AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Info lampada PL 24W Blau white/pink (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=408588)

Amleen 14-12-2012 01:22

Info lampada PL 24W Blau white/pink [trovato grafco spettro]
 
Ciao a tutti

nel mio girovagare in cerca di nuove informazioni per migliorare la crescita delle mie piante, mi sono imbattuto in questa lampada:

www.aquariumline.com/catalog/blau-aquaristic-2g11-p-13444.html

Dal sito ufficiale Blau ho visto che è una 7100°K, però non riesco a trovare da nessuna parte il grafico dello spettro luminoso ne ulteriori informazioni.

Qualcuno per caso la conosce come lampada, o ha qualche ulteriore informazione? O meglio ancora, sa dove trovare o ha a disposizione suddetto grafico?

Grazie

Johnny Brillo 14-12-2012 12:07

Le lampade con una componente rosa sono fitostimolanti. Lasciale perdere perchè in genere stimolano solo le alghe e falsano anche i colori secondo me.

Amleen 14-12-2012 13:41

Ciao Johnny grazie per la risposta. So che le lampade rosa solitamente sono fitostimolanti, e spesso leggo che in effetti questo effetto lo hanno più sulle alghe che sulle piante.

Ultimamente mi sto informando più possibile sull'argomento illuminazione in acquario, e cercavo appunto più informazioni su questa lampada poichè non mi è molto chiaro il suo "funzionamento". Essendo una 7100°K (o almeno così dichiara la casa) dovrebbe emettere una luce piuttosto bianca, e per questo non mi è chiara la componente rosa della lampada.. Cercavo il grafico dello spettro luminoso appunto per capirci di più, vedere le differenze da una normale lampada a "colore unico".

Sperando di non aver detto troppe cavolate, ringrazio per ogni suggerimento a riguardo

Johnny Brillo 14-12-2012 16:45

Perchè non provi a mandare una mail al produttore!?

Ho dato uno sguardo anch'io al loro sito e ho visto che c'è anche una PL sempre da 7100k che però è white/white. Potresti prendere questa.

Amleen 14-12-2012 19:22

Allora, per la mail al produttore ci stavo giusto pensando, e sicuramente lo farò.

Per il resto, probabilmente mi sono espresso male io e me ne scuso, al momento non ho bisogno di consigli per l'acquisto, il mio era più un approfondimento su questo genere di lampade, e più in particolare questa (funzionamento, effettiva utilità ecc). Era più un discorso generico ecco :-)

Volevo valutare il grafico dello spettro (sperando sia abbastanza preciso) per valutare la teorica "bontà" di una lampada di questo genere, in rapporto a quello che sto apprendendo sulle necessità di illuminazione delle piante.

Johnny Brillo 14-12-2012 21:08

Capito. Allora solo la casa produttrice può darti il grafico dello spettro, devi per forza chiedere a loro. :-)

scriptors 20-12-2012 12:25

... e quando questo manca io passo ad altro, un azienda che vuole vendere ed è sicura dei propri prodotti non vedo perchè non mette tutte le informazioni a riguardo #24

ps. tipo esempio di quanto possa valere l'indicazione dei °K #07

Quote:

White / White: (7.100 °K) for planted aquariums.

White / Blue: (10.000 °K / Blue) for marine aquariums.

White / Pink: (7.100 ºK / Red) to stimulate plant growth.

Blue / Blue: marine aquarium or moonlight effects

Amleen 24-12-2012 00:15

Tra l'altro ho provato a scrivere direttamente a loro.. O non hanno ricevuto la mail, o non hanno risposto #24

Come hai fatto notare giustamentescriptors, il mio dubbio principalmente nasce da quello.. La casa produttrice indica due lampade differenti (white/white e white/pink) con la stessa temperatura di colore..

D'accordo che è un dato piuttosto "indicativo", e che due lampade con lo stesso dato di temperatura possono essere in realtà piuttosto differenti.. Però proprio per capire queste differenze avrei bisogno del grafico dello spettro!

scriptors 24-12-2012 09:28

I gradi °K sono riferiti alla 'mezza' lampada, in questo caso al solo bianco e non al 'rosa' (di cui non si sa nulla) ;-)

Amleen 24-12-2012 12:36

Uhm dici che sia così.. Beh loro non mi danno informazioni, io non riesco a trovarle da nessuna parte..

Evidentemente si terranno la lampada :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13032 seconds with 14 queries