AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=52)
-   -   Consiglio filtro 8000l (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521192)

Metz 09-03-2017 17:24

Consiglio filtro 8000l
 
Ciao a tutti, ho un lago in funzione da ormai 2 anni, è 8000l con 2 koi da 35 cm e una ventina di pesci rossi.
Fino ad ora ho sempre usato un filtro a bidone da 200 litri autocostruito con matriale biologico, spugna e lana di perlon, l'acqua però non è mai trasparente e cristallina e il filtro è davvero di brigosa e lunga manutenzione.
volevo sostituirlo con un filtro a pressione che non costi più di 250 euro, ho visto questo:
http://www.koi-garden.it/it/shop/pro...uv-24-w-detail

che mi dite? avete altri consigli, vorrei fedicarmi al fai da te, ma non ho molto tempo...

onlyreds 09-03-2017 19:01

Io ho proprio quel filtro, ma lo uso come prefiltro meccanico al filtro biologico a perline della shott.
se hai solo 2 koi e pochi rossi e non prevedi un aumento di fauna potrebbe andare... ma lo vedo un po' debole sulla parte biologica.
la UV è da 18w ed è un po' limitata per 8000litri...
Vero è che sotto i 250€ non si trova molto...
prova a vedere i filtri a camere della newa, serie pratico 15000 o serie purissimo...
non so quanto costino però

una cosa che vale per tutti: non fidarti dei litri di laghetto che ti dicono sui siti. il loro funzionamento è dipendente solo da quanti pesci hai in vasca..

Metz 10-03-2017 07:35

Intanto grazie, allora io prenderei il modello da 15000 con 24w di lampada, e se mi dici che va bene come prefiltro nel senso che si pulisce in fretta e mi lascia l'acqua trasparente, lo abbino al bidone che riconverto a solo biologico.
Al momento ho una pompa da 15000 LT ora tu cosa hai?

onlyreds 10-03-2017 09:00

Io ho quel modello lì, solo che sarà modello vecchio (preso nel 2005) perché monta una 18w di uv.
Se gli attacchi una 15.000 litri/ora lo sfondi... la casa lo dichiara per max 6.000, io gli ho attaccato una 8.000 e va bene. Di più non metterei...


Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

onlyreds 10-03-2017 09:02

Puoi comprarti un regolatore di tensione per abbassare la portata della pompa e non doverla cambiare. Costa 15€ circa...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Metz 10-03-2017 19:49

Ok, farò la pazzia... Regolatore lo ho già...Lo terrò a metà

onlyreds 10-03-2017 21:10

vogliamo resoconto completo!!

Metz 18-03-2017 12:11

Eccomi, ho installato il filtro giovedì, al momento senza il filtrone biologico che devo sistemare.
il filtro è ovviamente di fattura cinese ma ben fatto con anche il sistema di rilevazione intasamento, mi lascia un pò perplesso la leva per gestire le portate che sembra debolina...

Dopo 48 h di funzionamneto con la pompa circa a metà potenza non ho notato grosse migliorie dell'acqua (proverò anche a calare la potenza della pompa magari un flusso più lento aiuta), è vero che era molto sporca e che devo fare un cambio di acqua del 50% circa staiamo comunque a vedere.

Domanda tecnica, è normale che l'acqua attraversi prima le spugne, poi le bioball e per ultimo gli uv?
io sapevo che gli uv dovessero essere il primo stadio del filtro.

onlyreds 18-03-2017 20:05

A me il sistema di rilevazione dell'intasamento non ha mai funzionato. Quindi non aspettare di vedere il segnale x aprirlo e pulire le spugne... uv corretta, se agisce su acqua sporca lavora peggio...

Non ho capito cosa intendi x leva delle portate... la calotta sopra, con la leva, serve x fare il controlavaggio delle spugne ed eventuale bypass per svuotare il laghetto

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Metz 20-03-2017 09:53

Si intendo la leva da ruotare


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12154 seconds with 14 queries