AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Lepomis gibbosus esperienze?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2942)

RaMaS 08-04-2005 17:51

Lepomis gibbosus esperienze??
 
Allora, ho appena raccattato una vaschina da 60l (la terza..)in disuso, e mi e' venuta in mente un'idea, essendo io anche un pescatore sportivo oltre che acquariofilo,ho spesso ammirato la livrea si un simpatico e piccolo pinnuto che si trova nei nostri laghi, il Lepomis gibbosus, persico sole o gobbo per gli amici , e volevo sapere se qualcuno di voi si era mai cimentato nell'allevamento e magari anche nella riproduzione di questo pescetto, si accettano consigli, esperienze, e come sempre..critiche!

Cometa 08-04-2005 21:04

Non ho mai provato ad allevarli, ma ne ho avuti, vari anni fa.....
Ti posso dire che sono pesci territoriali, in 60 litri ne potresti mettere una coppia, non di più.... altrimenti non faranno altro che litigarsi il territorio.
Se poi ti capita di trovare pesci dal comportamento "civile", buon per te.....
I persici amano acque ricche di vegetazione e credo prediligano il fondo sabbioso. Purtroppo si cibano prevalentemente di insetti, crostacei, uova di pesce ecc., quindi difficilmente adattabili a mangimi secchi, anche se...conosco chi li avevo abituati ( forse spinti dalla fame ) a mangiarsi il pane.... :-D :-D

Non so dirti altro.......

balabam 08-04-2005 21:48

E' un ottimo pesce da laghetto... In un acquario sarebbe troppo costretto...

argonauta78 09-04-2005 21:48

fortunato tu che puoi reperire facilmente questo tipo di pesce, peraltro molto interessante dal punto di vista della livrea. Credo proprio che potresti facilmente allevarne una coppia in un 60 litri, aggiungi però un bel po di piante. Ti consiglio di utilizzare sia l'egeria che il ceratophyllum per il tuo acquario, sono piante molto rustiche , assorbono molti nutrienti dato che sono piante a crescita veloce esono grandi produttrici di ossigeno. Facci sapere come verrà il tuo allestimento, magari con delle foto. #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17

RaMaS 09-04-2005 23:09

Per i pesci aspetto ancora unasettimanella, ora sono in fase di riproduzione, e tra un po' ptro prelevare gli avannotti!
cmq postero' un po' di roba, per le piante avevo pensato anche alla salvinia natans che ne dite??

balabam 09-04-2005 23:48

Ramas, non sono pesci da acquario. Sono fortemente territoriali e crescono fino a 20 cm... Capisci che una coppia in 60 litri non ci può stare, malgrado quello che ti hanno consigliato gli altri?!

RaMaS 10-04-2005 04:00

Quote:

Originariamente inviata da balabam
Ramas, non sono pesci da acquario. Sono fortemente territoriali e crescono fino a 20 cm... Capisci che una coppia in 60 litri non ci può stare, malgrado quello che ti hanno consigliato gli altri?!

Si, si legge spesso che crescono fino ai 20 cm, ma molti ignorano il fatto che queste taglie si raggiungano solo nei loro biotopi di origine o cmq sporadicamente qui da noi, io personalmente ne ho visti centinaia di esemplari, ed il piu' grande non avra' superato i 12/13 cm, nella media ho sempre visto esemplari tra gli 8 ed i 10 cm.
Cmq nel caso i miei ospiti crescano troppo, non ci saranno problemi a trasferirli nei loro canali natii disseminati tutto intorno alle mie zone :-)

RaMaS 10-04-2005 04:13

Cmq, imagino che prelevero' 2 esemplari: una femmina sui 4/5 cm e un maschio sui 5/6, nel giro di circa 7/8 mesi potrebbero raggiungere la taglia massima(10 cm + o -), che probabilmente sara' ulteriormente inferiore ad esemplari liberi di crescere in natura per via della vita in vasca
Ad ogni modo una volta che avro' avuto modo di osservarli e fotografarli per bene, e magari riprodotti ho intenzione in ogni caso di rilasciarli nel loro ambiente naturale

Cometa 11-04-2005 00:14

20 cm ???? Ma stiamo parlando del persico sole , tanto per dire il nome volgare ???? Io di 20 cm non ne ho mai visti, neppure in natura e quelli che ho avuto avranno raggiunto dopo anni i 10 cm !!!

RaMaS 11-04-2005 00:47

Infatti, le taglie sui 20 cm, vengono raggiunte in nord america, ed in sporadici esemplari (ho sentito dire) qui vicino a me nel lago di massaciuccoli.
Personalmente non ne ho mai visti di tali dimensioni


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12566 seconds with 14 queries