AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   discus femmine continuano ad accoppiarsi fra loro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=508418)

locknes 25-04-2016 21:14

discus femmine continuano ad accoppiarsi fra loro
 
ciao a tutti ho un acquario di comunità dedicato a discus e qualche cory e ancistrus.. da diversi mesi (inizi dicembre ) mi sono stati regalati 2 discus adulti che dopo poco anno iniziato a deporre... saranno più di 15 riproduzione ormai,le uova diventano bianche al 2/3 giorno,così ho osservato la presunta coppia e ad occhio(guardando gli papille genitali) durante la deposizione, mi sono accorto che sembrano molto simili nei 2 soggetti... ho assistito a diverse deposizioni e quello che fino a poco tempo fa credevo fosse il maschio,ora ha deciso di deporre... di conseguenza credo di avere 2 femmine #24... non capisco a questo punto perché la coppia continui a durare nonostante che in vasca ci sono altri discus tra cui un maschio sicuro. è normale che continuino a fare coppia o devo separarli?come devo comportarmi? sottolineo che la presunta coppia si comporta proprio come tale fin dall'inserimento in vasca e sono i 2 discus più grandi... ringrazio anticipatamente chi saprà consigliarmi :-)

michele84 25-04-2016 21:49

����wuaaa...facciamo cambio? io credo di aver parecchi maschi!��

michele 25-04-2016 22:31

Sei sicuro al 100% che si tratta di due femmine? In ogni caso in una vasca di comunità non potresti combinare nulla per cui è abbastanza indifferente se continuano a deporre, certo è uno spreco di energie ma non puoi fare molto se decidono di deporre. Se hai altri acquari potresti provare a togliere uno dei due soggetti che credi siano femmine.

locknes 26-04-2016 21:20

grazie x le risposte... la certezza assoluta non c'è in quanto come dici tu in acquario di comunità riuscire a far schiudere e portare avanti una riproduzione non è proprio semplice.... Loro si comportano a tutti gli effetti come una coppia e quando depongono l'altro soggetto passa sopra le uova, le proteggono e le curano,la cosa strana è che quello che nelle precedenti depo si comportava come maschio ora ha iniziato a deporre...fino a 2 deposizioni fa ero praticamente certo che la femmina fosse l'altro in quanto mi sembrava che fosse l'altra a rilasciare le uova... è come se i ruoli fra i 2 si fossero capovolti durante la deposizione... le papille sembrano molto simili quindi credo proprio siano 2 femmine... secondo voi se li divido temporaneamente tramite apposito divisore in plexiglas lasciandoli nello stesso acquario risolvo qualcosa? lo chiedo in quanto attualmente non ho una vasca pronta x dividerli completamente. e poi se c sono maschi in vasca, nel caso in cui fossero entrambi femmine, perché continuano ad accoppiarsi fra loro?

michele 26-04-2016 22:03

Se hai visto deporre entrambi i pesci allora sono due femmine, non è così raro che depongano due femmine comportandosi come una coppia "normale". Non ho ben capito cosa devi risolvere? In vasca di comunità al 100% non ottieni nulla a livello di riproduzione per cui che depongano due femmine o una femmina e un maschio non cambia molto.

locknes 26-04-2016 23:09

capito la vasca x la riproduzione è d'obbligo.... probabilmente x ora li lascerò li in attesa che si formi una coppia anche perché credo che se fossero stati una coppia a tutti gli effetti dopo 15 deposizione qualcosa sarebbe nato..le uova non raggiungono il 3 giorno, dopo un progressivo imbiancamento durante il secondo giorno vengono mangiate dalla presunta coppia

michele 27-04-2016 20:59

Le uova schiudono se sono fecondate, e se ci sono le condizioni di valori dell'acqua idonei... altrimenti è anche possibile non vedere mai nulla nascere.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11451 seconds with 14 queries