AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Perché la GLUTARALDEIDE viene chiamata carbonio liquido ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=504598)

cqrflc 17-02-2016 02:20

Perché la GLUTARALDEIDE viene chiamata carbonio liquido ?
 
Perché la GLUTARALDEIDE viene chiamata in modo ingannevole carbonio liquido ? Ha un potere fertilizzante simile alla CO2 come viene pubblicizzata ?
Grazie

daniele.cogo 17-02-2016 10:36

No, accelera l'assorbimento dei nutrienti da parte delle piante(sempre che ci sia fertilizzazione giusta, ottima luce, CO2 erogata e tutte le condizioni ideali per poter pompare la crescita delle piante).

Insomma, fa un effetto doping, il carbonio credo centri poco/nulla.

ilVanni 17-02-2016 12:16

E' un sottoprodotto della fotosintesi (in pratica pare la bypassi e "nutra" la pianta "come se" avesse assorbito luce e CO2). In più, è un antialghe a dosi elevate (è cosa che non raccomando, ma naturalmente IMHO).
Il nome "carbonio liquido" è solo marketing.

cqrflc 22-02-2016 16:44

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062728520)
E' un sottoprodotto della fotosintesi (in pratica pare la bypassi e "nutra" la pianta "come se" avesse assorbito luce e CO2). In più, è un antialghe a dosi elevate (è cosa che non raccomando, ma naturalmente IMHO).
Il nome "carbonio liquido" è solo marketing.

Che ci sia del marketing non ne avevo dubbi ma per chiamarlo carbonio liquido non credo che sia solo una questione di fantasia o sbaglio ? Deve avere a che fare con il ciclo del carbonio altrimenti potevano chiamarlo Super Pippo oppure cresci qualsiasi pianta ecc. :-))

Può essere utilizzato come sostituto della CO2 ?
Perché i non puristi lo vedono come un prodotto artificiale e dopante ? Lo è ?
E' una sostanza artificiale di sintesi, un disinfettante come viene spesso contestato ?

ilVanni 22-02-2016 17:03

Quote:

Originariamente inviata da cqrflc (Messaggio 1062730891)
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062728520)
E' un sottoprodotto della fotosintesi (in pratica pare la bypassi e "nutra" la pianta "come se" avesse assorbito luce e CO2). In più, è un antialghe a dosi elevate (è cosa che non raccomando, ma naturalmente IMHO).
Il nome "carbonio liquido" è solo marketing.

Che ci sia del marketing non ne avevo dubbi ma per chiamarlo carbonio liquido non credo che sia solo una questione di fantasia o sbaglio ? Deve avere a che fare con il ciclo del carbonio altrimenti potevano chiamarlo Super Pippo oppure cresci qualsiasi pianta ecc. :-))

Può essere utilizzato come sostituto della CO2 ?

Come ho scritto, entra nel ciclo del carbonio "bypassando" la fotosintesi, in questo senso "fa le veci" della CO2 (nel senso che la pianta viene "nutrita" lo stesso, cresce e assorbe nitrati, fosfati, ecc. ecc.
Quote:

Originariamente inviata da cqrflc (Messaggio 1062730891)
Perché i non puristi lo vedono come un prodotto artificiale e dopante ? Lo è ?

Le sostanze "dopanti" sono droghe o stimolanti per gli sportivi, qui si parla di altre cose. Tra l'altro ha funzione di blando antialghe, e molti, interrompendone l'uso, hanno visto le piante deperire e le alghe aumentare. In questo senso, influenza l'qequilibrio della vasca. Io NON lo consiglio, altri sì.
Quote:

Originariamente inviata da cqrflc (Messaggio 1062730891)
E' una sostanza artificiale di sintesi, un disinfettante come viene spesso contestato ?

E' (anche) un disinfettante. Per il resto, le sostanze organiche (e non) sono prativcamente TUTTE di sintesi. Non ha senso chiedersi se una molecole è "naturale" o di sintesi, ma cosa fa.

Le ragioni per usare o meno il "carbonio liquido" non sono legate al presunto "purismo" o alla sua "artificialità", ma a come funziona la vasca.

cqrflc 22-02-2016 17:24

Grazie mille per la risposta.

Carmine85 22-02-2016 18:58

La glutaraldeide è chiamata carbonio liquido perché in sostanza lo è :D
Infatti non la chiamano biossiodo di carbonio liquido ma carbonio liquido, semplicemente perché la sua struttura molecolare è fatta di atomi di carbonio , idrogeno e ossigeno in forma liquida, tutto qui...
Rispetto al biossido di carbonio, la glutaraldeide bypassa una serie di trasformazioni chimiche dovute al fatto che appena vede un gruppo contenente azoto ( ammine per esempio ) si attacca e forma il nutrimento per le piante...tutto qui.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

ilVanni 22-02-2016 19:11

Quindi l'alcool, il metano, la cellulosa, l'aceto, lo ione bicarbonato li chiamiamo tutti carbonio liquido? ;-)

Via, almeno che il nome sia un nome del cappero diciamolo. Il carbonio liquido c'è già: è carbonio (appunto) allo stato liquido (a circa 3500°C). Quella nel flacone è un'altra cosa, che ha già un nome (soluzione di glutaraldeide, o isomeri vari).

PS: poi, per me chiamatelo come volete, io suggerisco "Gino".

Carmine85 22-02-2016 19:16

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062730966)
Quindi l'alcool, il metano, la cellulosa, l'aceto, lo ione bicarbonato li chiamiamo tutti carbonio liquido? ;-)

Via, almeno che il nome sia un nome del cappero diciamolo. Il carbonio liquido c'è già: è carbonio (appunto) allo stato liquido (a circa 3500°C). Quella nel flacone è un'altra cosa, che ha già un nome (soluzione di glutaraldeide, o isomeri vari).

PS: poi, per me chiamatelo come volete, io suggerisco "Gino".

Eh insomma
La cellulosa non è in soluzione acquosa, è un solido cristallino grigio/bianco.
Il metano è un gas.
Sisi si infatti è più una trovata pubblicitaria..
Hanno chiamato carbonio liquido giusto per dare enfasi al nome...tutti i composti organici liquidi contenente uno scheletro carbonioso dovrebbero essere chiamati tutti carboni liquidi..

In realtà sono carboni liquidi la quasi totalità di composti contenenti aldeidi e chetoni.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

ilVanni 22-02-2016 19:24

Allora diciamo che io sono per una nomenclatura più "classica" (che distingua, per intenderci, una soluzione di zucchero da una di petrolio).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14918 seconds with 14 queries