AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Consigli illuminazione 117lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=518859)

nick994 16-01-2017 23:43

Consigli illuminazione 117lt
 
Salve ho appena acquistato un acquario Mtb Milo 100 (100,5x30,7x47h) 117lt.
Volevo allevare le seguenti piante: Limnophila sessiliflora, Vallisneria "gigantea", Ceratophyllum demersum, Cryptocoryne wendtii, Egeria densa, Anubias nana, Hygrophila polysperma, Ludwigia repens, Cabomba caroliniana e Bacopa caroliniana.
l'acquario monta 1x 9 W E27 ENERGY SAVING LED LAMP ma mi sembra una luce scarsa per coltivare. che mi dite? avevo pensato di modificare l'illuminazione sostituendo l'e27 con l'Arcadia Ultra Seal che mi permetterebbe di montare 2 t5 (1x24W e 1x39W) ma visto che sono alla mia prima esperienza e ho poca dimestichezza vorrei quealche consiglio prima di fare acquisti da sprovveduto

nick994 17-01-2017 21:43

ragazzi nessuno che mi sappia aiutare???

luca4 18-01-2017 01:22

Se ti risulta pratica da inserire nel tuo acquario va bene ,
altrimenti allo stesso prezzo o con qlcs meno trovi plafo
T5 2*39 watt ma per le piante che vuoi mettere 80 Watt
sono pure troppi .
Io preferirei avere in un acquario con 2 lampade la possibilita'
di differenziare la durata di accensione dei tubi . In pratica 2
alimentazioni separate e 2 cavi che escono dall'acquario , ognuno
col suo timer , ma diventa dispendioso e puo' non essere assolutamente
necessario.

nick994 18-01-2017 02:03

allora ho preso bene le misure e tra cuffiette e neon riuscirei a mettere 2 t5 da 60cm massimo quindi mi stavo orientando sempre sull'arcadia ultra seal ma con 2 neon da 24W. Bastano?
scusami luca magari sono ignorante ancora in materia ma esiste una soluzione senza dover mettere mano al cambio luci pur essendo chiuso l'acquario? se si mi puoi spiegare meglio? io pensavo che le plaffoniere pronte per l'uso andassero bene per gli acquari aperti#24
------------------------------------------------------------------------
allora ho preso bene le misure e tra cuffiette e neon riuscirei a mettere 2 t5 da 60cm massimo quindi mi stavo orientando sempre sull'arcadia ultra seal ma con 2 neon da 24W. Bastano?
scusami luca magari sono ignorante ancora in materia ma esiste una soluzione senza dover mettere mano al cambio luci pur essendo chiuso l'acquario? se si mi puoi spiegare meglio? io pensavo che le plaffoniere pronte per l'uso andassero bene per gli acquari aperti#24

luca4 18-01-2017 20:21

anche 2 da 24 watt vanno bene , ma se le devi inserire nel vano apposito del tuo
acquario ti rimangono tanti cm x parte senza illuminazione (20cm) .
In un lato hai il filtro ,quindi poco male rimarranno una decina di cm ma l'altro lato
avra' 20 cm di buio .
Dimmi se ho azzeccato , non conosco il tuo acquario , sto provando a regolarmi con
le foto prese dalla rete .

nick994 19-01-2017 00:40

Quote:

Originariamente inviata da luca4 (Messaggio 1062816729)
anche 2 da 24 watt vanno bene , ma se le devi inserire nel vano apposito del tuo
acquario ti rimangono tanti cm x parte senza illuminazione (20cm) .
In un lato hai il filtro ,quindi poco male rimarranno una decina di cm ma l'altro lato
avra' 20 cm di buio .
Dimmi se ho azzeccato , non conosco il tuo acquario , sto provando a regolarmi con
le foto prese dalla rete .

esattamente...come risolvo?

luca4 19-01-2017 11:18

O sei costretto a mettere al lati piante con scarse esigenze di luce
o devi vedere se hai lo spazio per inserire una plafo nel coperchio (ce ne sono di 4-5
cm di altezza ) e devi poi legarcela in qlc modo.
Oppure incolli col silicone 2 strisce in vetro poco sopra il pelo dell´acqua e poi
metti sopra i 2 neonda 39 watt con i cappellotti stagni .


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14370 seconds with 14 queries