AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   ecco la mia situazione ...accetto consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=60432)

waterland 27-10-2006 10:27

ecco la mia situazione ...accetto consigli
 
ciao a tutti...vi racconto un po' la mia storia travagliata...ho una vasca di 140 litri cn sump di 50 litri(e' un po piccola perke mi sn dovuto adeguare alle dimensioni del mobiletto)...LA VASCA E' PARTITA AD APRILE MA E' PARTITA MALE...purtroppo per motivi economici nn disponevo di skimmere nella vasca c'erano solo 4 -5 kg di rocce vive...venti giorni fa ho ultimato le rocce arrivando a 22 kg in vasca e 3 kg in sump...l'illuminazione e' cn 4 t8 8 ore al giorno...sono costretto ad illuminare perke in vasca ho un discosoma, un anemone,e clavularia(regali,nn acquistati da me).Ieri ho finalmente inserito uno skimmer in sump ed anke delle resine antifosfati, carbone attivo.Nonostante abbia saltato molte tappe e so di aver sbagliato gli animali godono di ottima salute...i problemi sn questi:diatomee e alghe verdi sul vetro,nitrati alti 30mg/l...per quanto riguarda l'illuminazione hio intenzione tra un mesetto di acquistare una plafoniera hqi della giesemann...
nn metto ancora oligoelementi..
datemi tutti i consigli k potete per risolvere il problema alghe e nitrati alti(anke se credo scenderanno)!
grazie!

max_2 27-10-2006 10:39

Le diatomee ed i nitrati alti li hai perchè inserendo nuove rocce è di fatto ripartita la maturazione c'è poco da fare se non pulire i vetri e attendere, le rocce in sump, se questa non è illuminata sono inutili, mettile in vasca.
La cosa migliore sarebbe quella di "parcheggiare" gli ospiti da qualche amico e attendere la fine della maturazione.
Skimmer a palla, pompe di movimento pure, e aspira frequentemente il fondo (spero tu non abbia sabbia altrimenti toglila) dai residui spurgati dalle rocce.

m31 27-10-2006 11:42

Grande Popov...:-))

condivido cmq quanto detto da max!

max_2 27-10-2006 12:52

-d04

Quote:

Originariamente inviata da m31
Grande Popov...:-))

Un mito -73


scusate!, fine -d04

waterland 27-10-2006 14:22

quindi dovrei illuminare la sump...ke fotoperiodo? ma le rocce in sump sono una sopra l'alrta perke i vani sono stretti....fa niente??
grazie ancora

max_2 27-10-2006 15:22

Mi spieghi perchè vuoi tenere delle rocce in sump?
mettili in vasca questi 3kg. di roccia! in sump non servono!

FøX 27-10-2006 15:29

Dai gli animali a qualcuno fai un mesetto di buio nel mentre che ti prendi la plafo e
metti tutte le roccie in vasca.
Leggi un bel libro intanto...

Se vuoi avere qualche soddisfazione riparti e fai tutto per bene! ;-)

Discolo 27-10-2006 19:07

Quote:

Originariamente inviata da foxz
Dai gli animali a qualcuno fai un mesetto di buio nel mentre che ti prendi la plafo e
metti tutte le roccie in vasca.
Leggi un bel libro intanto...

Se vuoi avere qualche soddisfazione riparti e fai tutto per bene! ;-)


Eccola la soluzione..... -73

waterland 30-10-2006 11:46

ok grazie farò cosi'...quindi do un mese di buio dopo aver dato gli animali...le rocce nn ne risentiranno?intendo alghe coralline e microorganismi...devo gia'iniziare a somministrare calcio magnesio e altri oligoelementi??se no quando devo iniziare?
ciao e grazie ancora

FøX 30-10-2006 15:25

Come prime cose trova da dar via gli animali e comprati l' abc dell' acquario marino di barriera di Rovero Ed. Hydra. E' un bel libro ti aiuterà ad avere le idee più chiare su cos'è e come funziona un acquario marino ;-)
Una tappa importante che hai saltato è la maturazione...è importantissima per il futuro della vasca!
Ci sono varie teorie in merito...
Fatti un bel CERCA nel forum e poi c'è un topic a riguardo nella sezione advance.
Non avendo tutta l' attrezzatura tecnica necessaria tipo una luce adeguata e pompe di movimento e probabilmente mancandoti alcuni concetti di base, mi sento di consigliarti un periodo di buio.
Certo che molti organismi che ora si sono "svegliati" dando luce ne risentiranno, anzi moriranno, ma non ti preoccupare le rocce vive sono piene di risorse appena riaccenderai la luce (quella come si deve) rincominceranno a fiorire.

Non mettere niente in vasca oligoelementi compresi!

Ci sarebbero altre mille cose da dire ma non basterebbe un libro...
Quindi leggi molto qua sul forum e chiedi tanto ;-)

Ti ripeto che se vuoi avere delle soddisfazioni dalla tua vasca devi fare tutto per bene!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12577 seconds with 14 queries