AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   se hai un problema di abbondanza, adotti le 9xx? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131217)

folippo 05-06-2008 16:45

se hai un problema di abbondanza, adotti le 9xx?
 
ciao a tutti, di solito parliamo sempre di come "arrivare" ad avere la luce necessaria ad un'esigenza o ad una vasca... bé questa volta è il contrario.

nel topic "il minimo del minimo del minimo" cercavo dritte su come attrezzare un micro-bonsai da 5 litri, di cui ho già la "vasca".

poi, cogliendo al volo l'opportunità di un utente di AP ho comprato a modici 16 eurini una bella Solaris da 18W!

Adesso avrei "in vasca" la modesta illuminazione di 3.6 W/l o giù di lì!

-b03 -b01 -ciuf ciuf-

Il problema è il seguente: volendo fare sempre una vasca per le red cherry posso adotare le piante pensate inizialmente (muschi Java, Stringy e Spiky e Ceraphyllum) o devo cambiare queste scelte?

o proprio non posso usare questa illuminazione?

irendul 05-06-2008 20:12

Mio dio è tanto..... io mi abbasserei con la luce, penso che un esplosione di alghe arrivi per forza

mareblu 06-06-2008 00:07

sono daccordo
#07 #07 #07

folippo 06-06-2008 08:46

e se faccio un bel tappetone di qualcosa di galleggiante? Leggo che la Ceratopyllum potrei anche farla galleggiare con questo scopo...

#24

Federico Sibona 06-06-2008 09:31

folippo, mi sa che dovrai rifare la vasca intorno alla plafoniera, anzichè il viceversa, e non sarà più un minimo del minimo :-))

folippo 06-06-2008 10:13

mh....


guarda, preferisco fare un "minimo del minimo-upgrade" un'altra volta, e magari metto un'annuncio per cercare un Wave box 25, intanto che le colleghe apprezzeranno - spero - la vaschettina che stiamo componendo.

Poco male, però a questo punto, va bene se cerco una classica "mollettona" ed una R.E. da 9W 840?


#24

irendul 06-06-2008 12:58

Esatto cerca proprio le classiche "mollettone" secondo me sono le ideali. Per i 9W sono sicuramente molto ma molto piu sicuri nel 5 litri.
Ricordati di postare le foto sono stra curioso :-))

folippo 09-06-2008 09:28

irendul, (ma è un nome elfico? comunque, bella disposizione, la tua vasca)

.. e allora si provvederà all'applicazione di un bel mollettone, con un 9W 840, che a questo punto mi pare sia l'ideale; chiedevo specifiche solo su posti dove trovare mollettoni checoprano un minimo la lampada, che la schermino un pò verso l'alto, visto che devo mettere il mini sulla scrivania e non vorrei desse fastidio. Avete qualche dritta anche su questo?

Comunque, manca un mesetto all'allestimento, poi metterò senz'altro le foto!


#36#

folippo 09-06-2008 14:56

ALTRO PROBLEMA, perché non 9xx?

nei vari post si fa riferimento più alle 840-865 che alle 9xx, come mai? solo per una questione di luminosità apparente rispetto al nostor tipo di visione?


in questo caso, avendo comunque 9W /5 l = 1.8 W/l, non dovrei avere problemi di luminosità, potrei adottare una bella 940?

grazie!

luca2772 10-06-2008 08:28

Quote:

Originariamente inviata da folippo
ALTRO PROBLEMA, perché non 9xx?

nei vari post si fa riferimento più alle 840-865 che alle 9xx, come mai? solo per una questione di luminosità apparente rispetto al nostor tipo di visione?

"Temo" di si :-D
In realtà per le piante sarebbe più che sufficiente fornire luce rossa e blu nelle regioni di attivazione delle clorofille. Ai nostri occhi però la vasca sarebbe buia, in quanto i rossi e i blu sono appunto assorbiti dalle clorofille (ecco perchè illuminando una piantina con luce "bianca" la vediamo verde: il verde viene riflesso :-)) )


Tornando al nano, 9W saranno comunque una bella luce: ocio al fotoperiodo, parti con 5 ore al giorno e aumenta gradualmente, altrimenti vedo già l'acqua verde #19


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10975 seconds with 14 queries