AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Abbinamento con labidochromis caeruleus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=514123)

mery.jane 29-09-2016 09:55

Abbinamento con labidochromis caeruleus
 
Ciao a tutti!
Ho in vasca due labidochromis caeruleus e volevo sapere quali specie abbinare, potete aiutarmi?
Inizialmente avevo allestito la vasca con 4 demasoni e 4 labidochromis c. ma dopo poco un demasone mi è morto...poi nei mesi successivi anche gli altri...ho continuato per un po' a ricomprare i demasoni...ma forse è proprio il caso di cambiare #28c
Cosa mi consigliate?

AULO73 29-09-2016 14:27

Ciao mery.jane,hai omesso un dettaglio importante,o meglio le misure e relativo litraggio della vasca! preciso che sotto i 100cm non è possibile allestire un malawi...dacci qualche dettaqlio in più in modo da poterti rispondere meglio....anche una foto panoramica del layout non sarebbe male...

mery.jane 30-09-2016 09:07

Scusate, avete ragione! #23
La vasca è un 200lt e l'ho allestita con solo rocce per creare gli anfratti. In vasca ho anche un ancistrus.
Appena riesco magari posto anche una panoramica.

marko66 30-09-2016 18:03

Cosa gli davi da mangiare ai demasoni?Io li ho insieme ai caeruleus da parecchi anni e non ho riscontrato problemi,ma ci vuole una dieta mirata per i primi,altrimenti avrai sempre decessi.

paul sabucchi 01-10-2016 00:06

Oltre al litraggio è necessario conoscere, come richiesto, anche la lunghezza perché è questa che determina il numero di territori che puoi allestire e qundi quante specie puoi tenere. Se è lungo 120 cm puoi tenere fino a 3 specie altrimenti meno. I Demasoni hanno la fama di una elevata aggressività intrspecifica e quindi funziona meglio in acquari mooolto grandi dove si possono mettere 20 individui e più così l'aggressione viene distribuita. Se è un 100 cm al massimo metterei un trio di Cynotilapia zebroides (ex afra) Cobue o Jalo Reef. Se è da 120 cm magari ci entra pure un trio di Iodotropheus. Utile il suggerimento circa il cibo, i Labidochromis caeruleus sono i più onnivori tra gli mbuna e quindi magari tollerano meglio anche cibi meno adatti. Conviene usare cibi specifici come Tropical malawi, JBL novo malawi, SHG hi green. Ciao

marko66 01-10-2016 21:20

Quote:

Originariamente inviata da paul sabucchi (Messaggio 1062784417)
Oltre al litraggio è necessario conoscere, come richiesto, anche la lunghezza perché è questa che determina il numero di territori che puoi allestire e qundi quante specie puoi tenere. Se è lungo 120 cm puoi tenere fino a 3 specie altrimenti meno. I Demasoni hanno la fama di una elevata aggressività intrspecifica e quindi funziona meglio in acquari mooolto grandi dove si possono mettere 20 individui e più così l'aggressione viene distribuita. Se è un 100 cm al massimo metterei un trio di Cynotilapia zebroides (ex afra) Cobue o Jalo Reef. Se è da 120 cm magari ci entra pure un trio di Iodotropheus. Utile il suggerimento circa il cibo, i Labidochromis caeruleus sono i più onnivori tra gli mbuna e quindi magari tollerano meglio anche cibi meno adatti. Conviene usare cibi specifici come Tropical malawi, JBL novo malawi, SHG hi green. Ciao

E soprattutto a componente esclusivamente vegetale per i demasoni!I caeruleus si adattano tranquillamente alla dieta dei demasoni,non viceversa.

mery.jane 04-10-2016 10:43

Per il cibo gli do il Seaweed extreme che allego in foto.
Ora in vasca ho 2 labido c. e un ancistrus, cerco come completare al meglio il mio acquario. La vasca misura 71x65 ed è profonda 51cm.
Attendo i vostri consigli, grazie!!! :-)
https://s10.postimg.cc/xn8kwjadx/IMG...003_211301.jpg

marko66 05-10-2016 03:40

Quote:

Originariamente inviata da mery.jane (Messaggio 1062785259)
Per il cibo gli do il Seaweed extreme che allego in foto.
Ora in vasca ho 2 labido c. e un ancistrus, cerco come completare al meglio il mio acquario. La vasca misura 71x65 ed è profonda 51cm.
Attendo i vostri consigli, grazie!!! :-)
https://s10.postimg.cc/xn8kwjadx/IMG...003_211301.jpg

Non lo conosco,ma perchè cibo per pesci marini?#24comunque ad occhio non dovrebbe essere quello il problema visto che è per specie erbivore,ma io gli darei quello apposito che ti ha indicato paul.
La vasca è troppo corta per ospitare ciclidi del Malawi è la lunghezza la misura importante per questi pesci piu' che il litraggio.Comunque se proprio vuoi provare limitati ad un'altra specie tranquilla non i demasoni e togli quel povero ancistrus che vive in acque con valori ben diversi dai ciclidi del lago(si ,magari si adatta perchè è un pesce robusto,ma i valori dell'acqua non adatti, uniti alla mancanza di legno di cui si nutre e la compagnia non proprio gradita, come minimo gli accorcia la vita).Gli iodotropheus secondo me sarebbero gli unici che ci potrebbero stare con i labidochromis in questa vasca comunque mooolto al limite per un Malawi.

paul sabucchi 05-10-2016 12:44

In una vasca così corta se proprio volessi tenere degli mbuna farei al massimo un monospecifico, piuttosto che i caeruleus io farei 1m 3-5f saulosi che cresce meno e dà piu varietà di colore con le femmine gialle ed il maschio di un bel blu barrato nero. Si tratterebbe comunque di un "nano-malawi"

marko66 05-10-2016 19:50

Quote:

Originariamente inviata da paul sabucchi (Messaggio 1062785611)
In una vasca così corta se proprio volessi tenere degli mbuna farei al massimo un monospecifico, piuttosto che i caeruleus io farei 1m 3-5f saulosi che cresce meno e dà piu varietà di colore con le femmine gialle ed il maschio di un bel blu barrato nero. Si tratterebbe comunque di un "nano-malawi"

Buona idea il monospecifico non monocromatico#25 stufa meno nel tempo,ma siamo sempre al limite,meglio cambiare tipologia di acquario e pesci o passare ai conchigliofili del tanganica,se cedi i labido si aprono molte possibilita' fuori dal Malawi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11190 seconds with 14 queries