AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Che pesci pigliare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4351)

puch 22-04-2005 16:22

Che pesci pigliare?
 
Ciao!
Ho bisogno di sentire pareri autorevoli... -69

Allora, comincio dalle caratteristiche della vasca.
Litri netti saranno 160, 2 neon da 25W (lo so che è poco :-( )con riflettori, accesi 8 ore al giorno. Temperatura 25°/26°.
Il PH al primo cambio dell'acqua era 7, ma aggiungerò della torba ed effettuerò cambi regolari con acqua osmotica.. Co2 a lievito.. quindi dovrebbe scendere.. o no?
Un discreto numero di piante che trovate tutte elencate pedantemente nel mio profilo! -c01b
Una bella radice...

Per il momento ospita 4 cory panda e 2 ancistrus.. è praticamente vuoto!

La mia idea è questa.
Iniziare con una squadriglia di 5/6 scalarini ed aspettare che si formi una coppia. Dopodichè o riportare gli altri dal negoziante, o regalarli a voi, o ...
Mi piacerebbe moltissimo metterci dentro anche un branchetto di Hyphessobrycon bentosi. Sono compatibili no? Quanti ne potrei mettere?

Se volessi mettere 8 bentosi e 6 Megalamphodus megalopterus (Tetra fantasma nero), sarebbe troppo?

Preferisco chiedere prima di fare vaccate!!! :-D

Ciao e grazie

H2.O 22-04-2005 17:47

innanzi tutto ti consiglio vivamente di aumentare l'illuminazione!!!!
sopratutto con tutte quelle piante!
leggendo un pò mi è parso che non stai facendo un biotopo particolare, anche se i pesci sono sudamericani...
comunque, per gli scalari quella di tenerepoi solo una coppia è soluzione ideale, gli hypessibrycon non dovrebbero avere problemi di convivenza.
nessun problema anche x i magalaphodus, ovviamente se riesci ad ottenere un ph acido!!! (soprattutto x gli scalari).
secondo me ci possono stare tutti senza problemi, ma aspetterei anche altri pareri!! ;-)

puch 22-04-2005 19:18

In effetti sto cercando di trovare il modo più economico per aumentare l'illuminazione. Ho guardato un po' nella parte dedicata al fai da te ma mi sento ancora un po' impedito per queste cose. #12
Non so se aggiungere un neon o se mi conviene lanciare tutta la plancia e farlo aperto. Dovrei capire a che costi! Volevo passare ai neon da 30, ma..

Per quanto riguarda le piante all'inizio ho preso un po' quello che ho trovato.. da adesso in poi cercherò di selezionare meglio. #36#

Intanto ti ringrazio

H2.O 23-04-2005 17:09

figurati! :-))

maxbz1 23-04-2005 17:57

Ciao,
Quote:

Il PH al primo cambio dell'acqua era 7, ma aggiungerò della torba ed effettuerò cambi regolari con acqua osmotica.. Co2 a lievito.. quindi dovrebbe scendere.. o no?
La torba è sì efficace per acidificare l'acqua, controlla però con attenzione che il Kh non scenda troppo(non sotto i 3 o 4).

Comunque anche senza torba con un paio di cambi d'osmosi potresti già arrivare ad un pH sui 6.7-6.8, un valore corretto per i tuoi pesci futuri.
Interessante il fatto che non metti i soliti neon ma pesci belli e che tra l'altro non conoscevo. #36# #36#

Ciao
Max

Nightsky 23-04-2005 18:49

io penso che 8 bentosi e 6 Megalamphodus megalopterus ci stanno e vanno bene con gli scalari.

pero' .. pesci di branco come questi, hanno un carattere da "branco" quando sono il + numerosi possibili.

quindi io metterei 10 o 12 bentosi e basta. o 10 12 di quegli altri. ;-)

Simo 24-04-2005 19:48

15 neon(o altri piccoli caracidi)15 bentosi o sweglesi 4\5 scalarini di cui terrari la coppia,stop.
Quote:

quindi io metterei 10 o 12 bentosi e basta. o 10 12 di quegli altri.
sono 160lt,di spazio ce ne è ;-)

per la luce ti conviene una bella over tank oppure due belle hql da 80w sospese.

puch 25-04-2005 02:36

[/quote]
per la luce ti conviene una bella over tank oppure due belle hql da 80w sospese.[/quote]

over tank? sarebbe? costo? -e35
hql sospese.. mmm.. in camera da letto? #07 poi non consumano un po' troppo?
Ho visto su alcuni siti di endita on-line delle plafoniere interessanti.. ma costano ancora troppo per le mie finanze..

I bentosi li preferirei per i colori: sul fondo di quarzo nero risalterebbe di più il loro colore rispetto a quello dei "fantasmini neri".
Se mi consigliate di mettere un unico branchetto (ma più corposo) penso che la scelta ricadrà sui bentosi.

Grazie ancora, sempre gentili. ;-)

Paolo

NPS Messina 25-04-2005 14:39

Over tank è per l'appunto la plafoniera da appendere a bordo vasca.....

Simo 26-04-2005 02:41

i costi dipende se sono t5 o t8 ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12597 seconds with 14 queries