AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Dopo 3 settimane nitriti e nitrati altissimi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=545503)

irendul 10-03-2021 14:02

Dopo 3 settimane nitriti e nitrati altissimi
 
Ciao a tutti
Vasca 30l avviata il 17/02 con acqua di rubinetto testato con no2 e no3 quasi a 0 ph 7,7
Dentro ci sono solo piante e 0 fauna (andranno le red cherry)
2 anubias nana
2 Eleocharis minima
1 cryptocorina
2 limnophila sessiflora
1 Hygrophils Siamensis
Lemna minor
Dal 23/02 misure no2 e no3 ogni due giorni e da questa data i valori sono praticamente fuori scala. Nitriti a 6-7 Nitrati 80-90
Fondo inerte, 0 CO2, filtro senza cannolicchi solo spugne della dennerle cube, ho inserito il primo giorno 1 stick compo diviso in 3 parti bene bene sul fondo di sabbia.
Le piante sembrano crescere ma ovviamente iniziano le prime alghe (ormai da 5-6 giorni sia sul vetro che qualche filamentosa.
Cosa consigliate di fare? sto fermo? effettuo un cambio acqua rallentando però la maturazione? Presente la classica patina in superfice

DUDA 12-03-2021 13:51

Scusa eh, questo è proprio quello che ti aspetti dalla maturazione. Il famoso "picco dei nitriti"di cui sei sicuramente a conoscienza essendoti ben documentato sul ciclo dell'azoto.

Non preoccuparti, lascia che il filtro e batteri facciano il loro lavoro, non fare cambi d'acqua e aspetta 10/15 giorni che il picco scompaia.

melanzane 12-03-2021 19:38

Quote:

Originariamente inviata da irendul (Messaggio 1062964286)
Ciao a tutti
Vasca 30l avviata il 17/02 con acqua di rubinetto testato con no2 e no3 quasi a 0 ph 7,7
Dentro ci sono solo piante e 0 fauna (andranno le red cherry)
2 anubias nana
2 Eleocharis minima
1 cryptocorina
2 limnophila sessiflora
1 Hygrophils Siamensis
Lemna minor
Dal 23/02 misure no2 e no3 ogni due giorni e da questa data i valori sono praticamente fuori scala. Nitriti a 6-7 Nitrati 80-90
Fondo inerte, 0 CO2, filtro senza cannolicchi solo spugne della dennerle cube, ho inserito il primo giorno 1 stick compo diviso in 3 parti bene bene sul fondo di sabbia.
Le piante sembrano crescere ma ovviamente iniziano le prime alghe (ormai da 5-6 giorni sia sul vetro che qualche filamentosa.
Cosa consigliate di fare? sto fermo? effettuo un cambio acqua rallentando però la maturazione? Presente la classica patina in superfice

Come mai hai optato questa soluzione?
Sicuramente i batteri colonizzeranno arredi e il fondo, ma del materiale poroso è cosa gradita per avere una buona dose di batteri ed avere la vasca il più stabile possibile.

irendul 13-03-2021 12:00

Il picco lo conosco bene ma non mi era mai capitato che durasse cosi tanto. Per il filtro, essendo un futuro caridinaio volevo addirittura non inserirlo ma ho optato per quello della dennerle, piccolo e silenzioso. Non avevo spazio per uno esterno sinceramente. Visto che la gestione della vasca senza filtro non è poi cosi banale ho deciso di farmi aiutare almeno un minimo. Non è poi cosi invasivo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11572 seconds with 14 queries