane coppia

http://youtu.be/r-8c11QZGL8" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video

Femmina coi piccoli

http://youtu.be/AbKxP8AoN4I" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video

Giò 30-11-2013 11:16

Grazie Pette per la risposta, quindi la livrea perenne e nessuna deposizione è imputabile al fatto che il maschio non è in condiziome di accoppiarsi a causa degli altri inquilini .... interessante a sapersi i ram e i badis si erano riprodotti senza badare a tante formalità .... quindi l'ideale è allestire una vasca solo per loro e forse porteranno a termime l'accoppiamento .... giusto ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 1,87323 seconds with 14 queries