AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica ed accessori nella fotografia (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=75)
-   -   ...per natale...macchina fotografica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=215565)

Sandro S. 19-11-2009 14:47

...per natale...macchina fotografica
 
Ciao Raga,

per natale avrei mezza intenzione di farmi regalare un macchina fotografica, già ora mi chiedono cosa vorrei ( ....è un classico di ogni anno ).

non vorrei puntare al TOP e spendere una barca di soldi senza saperla utilizzare visto che a conoscenza sono praticamente a zero, sò che c'è il bottone da premere :-D :-D


cosa potete consigliarmi ? vorrei fare delle macro serie così da abbinarlo con l'hobby dell'acquario.

fappio 19-11-2009 15:00

s_cocis, http://www.fotodigit.it/scheda_prodo...ROD_31162.html

Sandro S. 19-11-2009 15:07

fappio, thz
dici che gli obiettivi vanno già bene o devo prenderne altri per le macro ?

COCO 19-11-2009 15:27

per le macro è sempre meglio un'ottica fissa. guarda il post sui discus di Marco. è un 35mm mi pare (a memoria)

Sandro S. 19-11-2009 15:41

COCO, stai parlando con me ?? :-D :-D

COCO 19-11-2009 15:47

s_cocis, si certo! prendi nikon, così poi posso usare i tuoi obiettivi #18 #18 #18 AHAHHAHAH
no parlavo serio, potresti prendere 8se stiamo parlando di reflex) una entry level (solo corpo, abbandonando fin da subito "i plasticoni"di serie come dice Orfeosoldati)e prendere un 105mm o 150mm per fare foto macro. se poi vuoi anche fare foto everywhere prendi un obiettivo a focali più basse 17-50mm e sei a posto. se poi vuoi andare a fare un safari in futuro ti prendi il 200mm e sei a posto per sempre! IMHO

Sandro S. 19-11-2009 16:16

quindi mi consigli nikon ? :-D :-D

COCO 19-11-2009 16:21

a parte gli scherzi, io ho provato sia EOS che Nikon, e devo dire che con la posizione dei tasti mi trovo meglio con Nikon, poi sentendo gli esperti dicono che nikon ha qualcosina in più rispetto a Canon, (roba impercettibile per un amatore).
ma poi ci sono anche gli adattatori. leggi un pò di recensioni e valuta.

fappio 19-11-2009 17:19

s_cocis, per fare delle belle foto al tuo acquario , sicuramente una reflex , poi per imparare ad usarla c'è sempre tempo #18

***dani*** 20-11-2009 12:13

s_cocis, una bella domanda... partirò da lontano...

Il primo consiglio che do' agli amici che vogliono comprarsi una macchina fotografica seria (cioè una reflex), è sempre quello di comprare la marca di cui possono chiedere agli amici, magari anche più esperti. Perché in questo modo saprai sempre a chi chiedere a ragion veduta, e potrai nel caso provare i loro obiettivi prima di fare una scelta futura.

Il secondo consiglio è, una volta fissato il budget e definite quindi un paio di concorrenti, di andarle a prendere in mano e valutarne l'ergonomia... provare a scattare ed a guardare dentro l'oculare.

Considerando che io ritengo Canon e Nikon praticamente identiche come offerte, tranne alcune piccole differenze, credo che qualunque macchina tu vada a comprare non potrai sbagliare. Certo se prendessi Nikon ti potrei aiutare un po' in tutto, sempre se ti fidi, conoscenza delle ottiche, taratura, consigli sull'utilizzo e sul settaggio e così via.

Detto questo e parlando di Nikon ci sono attualmente 3 macchine fotografiche da prendere in considerazione D3000, D5000 e D90, con prezzo crescente. Ovviamente quella che conviene è la D3000 o la D90, non la D5000 a mio modesto avviso.

In sintesi la D3000 dovrebbe costare pochissimo e funziona molto bene, la D5000 è una D3000 migliorata nel sensore (identico a quello di D90 e D300), con la possibilità di fare video, e lo schermo estraibile. La D90 invece è già una semipro con la possibilità di montare obiettivi autofocus senza motore interno che costano pochissimo e vanno benissimo.
Ad esempio per fotografare gli acquari utilizzo quasi sempre un 50mm f1,8 che costa sui 100 euro, la cui qualità è stratosferica (la stessa lente c'è anche per canon), ma che non potresti montare su D3000 e D5000 a meno di perdere l'autofocus, per loro esiste il 50 AF-S F1,4 che però costa 4 volte tanto.

L'obiettivo che danno in kit con le macchine piccole, il 18-55VR è un obiettivo veramente molto buono che ti consente di fare ottimi close-out (cioè fotografie ravvicinate), anche se non veri e propri macro dove servirebbe un obiettivo dedicato, ma ne esistono di tutti i prezzi, dai 300 euro del tamron 90mm in su.

Altre domande?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14168 seconds with 14 queries