AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   NUovo acquario AIUTOO! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=438859)

The-garDENIS 10-12-2013 23:01

NUovo acquario AIUTOO!
 
Ciao a tutti ragazzi mi chiamo Denis, non ho mai scritto molto ma vi leggo da sempre e questa volta voglio chiedervi consigli perchè sto facendo casa nuova e ho lasciato una parete per il mio acquario Marino.

Premetto che ho già un marino da 2 anni, un cubino da 60 litri con 2 pagliacci, un mespilla globulus, un stenopus Ispidus e 3 paguri, pietre vive, ma essendo piccolo non riesco a dare una buona circolazione d'acqua e ho problemi con ciano batteri e alghe verdi.

Vorrei fare un acquario marino utilizzando quello che ho già con l'aggiunta di esemplari vari di pesci, granchi, ricci e gamberetti, ma sopratutto ricci, i miei preferiti, naturalmente coralli e qualche invertebrato di facile coltivazione.

Ora iniziamo a spiegare il progetto, la locazione è nell'ingresso di casa dove c'è solo una velux piccolina in alto e nessun altro punto dove il sole possa penetrare.

Le misure sono 1,60 di lunghezza 60 cmq di larghezza.. e l'altezza?!!? posso farlo alto quanto voglio fino a un metro e 50 cm, ma conviene farlo molto alto oppure no?

Con le misure per esempio 1,60 cm larghezza 60 di profondità e 1 metro di altezza quanti litri sono? (scusate l'ignoranza mai stato una cima a scuola..)

Per l'illuminazione ho una plafoniera led o classica da X punti luce, ovviamente la devo ancora comprare a seconda di cosa servirà per il mio piccolo mare, cosa mi consigliate?

Ora passiamo al filtraggio, vorrei fare una samp ma come mi devo regolare con la grandezza di pompa e tutto il resto?
L'acquario che ho adesso ha il filtro esterno ma non è affatto efficace secondo me.

Per il movimento d'acqua consigli su potenze e numero delle "turbine".

Per le pietre vive quante ne vanno più o meno e stessa domanda per il fondo.

Per ora le domande sono solo sulla preparazione.. poi arriveranno i pesci.

Scusate per le mille domande non picchiatemi, ma voglio fare un acquario STUPENDO per i pesci e per i miei occhi, sono certo che per farlo devo ascoltare esperti come voi..

GRAZIEEE!!! appena posso un caffè per tutti! :-)):-)):-)):-))

arothron 10-12-2013 23:29

@The-garDENIS ,non ho capito bene, vuoi fare un acquario marino con quello che hai già o vuoi fare anche una nuova vasca 160x60x...... io ti sconsiglio di farlo più alto di 60-65 cm perché considera che il mobiletto per la vasca sarà alto un 80 cm e facendolo un metro di altezza avresti problemi a "metterci le mani dentro" (dovresti prendere lo scaletto) , dovresti mettere una moltitudine di pompe di movimento per coprire un'altezza di un metro e avresti problemi anche con l'illuminazione che dovrà essere molto ma molto potente
la quantità delle pietre vive va scelta in base al sistema adottato (dsb o BB)


in 60 litri non è che ti puoi sbizzarrire così tanto con l'inserimenti di pesci ;-)

PS. credo che anche gli altri del forum ti consiglieranno di sceglie un altezza di 60 o massimo 70 cm

The-garDENIS 10-12-2013 23:47

Intanto grazie per la risposta, vorrei farne uno nuovo eliminare il 60 litri e usare queste misure 160x60x70 possono essere buone?

Per il resto cosa intendi per i sistemi (dsb o BB)..

Mannaggia i neofiti (IO) :D

arothron 10-12-2013 23:57

160x60x70 sono ottime come misure , è molto simile alla vasca che mi arriverà tra un 2 giorni,
il dsb prevede l'impiego di sabbia corallina o carbonato di calcio per formare uno strato di almeno 10 cm , questo sistema permette di ridurre il quantitativi di rocce vive perché i batteri e gli altri organismi si sviluppano nello strato di sabbia invece che esclusivamente nelle rocce vive però non puoi inserire molti pesci
Il BB (Berlinese) prevede l'impiego di molte rocce vive ( circa il 15-17% del volume in litri della vasca) e ti permette di inserire qualche pesce in più
poi esistono anche altri sistemi di allestimento ma questi sono i più usati

The-garDENIS 11-12-2013 00:02

Aaa, ok capito tutto, nel 60 litri ho la sabbia e mi piace sinceramente.

DA quanti litri è il tuo e con quante ventole muovi l'acqua e con che tipo di samp depuri il tutto?

arothron 11-12-2013 00:09

il mio è 160 di lunghezza x 70 di larghezza x 60 di altezza ( 672 litri lordi) e lo allestirò con il metodo berlinese
per il movimento uso due vortech mp40w es + una mover da 7200 l/h
sump 110 x 60 di larghezza x 40 di altezza
niente filtro esterno perché nel marino non serve
skimmer lgm lgs1260 o vertex (ancora da decidere)
illuminazione 3 radion g2

The-garDENIS 11-12-2013 22:14

ciao, scusa se rispondo adesso ma parto presto il mattino e torno tardi la sera..

Allora, tra lo skimmer e il vertex la differenza è poca se non ho capito male, forse più il prezzo?

Per quanto riguarda l'illuminazione una plafoniera più economica e meno elettronica che abbia una buona prestazione e prezzo cosa mi consigli?

Il substrato metti solo sabbia di quarzo o aggiungi altro?

:-)):-))

arothron 11-12-2013 22:37

@The-garDENIS lgm e lgs sono due marche di skimmer, la differenza di prezzo tra i modelli che sto valutando io è minima
di plafoniere ne esistono di tutti i tipi, dipende da che vuoi allevare e con che cosa vuoi illuminare (t5, led o HQI), io ti coniglio una placo ati 8x80w, però ti ripeto dipende da cosa vuoi allevare (s/s, lps, molli o tutti i tipi di corallo)
Io farò il berlinese quindi non metterò nessun substrato (farò il berlinese perché metterò più pesci che coralli)

The-garDENIS 11-12-2013 22:56

Inizio a pensare di non mettere nessun corallo, e mettere solo pesci gamberi paguri granchi e milglioni di ricci! :D

Gli invertebrati magari un paio semplici semplici.

Ma i granchi e i paguri hanno bisogno di un substrato se non erro..

arothron 11-12-2013 23:14

puoi mettere uno strato di sabbia corallina di 1 o massimo 2 cm però dopo qualche mese dall'avvio
questo però potrebbe non farti mai avere i nutrienti 0 spaccato però comunque con un buon schiumatoio non ci dovrebbero essere problemi


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14183 seconds with 14 queries