AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Problema ceratophyllum sofferente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=526116)

gambusia80 26-08-2017 20:03

Problema ceratophyllum sofferente
 
Salve ragazzi
Vi scrivo per avere consigli su un problema che sto avendo nelle mie due vasche, ma specialmente in quella coperta
Ho sempre utilizzato piante semplici ...soprattutto ho solitamente fatto gran uso, in questi anni , del ceratophyllum ..che mi ha dato notevoli soddisfazioni, soprattutto allevando guppy, gambusie, endler....in quanto offre un ottimo riparo ai piccoli appena nati ..
Questa estate però ho notato che la pianta in questione non cresceva quasi più, ...ho un acquario di 60 litri, con neon t8 da 15w, ma sufficiente da sempre a far proliferare il ceratophyllum...nell'altra vasca ,do tengo gli enlder, c'è addirittura una mini plafoniera cosmos con lampada da pochi watt, credo 13...
Ad ogni modo, in quella piccola, che è scoperta, la pianta cresce seppur a ritmo molto più lento che mi inverno scorso o in primavera... nella vasca di 60 litri praticamente è morto tutto, se metto qualche ramo in salute dura pochi giorni o poche settimane da un paio di mesi o poco più ...resiste solo qualche anubias....e non capisco proprio da cosa dipenda
Io ho ipotizzato il caldo come causa... dato che questa estate si sono toccati spesso anche i 40 gradi...a maggior ragione che i problemi più evidenti li ha la vasca grande... dove tra l'altro ho provato anche a cambiare il neon, pensando fosse quello il problema. Ma ovviamente non ho ottenuto risultati.
Aggiungo anche che ho una vasca quasi all'aperto, in veranda, ed è di pochi litri, circa una ventina, dove tengo qualche piccolo endler in estate ...li il ceratophyllum , con la luce solare, cresce abbastanza bene, florido al punto giusto...
Aiutatemi a capire come risolvere questo problema per favore , grazie

dave81 26-08-2017 21:02

mah mi viene da pensare che abbia sofferto per il fatto che la vasca è chiusa e quindi la pianta è stata un po' "soffocata", se poi ci metti anche i 40 gradi..

Quote:

Questa estate però ho notato che la pianta in questione non cresceva quasi più,
se hai notato che la pianta ha smesso di crescere solo in estate, probabilmente c'entra il caldo.

gambusia80 26-08-2017 21:33

Sì, è successo solo d'estate , questa estate...perché gli altri anni non ci sono stati i picchi di calore di stavolta... infatti nelle vasche scoperte cresce e vive, seppur non come in inverno quando invade tutto

dave81 26-08-2017 21:43

eh prova a vedere come va a settembre / ottobre
ci risentiamo più avanti


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12554 seconds with 14 queries