AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Ciano e fruttosio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=157567)

Enrichetto 02-02-2009 13:12

Ciano e fruttosio
 
Ciao belli!
Brutte notizie: dopo 15 giorni di dosaggio fruttosio (un cucchiaino da caffè scarso in 1.000 litri) unitamene a due fiale di Biodigest a settimana per tentare di debellare i cianobatteri, ho visto un aumento delle ciano e addirittura ho perso due tridacne small che vivevano bene da un anno.

Le tridacne più grandi sembra stiano bene.

Ho appena cambiato un 10% con sifonatura (lo faccio ogni 15 gg.)

I valori sono tutti ok, compresi i miei soliti nitrati e fosfati alti ma è così da un anno e mezzo (molti pesci).

Lo skimmer schiuma bene ed abbondante.

Tutti gli animali, anche i coralli, stanno benone.

Ho l'impressione che il fruttosio stia facendo più male che bene e sto meditando di interromperlo... anche perché non so a cosa imputare l'aumento dei ciano che invece mi aspettavo che diminuissero.

Che ne dite?

Enrichetto 02-02-2009 13:12

Ciano e fruttosio
 
Ciao belli!
Brutte notizie: dopo 15 giorni di dosaggio fruttosio (un cucchiaino da caffè scarso in 1.000 litri) unitamene a due fiale di Biodigest a settimana per tentare di debellare i cianobatteri, ho visto un aumento delle ciano e addirittura ho perso due tridacne small che vivevano bene da un anno.

Le tridacne più grandi sembra stiano bene.

Ho appena cambiato un 10% con sifonatura (lo faccio ogni 15 gg.)

I valori sono tutti ok, compresi i miei soliti nitrati e fosfati alti ma è così da un anno e mezzo (molti pesci).

Lo skimmer schiuma bene ed abbondante.

Tutti gli animali, anche i coralli, stanno benone.

Ho l'impressione che il fruttosio stia facendo più male che bene e sto meditando di interromperlo... anche perché non so a cosa imputare l'aumento dei ciano che invece mi aspettavo che diminuissero.

Che ne dite?

fappio 02-02-2009 16:01

Enrichetto, il fruttosio alimenta i ciano , ma chi te l'ha suggerito ?

fappio 02-02-2009 16:01

Enrichetto, il fruttosio alimenta i ciano , ma chi te l'ha suggerito ?

Enrichetto 02-02-2009 16:46

fappio, a dire il vero sull'argomento ho letto tutto e il contrario di tutto, fatto sta che da stasera sospendo il fruttosio.
Ma per alimentare i batteri dovrei almeno mettere acido acetico come facevo prima, no?
O sospendo tutto e vai a ramengo fruttosio, acido e quella vacca di tua nonna?

Rimane il grande mistero della morte delle tridacne piccole... ci sarà qualche relazione con l'aumento dei ciano?

Enrichetto 02-02-2009 16:46

fappio, a dire il vero sull'argomento ho letto tutto e il contrario di tutto, fatto sta che da stasera sospendo il fruttosio.
Ma per alimentare i batteri dovrei almeno mettere acido acetico come facevo prima, no?
O sospendo tutto e vai a ramengo fruttosio, acido e quella vacca di tua nonna?

Rimane il grande mistero della morte delle tridacne piccole... ci sarà qualche relazione con l'aumento dei ciano?

Abra 02-02-2009 16:58

Enrichetto, lascia stare l'acetico....prendi quello della Ocean Life....è più tranquillo e arrivi agli stessi risultati.
Forse con il frutosio hai smagrito troppo o tolto una qualche sostanza utile alle tridacne.....sicuro alemno penso non è colpa del fruttosio in sè...visto che molti lo usano sia da solo che nel pappone.

Abra 02-02-2009 16:58

Enrichetto, lascia stare l'acetico....prendi quello della Ocean Life....è più tranquillo e arrivi agli stessi risultati.
Forse con il frutosio hai smagrito troppo o tolto una qualche sostanza utile alle tridacne.....sicuro alemno penso non è colpa del fruttosio in sè...visto che molti lo usano sia da solo che nel pappone.

Enrichetto 02-02-2009 17:01

Abracadabra,
Quote:

....prendi quello della Ocean Life....
quello quale? e comunque grazie!

Enrichetto 02-02-2009 17:01

Abracadabra,
Quote:

....prendi quello della Ocean Life....
quello quale? e comunque grazie!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14871 seconds with 14 queries