AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Il mio primo marino! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=406700)

andrewcs 03-12-2012 12:38

Il mio primo marino!
 
Salve a tutti, come da titolo ho intenzione di allestire il mio primo acquario marino, gestione berlinese, ma sono crudo e ignorante in materia, fin ora ho avuto solo acquari d acqua dolce.

La vasca misura 80*50*50 sto facendo realizzare la sump da una persona che ha esperienza con il marino da anni ormai, ma le mie incognite più grandi che mi assalgono sono l acquisto dello schiumatoio e della plafoniera che vorrei prenderla a LED, sono due spese importanti e nn vorrei buttare soldi acquistando prodotti sbagliati, anche perchè ho un budget limitato.

Sto cercando di leggere più articoli possibili qui sul portale ma ho sempre più dubbi che certezze per questo volevo qualche consiglio diretto. Giustamente penserete, ''perchè vuoi prendere la plafo a LED se ho un budget limitato??'' questo perchè vorrei risparmiare sulla bolletta.

grazie mille per l' attenzione, a presto!!

cibbiere 03-12-2012 15:48

Comincia con il decidere e dirci che ti po di vasca vorrai... se un acquario di barriera o una vasca di soli pesci, che metodo di gestione vorresti utilizzare, insomma dacci più info!

andrewcs 03-12-2012 16:46

Ciao e grazie per la risposta, acquario di barriera sicuramente con coralli molli, i coralli duri ho capito che nn sono facili da allevare quindi per ora vorrei dedicarmi a solo pesci e molli... girando su i vari negozi on-line sto valutando molto la plafoniera AQL DP-LED CORAL 1600 DA 27W 10000°K....andrà bene?

Stematteo 03-12-2012 17:25

Quote:

Originariamente inviata da andrewcs (Messaggio 1061967628)
Ciao e grazie per la risposta, acquario di barriera sicuramente con coralli molli, i coralli duri ho capito che nn sono facili da allevare quindi per ora vorrei dedicarmi a solo pesci e molli... girando su i vari negozi on-line sto valutando molto la plafoniera AQL DP-LED CORAL 1600 DA 27W 10000°K....andrà bene?

mi hanno sempre detto (e ho imparato anche con la mia esperienza) che "chi più spende meno spende". io opterei per una plafo più spinta perchè sicuramente inseriti i primi molli ti verrà voglia di passare a lps e cosi via;-)

cibbiere 03-12-2012 18:11

Su una vasca da circa 200 lt 27 w di LED forse potrebbero andar bene per soli pesci!
Io ti consiglio di cominciare l'allestimento della vasca lasciando l'illuminazione come ultima cosa. Considera che se rispetti i tempi canonici, dal momento in cui avvii la vasca deve passare un mese prima di illuminare, quindi di tempo ne hai.
Diversamente, skimmer e pompe di movimento ti servono da subito. Sugli skimmer non ho esperienza, mentre per quanto riguarda le pompe di movimento, un buon compromesso di qualità/prezzo, potrebbero essere le Sicce e le Koralia, magari trovi qualche occasione sul mercatino e risparmi un bel po' di soldi.

andrewcs 03-12-2012 22:00

mi hanno sempre detto (e ho imparato anche con la mia esperienza) che "chi più spende meno spende". io opterei per una plafo più spinta perchè sicuramente inseriti i primi molli ti verrà voglia di passare a lps e cosi via;-)[/QUOTE]

ciao, si sono d accordo ciò che dici è vero ma purtroppo al momento non ho molta disponibilità quindi sono costretto a mantenere i costi...sicuramente un giorno proverò ad allevare lps e sarò costretto a cambiare solo la plafo..cmq grazie mille ;)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da cibbiere (Messaggio 1061967874)
Su una vasca da circa 200 lt 27 w di LED forse potrebbero andar bene per soli pesci!
Io ti consiglio di cominciare l'allestimento della vasca lasciando l'illuminazione come ultima cosa. Considera che se rispetti i tempi canonici, dal momento in cui avvii la vasca deve passare un mese prima di illuminare, quindi di tempo ne hai.
Diversamente, skimmer e pompe di movimento ti servono da subito. Sugli skimmer non ho esperienza, mentre per quanto riguarda le pompe di movimento, un buon compromesso di qualità/prezzo, potrebbero essere le Sicce e le Koralia, magari trovi qualche occasione sul mercatino e risparmi un bel po' di soldi.

perfetto grazie mille per i consigli mi saranno molto utili.. ;)

andrewcs 11-05-2014 17:07

Stavo per aprire una nuova discussione ma girovagando nel forum ho trovato questa che ho creato più di un anno fa, completamente dimenticata..ne è passato di tempo da quando ho avuto l idea del Reef!!!

Gestione berlinese
Sump 50x30x30
Pompe Newa 2.700l/h
Pompa risalita new jet 2.300
Illuminazione: maxpect razor 120w 16000K

Skimmer BubbleMagus, ma nn so con sicurezza che modello è perche l ho preso usato da una persona magari stasera metto la foto così mi aiutate a capire..

Avviato da 12 giorni con 24 kg di rocce vive.

http://img.tapatalk.com/d/14/05/11/uvu8ute4.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

matador79797 11-05-2014 18:46

Le rocce sono pochine, ma aspetta i guru del forum


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

tene 11-05-2014 22:03

Sì, pochissime rocce non si può parlare di berlinese, avrai non pochi problemi a meno che non opterai per metodi a proliferazione batterica

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

andrewcs 12-05-2014 00:41

Il mio primo marino!
 
Quanti ne avrei dovuto mettere secondo voi?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12596 seconds with 14 queries