AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Piccole caridine in pericolo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=326346)

Enza Catania 09-10-2011 16:45

Piccole caridine in pericolo
 
Ho notato che diverse red cherry sono cariche di uova fecondate per cui fra poco dovrebbero nascere, vorrei sapere quali sono i mezzi che adottate con più successo per evitare che gli altri pesci li divorino: il mio acquario, 180 L. ben piantumato, ospita platy e gyrino, vivono egregiamente insieme. Che tipo di rifugi artificiali avete creato? Io ho messo muschi. noci di cocco e cocci ricoperti di muschio ma i pesci li vanno a disturbare, soprattutto quelli più piccoli.

teoreda 09-10-2011 17:13

il mio acquario e' molto piantumato e ci sono molto rifugi come muschi e e radici... Ti posso dire che comunque qualche caridina verra' sicuaramente predata... Io come fauna ho solo 5 danio margaritatus che sono a dir poco piccoli come pesci eppure non disdegnano di mangiarsi le baby caridine... L'unica soluzione per salvarle sarebbe dedicargli un acquario senza pesci... Appena nate le caridine si muovono pochissimo e questo le rende una facile preda...

bettina s. 09-10-2011 21:05

ci vogliono tante piante tanti anfratti e nascondigli, anche piante galleggianti come cerathoplyllum, perché spesso le caridine rilasciano le larvette lì.
Non avrai l'acquario pieno di baby caridine, ma qualcuna si salverà

Enza Catania 10-10-2011 11:21

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061173185)
ci vogliono tante piante tanti anfratti e nascondigli, anche piante galleggianti come cerathoplyllum, perché spesso le caridine rilasciano le larvette lì.
Non avrai l'acquario pieno di baby caridine, ma qualcuna si salverà

Per quanto riguarda l'intorpedimento iniziale, pensi sia possible catturarle appena dopo la nascita oppure separare una parte dell'acquario con qualche reticella per dargli almeno una settimana di vantaggio nella crescita. Le madri non voglio catturarle, l'ultima volta hanno rilasciato le uova per lo stress.

bettina s. 10-10-2011 12:46

è molto difficile prendere le baby caridine senza danneggiarle, e dividere la vasca non è mai una cosa positiva perché lo stress lo provocheresti a tutti i pesci in essa contenuti, senza contare problemi di cattiva circolazione dell'acqua, pesci che potrebbero restare intrappolati...
Se ti va di osservare crescere le piccole simpatiche caridine, l'unica soluzione possibile è preparare una vaschetta solo per loro, bastano 30 litri.;-)

Enza Catania 10-10-2011 20:41

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061174085)
è molto difficile prendere le baby caridine senza danneggiarle, e dividere la vasca non è mai una cosa positiva perché lo stress lo provocheresti a tutti i pesci in essa contenuti, senza contare problemi di cattiva circolazione dell'acqua, pesci che potrebbero restare intrappolati...
Se ti va di osservare crescere le piccole simpatiche caridine, l'unica soluzione possibile è preparare una vaschetta solo per loro, bastano 30 litri.;-)

Grazie per i consigli, vedremo cosa succederà; Ps: l'altra vasca è occupata dagli anabantidi, quindi altri valori e ancora più voraci e inoltre non posso metterli nella vasca con i platy, quindi rimangono dove sono


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11070 seconds with 14 queries