AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   plantacquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=524742)

-ale- 21-06-2017 12:07

plantacquario
 
ciao a tutti,

animato da spirito di condivisione (:-))) vi mostro il mio acquario. Ma prima qualche dato:

Vasca: 90x45x45

Luce: 2 x 39watt

Fondo: seachem flourite dark

Fertilizzazione: seachem base a dose piena

Ospiti: 20 red cherry, 3 otocinclus affinis (supernoia, devo metterci qualche pescetto coreografico)

temperatura: da 22 a 27, ora utilizzo una ventolina per raffreddare

valori: uso le striscette le quali lasciano molta libera interpretazione..diciamo un kh dai 4 ai 5 ed un gh dai 6 ai 10, ph francamente indecifrabile..nitriti nitrati prossimi allo zero

Co2: spannometricamente 40 bolle al minuto con diffusore esterno jbl

Filtrazione: jbl 901

riscaldatore: hydor eth 200 esterno




La vasca ha due mesi, il più grosso problema è stata la muffa sui legni, davvero una cosa impressionante. Mancava solo provassi a spararle per farla andare via, tutti i trattamenti non sono serviti a nulla (ovviamente a legni fuori vasca). Poi un bel giorno si stacca, quasi in toto, inquinando la vasca. Esplosione algale, per fortuna scomparsa in qualche giorno (merito dei noiosi quanto utilissimi poveri oto :-)) e delle caridine).

Ora mancano solo i pesci, oltre ad un infoltimento generale della flora ovviamente.



https://s8.postimg.cc/v4jv2ot4h/21_giugno.jpg



https://s13.postimg.cc/te7ydnosj/21_giugno_2.jpg

Johnny Brillo 22-06-2017 21:27

L'allestimento mi piace. Si vede che è ancora giovane e che i vari cespugli devono ancora infoltirsi bene.

Dato l'utilizzo di CO2, sarebbe il caso di prendere dei test a reagente per avere dei valori precisi su cui basare una corretta erogazione.

Gli Otocinclus li ho sempre trovati bellissimi e affascinanti, ma sono gusti. Se a te non piacciono, perchè non li togli? Anche perchè la vasca non è proprio adattissima a loro che vorrebbero arredi con una buona copertura algale e dovrebbero essere allevati in gruppi più numerosi.

-ale- 23-06-2017 09:59

L'infoltimento sarà un problema temo, perchè le piante a stelo sono piantumate tra legni, diciamo che vado quasi alla cieca quando le interro. Inoltre lo spazio, parlo sempre della parte posteriore, è praticamente esaurito. Potrei ricorrere ai bulloni inox per gestire i i cespugli con facilità, ma ciò mi da un senso di posticcio immane.

Per il test si hai ragione, però diciamo che per certo non ne erogo troppa.

Sono belli ed affascinanti quando li vedi, cioè quasi mai. :-)) Devo appiccicare il naso alla vasca per scovarli.
Li ho comprati per uno scopo utilitaristico, penso che in un plantacquario siano molto utili insieme alle caridine. Somministro loro mangime in grani quotidianamente, lo spartiscono con le caridine. E' abbastanza buffo vederli mangiare, compostamente, vicini vicini.

Mi piacerebbe moltissimo aggiungere degli hyphessobrycon serpae, però leggo pareri discordanti sulla convivenza con le caridine. Secondo alcuni sono più aggressivi rispetto ad altre specie, per altri sono tutti equiparabili i pesci; in sostanza potrebbero predare i nuovi nati.

Johnny Brillo 23-06-2017 12:29

Al posto dei bulloni puoi usare anche i cannolicchi. Gli unici cespugli che necessitano di essere infoltiti sono la Rotala e la rossa (Ludwigia?).

Prendili comunque i test. Almeno quello del pH (ottimo il JBL 6.0 - 7.6) e del KH. Giusto per essere sicuro. La CO2 è un gas asfissiante e non si scherza.

Quote:

Sono belli ed affascinanti quando li vedi, cioè quasi mai. Devo appiccicare il naso alla vasca per scovarli.
Questo è proprio quello che mi piace di più di loro. ;-)

Oltre al mangime, non fargli mancare della verdura sbollentata (zucchine, piselli). L'utilità di Otocinclus e cardine contro le alghe è minima. Sono esseri molto piccoli che mangiano in relazione alla loro taglia. Il discorso semmai è l'opposto: per allevarli come si deve serve una vasca che abbia vetri e arredi con una buona copertura algale. Quindi se vuoi allevarli nel modo migliore, la loro presenza non è da scongiurare. Semmai il contrario. Alcuni usano mettere dei ciottoli all'aperto in dei contenitori con l'acqua dei cambi proprio per farli colonizzare dalle alghe.

Non conosco nello specifico i serpae, ma potresti prendere delle amandae. Sono piccolissime e non credo che ti diano più di tanti problemi. A patto di mettere qualche galleggiante per schermare un pò la luce e fornire delle zone di ombre. Sennò anche un bel gruppetto di platy corallo non ci starebbe male. Però bisogna vedere i valori e non andrebbero bene con gli otocinclus.

malù 23-06-2017 20:37

Quote:

Originariamente inviata da -ale- (Messaggio 1062859288)
Li ho comprati per uno scopo utilitaristico, penso che in un plantacquario siano molto utili insieme alle caridine

Abbiate pazienza ma questo non mi piace proprio.......i pesci andrebbero presi solo per il puro piacere di allevarli.

-ale- 24-06-2017 10:55

johnny idem cannolicchi, sempre idea di posticcio mi da.

Gli amandae sono molto belli, però sono molto piccoli avrei preferito qualcosa di più grandicello. Avevo valutato anche i barbus come tuo profilo, ma leggo essere dei gran rompipalle..:/
Per la questione caridine oto, per la mia esperienza, mi hanno debellato un'invasione algale. E ti garantisco non è stata cosa da poco.
Segurò il consiglio della verdura sbollentata.


malù rispetto la tua idea ma non la condivido minimamente.
Ho acqua morbida, una vasca sufficientemente grande e li alimento quotidianamente. In natura starebbero meglio, ma ciò è declinabile a qualsiasi forma di vita tenuta in cattività e non libera.
La motivazione d'acquisto è totalmente ininfluente per il loro benessere.

malù 24-06-2017 11:36

Ed è proprio qui che sbagli, per il loro benessere serve una vasca "dedicata", non basta alimentarli e avere i valori dell'acqua consoni.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

-ale- 24-06-2017 11:44

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062859491)
Ed è proprio qui che sbagli, per il loro benessere serve una vasca "dedicata", non basta alimentarli e avere i valori dell'acqua consoni.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

In cosa la mia vasca "non basta" a soddisfare il loro benessere?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

malù 24-06-2017 11:49

I plantacquarii non sono l'ideale per nessun tipo di pesce......troppo "spinti".

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

-ale- 24-06-2017 11:58

Sinceramente e senza retorica.. Riterresti la mia vasca un plantacquario spinto? A mio parere no.
Non ho molta luce, seguo una fertilizzazione base che lo stesso produttore consiglia per acquari con pesci senza aumentarne le dosi. Faccio cambi d'acqua regolari. Insomma.. Sicuramente non è una vasca biotopo od una vasca dedicata. Però io non lo definirei spinto.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

malù 24-06-2017 12:09

Vai tranquillo, anche per me niente retorica...... stiamo solo chiacchierando.
Anche se la tua vasca non fosse troppo spinta, certe gestioni le vedo come un compromesso, io sono più "drastico"...... o faccio un plantacquario, Iwagumi etc.. oppure allevo pesci.
Ci sono un paio di discussioni dove abbiamo trattato questi argomenti, con il telefono non riesco a destreggiarmi molto, ma se ti dovessero interessare te le linko.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 24-06-2017 14:29

Le amandae sono piccole, ma potresti fare un bel gruppo numeroso di 20 - 25 esemplari. Secondo me sarebbero uno spettacolo da vedere.

I barbus non sono rompipalle. Vanno semplicemente allevati nel modo giusto: vasca grande, banco numeroso, possibilmente monospecifico. Se vuoi puoi dare uno sguardo alla mia vasca che trovi nella seconda pagina di questa sezione: "300 litri per tetrazona". Così riesci anche a capire meglio il punto di vista di malù, che è un pò anche il mio.

Un'altra opzione potrebbero essere i Danio margaritatus. Specie particolare e dall'allevamento e riproduzione relativamente semplice se provengono da allevamento e non da cattura. In quest'ultimo caso risultano essere molto timidi e l'alimentazione è da curare molto bene perchè non accettano di buon grado il secco.

Ovviamente qualsiasi inserimento deve essere preceduto dalle misurazioni dei valori. Ora come ora è un pò tutto lasciato al caso.

Dubito che 3 otocinclus e 20 neocaridine abbiano ripulito una vasca di 100 e passa litri invasa dalle alghe. Più probabile che siano regredite da sole con l'effettiva maturazione e stabilizzazione dell'acquario che impiega più tempo del classico mese. Complice sarà stata anche una gestione non impeccabile che in vasche dedicate alle piante è d'obbligo. Non controllare i valori e quindi non avendo un quadro preciso di eccessi o carenze di nutrienti, porta a quegli squilibri che fanno pendere l'ago della bilancia in favore delle alghe. Soprattutto quando si parla di allestimenti giovani.

Per quanto la tua vasca non sia particolarmente spinta, la gestione è del tutto simile ad un acquario di quel tipo: fertilizzazione curata, potature frequenti, impianto CO2, lotta estrema alle alghe.
Credo che malù intendesse questo.
Se hai la pazienza di leggerti la discussione sui tetrazona che ti dicevo, avrai un quadro più ampio di questo modo di approcciarsi all'acquariofilia che è difficile da riassumere in poche righe.

-ale- 25-06-2017 11:03

si si malù linka che leggo volentieri.

jhonny andrei di una sola specie ed in ragione di una 15ina di esemplari. Dunque tu dici, per convivenza con red cherry, tra barbus e hyphessobricon serpae siamo li?

Vorrei puntualizzare però una cosa.. Il fatto che non faccia il piccolo chimico con le boccettine non significa che sia lasciato tutto al caso. Non conosco i valori spaccati al grado, ma un range sufficiente per pensare a quali abitanti inserire e capire che ho acqua morbida. Un conto avere, chessò la sparo, un kh3 e gh 6 un'altro avere valori più alti del triplo. Per la mia opinione, un'idea di massima basta ed avanza.

E le alghe me le sono beccate per il disgregamento istantaneo di una tonnellata di muffe sui legni (posto foto della situazione perchè penso sia stata cosa rara), non di sicuro perchè non ho gestito attentamente. Tra l'altro quella vasca gira vuota (con soli legni) da parecchi mesi.

Ora vado a leggermi il tuo 300 litri per tetrazona =)

Johnny Brillo 25-06-2017 12:09

I tetrazona te li sconsiglio. Nella tua vasca potresti ospitarne un banco poco numeroso che potrebbe accentuare la loro aggressività intra ed extraspecifica.

Per i serpae non ho esperienza diretta. Le neocaridne appena nate sarebbero una sicura preda oltre le adulte in fase di muta, ma, considerando la folta vegetazione, molte sopravvivrebbero. Ti parlavo delle amandae perchè restano molto più piccole e le predazioni sarebbero ridotte ed ad esclusivo carico delle nuove nascite.

Potresti prendere in considerazione anche le Trigonostigma. Per lo stesso ragionamento eviterei le heteromorpha e andrei sulle hengeli e le espei che restano più piccole.

Prendendo esemplari più piccoli, puoi fare banchi più numerosi che rendono di più dal punto di vista estetico e favoriscono un comportamento più tranquillo e naturale.

Poi c'è sempre l'opzione platy corallo che non scarterei a priori. I poecilidi non vengono particolarmente disturbati dalla luce forte e diretta e sono molto più vivaci e spavaldi.

Sulla questione valori la penso diversamente. In una vasca come la tua, è fondamentale avere un quadro generale preciso, almeno all'inizio.
Una volta capiti i consumi della vasca se ne può fare anche a meno o limitarsi ad un controllo una tantum, giusto per sicurezza.
Permettimi di contraddirti, ma, in un acquario di piante, o hai un occhio talmente esperto ed allenato da capire a volo se le piante mostrano qualche segno di carenza o eccesso di nutrienti oppure ti regoli con i test.
Diversamente la fertilizzazione e l'erogazione di CO2, per forza di cose, è lasciata al caso. Le striscette sono molto difficili da interpretare e c'è una grande differenza tra 10 e 30 mg/l di NO3 e tra un KH a 3 o a 5 per l'erogazione di CO2.

Ho sempre messo anch'io i legni in vasca e ho avuto problemi con la muffa come tutti. Nell'ultimo allestimento mi hanno dato una grossa mano le lumache (Melanoides) che li ripulivano non appena ce n'era un accenno.

malù 25-06-2017 13:32

Visto che il post di Johnny l'hai già letto, ti linko questo
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521535

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

-ale- 16-08-2017 23:04

aggiorno -34


https://s29.postimg.cc/su18n7u77/IMG_3983.jpg

Mattegenova 17-08-2017 06:30

Quote:

Originariamente inviata da -ale- (Messaggio 1062865214)



Bello!




https://www.facebook.com/IchthyoMM/

gugli 15-09-2017 11:41

molto bello, che acqua usi per i cambi?

-ale- 06-11-2017 16:26

@gugli per i cambi uso il 25% di rubinetto ed il restante d'osmosi.

Yellowstone1977 19-01-2018 10:50

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062859425)
Quote:

Originariamente inviata da -ale- (Messaggio 1062859288)
Li ho comprati per uno scopo utilitaristico, penso che in un plantacquario siano molto utili insieme alle caridine

Abbiate pazienza ma questo non mi piace proprio.......i pesci andrebbero presi solo per il puro piacere di allevarli.

Se posso , come mai ?

-ale- 19-01-2018 14:39

yellowstone,

caridine ed oto sono mangia alghe. Dunque aiutano nella gestione di un plantacquario. Ovvio è che sono solo un mattoncino, che uniti ad altri mattoncini ti aiutano ad arrivare ad un ambiente stabile.

Johnny Brillo 19-01-2018 15:03

E' venuta su proprio bene. #70 Se riuscissi a postare una foto frontale sarebbe meglio. ;-)

Alla fine della fiera, come l'hai popolata?

-ale- 27-01-2018 18:59

ti metto questa bella foto frontale della sua evoluzione...ti piace?:-D


https://s9.postimg.cc/tv0jg0z97/uno_di_tre.jpg


Per un periodo non definito ho completamente ignorato l'acquario..non rabboccavo neppure. Giusto il cibo. Non saprei neppure spiegare il perchè. Comunque. Settimana scorsa ho potato e buttato tutto nel wc, recuperato il recuperabile ed ora la vasca si presenta così.

https://s9.postimg.cc/yjpq32t17/quattro.jpg



https://s9.postimg.cc/ssqcxq8sr/tre_di_tre.jpg


Ovviamente deve riprendersi, però sono fiducioso. Opterò per pieni e vuoti, non come prima forestosa.
Alla fine ho preso neon, red neon e pesci dollaro. Scusate la nomenclatura latina..:-))

tommaso83 27-01-2018 22:40

Meno male che hai potato! :-))

Scusa ma i pesci dollaro sono i Metynnis argenteus? Leggendo le schede ho trovato che diventano 15 cm e hanno bisogno di acquari da 180 cm... #24

-ale- 27-01-2018 22:45

non ho potato, ho praticamente riallestito. Sul fondo non arrivava più luce.

sono hasemania nana, dollari diversi da quelli che indichi tu. Molto piccoli, oserei dire cents-53-

tommaso83 27-01-2018 23:04

Ah ecco... Per curiosità ho messo "pesce dollaro" su google e mi sono trovato i cugini dei piranha... Ero rimasto un po perplesso! :-D

dado69 08-02-2018 23:30

Ale, certo che se mi avessi dato uno squillo prima avrei potuto riallestire il mio con tutte quelle potature.:-D#rotfl#
Stupenda vasca... Bravo!!!#25
Come sempre del resto;-)
Luigi... Ma la tua riusciamo a vederla?#18

Johnny Brillo 14-03-2018 20:30

Quote:

Originariamente inviata da -ale- (Messaggio 1062892854)
Alla fine ho preso neon, red neon e pesci dollaro. Scusate la nomenclatura latina..:-))

Al tuo posto avrei optato per una sola specie facendo un banco bello numeroso, soprattutto con pesci piccoli come le Hasemania nana sarebbe stato uno spettacolo.

Con una vasca aperta così, due galleggianti sono d'obbligo secondo me. Oltre ad una questione puramente estetica, fornisci anche ombra e riparo ai pesci. ;-)

Quote:

Originariamente inviata da dado69 (Messaggio 1062895048)
Luigi... Ma la tua riusciamo a vederla?#18

Ciao @dado69 . #28 Dopo aggiorno il topic così la vedi. ;-)

dado69 14-03-2018 21:34

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062899297)
Quote:

Originariamente inviata da -ale- (Messaggio 1062892854)
Alla fine ho preso neon, red neon e pesci dollaro. Scusate la nomenclatura latina..:-))

Al tuo posto avrei optato per una sola specie facendo un banco bello numeroso, soprattutto con pesci piccoli come le Hasemania nana sarebbe stato uno spettacolo.

Con una vasca aperta così, due galleggianti sono d'obbligo secondo me. Oltre ad una questione puramente estetica, fornisci anche ombra e riparo ai pesci. ;-)

Quote:

Originariamente inviata da dado69 (Messaggio 1062895048)
Luigi... Ma la tua riusciamo a vederla?#18

Ciao @dado69 . #28 Dopo aggiorno il topic così la vedi. ;-)

Attendo con ansia Luigi!!!!!!!;-)

dado69 14-03-2018 21:48

Ale..... News please!!#70#70#70

-ale- 19-03-2018 23:49

https://s9.postimg.cc/ub61mzsa3/marzo_ap.jpg

https://s9.postimg.cc/xurzcti57/marzo_ap_2.jpg



https://s9.postimg.cc/atbe73ssb/marzo_ap3.jpg

Ecco l'aggiornamento. Sono venute gialle, dal vivo è diverso...giuro :-))

Sto incastrando ovunque i nuovi nati delle microsorium, diventerà una sorta di tributo a jurassic park.
Per il resto prosegue, sullo sfonfo a sx spara la pianta simile al prezzemolo (non ne conosco il nome), è una potatura ficcata li, male a quanto pare.:-D

Fra le altre, potesse essere utile a qualcuno, è da eoni che non interro nulla..le potature le incastro tra quelle già radicate, esse poi gettando si ancoreranno al substrato. Ripiantare gli steli nel substrato mi ha sempre creato idiosincrasie, così invece è divertente, pare di giocare a lego. (ps non mi consigliate le posticciate con dadi in inox o cannolicchi, le trovo di un posticcio mai visto)

dado69 20-03-2018 00:05

Bella, bella, bella#25#25#25
La gestione e' rimasta uguale a prima?

-ale- 20-03-2018 13:31

Troppo, troppo, troppo gentile :-))

grazie dado!!!!

Allora ho una gestione molto tranquilla, forse anche in merito della giusta (e non troppa) luce.
Elenco il tutto:

Cambi: 20 litri una volta al mese
fotoperiodo: 8.30 ore 2x39 (6000+4000)
fertilizzazione: protocollo seachem base al 100% (meno excell a dosi più basse) + 50% di
nitrogen e phosphorus
temperatura: 20 gradi

potatura: quando ho voglia, dunque poco. :-D

Dado tu hai un 3d aperto sulla tua vasca? mi metti il link, qualora lo avessi, che le do un occhio?#70

dado69 20-03-2018 21:38

Grazie Ale per le info.. Sono sempre estremamente curioso su come viene gestita una vasca..:-))
Non ho alcun 3D aperto ma a breve lo farò. #70

-ale- 21-03-2018 11:57

anche noi Dado siamo molto curiosi sulla gestione! Aprilo dunque quantoprima!:-D

dado69 21-03-2018 22:23

Quote:

Originariamente inviata da -ale- (Messaggio 1062900142)
anche noi Dado siamo molto curiosi sulla gestione! Aprilo dunque quantoprima!:-D

Sei il numero uno Ale:-D:-D

-ale- 28-03-2018 19:49

Posto aggiornamento dopo potatura. Foto senza giallino [emoji16]https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...1446582edf.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a893fcddac.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...c771418f5c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...cbb7c93a1b.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...d7c1eee887.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...7c705a9ce0.jpg

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

dado69 28-03-2018 21:32

Ale... Posso dire solo..... SPETTACOLARE!!!!!!!!
Un acquario molto bello, con i colori giusti al proprio posto e piante scelte con abbinamento corretto.
Suggerisco ai moderatori di promuoverlo come acquario dl mese!!!!#25#25#25#25#25
Continuo a seguire con vero interesse#70

lucas93 29-03-2018 08:25

Quoto! Davvero un bel plantacquario complimenti

dario1988 31-03-2018 19:33

Molto bello, complimenti!

Grazie alla plafo sospesa, la tecnica minima in vasca e buon gusto nel layout rende proprio l'idea di un ambiente naturale.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,19865 seconds with 14 queries