AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=484909)

Skyeyes79 03-03-2015 12:19

Il mio primo Nanoreef
 
Allora...apro questo thread in quanto il mio precedente è stato cancellato senza nemmeno dirmi il motivo...spero sia un errore..se provavo nel link salvato nei preferiti usciva tutta un altra discussione non mia.
Se non fosse un errore vi prego di mandarmi un messaggio con il motivo e cancellare al più presto la mia iscrizione dal forum di Ap.

Sono passato dalla scelta di un dolce piu grande a comprare un aquael nano reef 30lt completo dal mio negoziante, che si è poi rivelato un cattivo affare in quanto oltre non avermi regalato nulla mi ha dato un prodotto usato abbastanza al prezzo del nuovo e avviato in maniera poco ortodossa. Un gamebero, un ocellaris e una crisiptera in 30 lt oltre che avermi risposto "tutto ok" quando gli ho detto che avevo gli no3 a 200.Il metodo era con filtro a zainetto, spugne e basta.

Per la serie "mi arrangio da solo" è stato dismesso, ho preso una vasca artigianale usata poco da 40x40x50 con vetro frontale in extrachiaro e ho allestito un DSB.
Tolte sabbia, rocce, vetri ecc ecc perdo circa 30 litri e arrivo ad un litraggio Netto di 50 litri circa calcolando il vetro da 0,6 , 11cm di dsb, 3 cm dal bordo vasca e 5 kg scarsi di rocce vive.
Pompa di risalita Newa New Jet 2300 , pompa di movimento Koralia 900, riscaldatore Newa Vtx 100 con controller digitale Atc300.
Tra poco arriva la nuova plafo da 108w e per ora sono sprovvisto di schiumatoio ma uso il filtro a zainetto e la plafo Aquael finchè arriva la nuova.

Volevo aspettare a postare le foto in quanto preferivo popolarlo un po, ma visto che so che nei forum piace un po' fare i critici alla Sgarbi anche quando non serve vi posto come sono messo adesso quindi vi lascio sparare sulla croce rossa ;-)
Come vedete l'Aquael è diventato una sump, a breve arriverà la nuova plafo.
Per ora, visto la scarsa illuminazione della plafo Aquael di serie da 11w preferisco fare un ciclo diurno lungo tipo dalle 8.30 alle 22.00, naturalmente seguiro le 10-12 ore nel momento in cui avrò la plafo nuova ma penso che appunto vista la scarsità di luce che offro ora non st assolutamente stressando la vasca.
I valori sono abbastanza buoni o perlomeno in miglioramento. Considerato l'avviamento con piccolo di ocellaris e un paio di lumache, un discosoma e uno zoanthus un minimo di no3 me li aspettavo e me li aspetto ancora per un bel po. A ieri : No2 a 0, No3 tra 5 e 10, po4 tra 0 e 10. Cicli quotidiani di mezza giornata col filtro a zainetto attaccato con carbone e zeolite, 5 ml di batteri a giorni alterni e somministrazione notturna ogni 2-3 giorni di phytoplancton.
Incremento inoltre con 4 gocce di reef A e reef B 1 volta ogni 3 giorni.

Il gambero è finito in sump in quanto sconsigliato sul Dsb...perlomeno durante la maturazione...

Metto qualche foto

http://s2.postimg.cc/niq9mckvp/image.jpg

http://s2.postimg.cc/7bjz6adv9/image.jpg

Come potete vedere il discosoma ogni giorno migliora , è più pulito e il verde diventa più chiaro e brillante.


http://s15.postimg.cc/opuqjxrmf/WP_20150228_018.jpg

http://s15.postimg.cc/rxz7wzdw7/WP_20150301_012.jpg

http://s15.postimg.cc/e5kt1cn4n/WP_20150301_019.jpg


Naturalmente è work in progress quindi sto cercando di scegliere quali pesci mettere dentro..cosa che farò appena arriverà lo schiumatoio.

Ovviamente mettero solo dei coralli molli..ma visto il costo ...un po alla volta e senza fretta...
Oltre all'cellaris ne vorrei inserire altri 2 , eviterò crispitera in quanto diventerebbe padrona del nano reef, mi piacerebbe un gramma e un pesce a righe bianche e nere di cui non ricordo il nome.Evito i gobiodon in quanto abbastanza insulsi a mio avviso.

Si accettano consigli (che non siano i soliti "3 pesci in 50 litri???????" Si 3 pesci di poco nuoto e statura sotto i 10cm in 50 litri netti vivono dignitosamente...ricordando che per dirvi 50 ho gia tolto tutto e anche qualcosa in piu.)

alegiu 03-03-2015 13:39

Quote:

Originariamente inviata da Skyeyes79 (Messaggio 1062599589)
Allora...apro questo thread in quanto il mio precedente è stato cancellato senza nemmeno dirmi il motivo...spero sia un errore..se provavo nel link salvato nei preferiti usciva tutta un altra discussione non mia.
Se non fosse un errore vi prego di mandarmi un messaggio con il motivo e cancellare al più presto la mia iscrizione dal forum di Ap.

Non so se hai letto gli annunci presenti anche qui nel NanoPub, in cui si spiegava che in seguito ad aggiornamento di sistema, è stato ripristinato un backup di alcuni giorni precedenti, per cui probabilmente il post è andato perso a causa di questo motivo.
Per le prossime volte esiste comunque una sezione dedicata alle segnalazioni allo staff oppure puoi contattare in mp il mod di sezione come da regolamento. Mi ricordo di aver scritto pure io nel tuo post se non ricordo male, e non è il tuo caso, però in generale i post in caso di infrazioni al regolamento possono essere chiusi.


Quote:

Originariamente inviata da Skyeyes79 (Messaggio 1062599589)
Si accettano consigli (che non siano i soliti "3 pesci in 50 litri???????" Si 3 pesci di poco nuoto e statura sotto i 10cm in 50 litri netti vivono dignitosamente...ricordando che per dirvi 50 ho gia tolto tutto e anche qualcosa in piu.)

Mi piacerebbe davvero aver queste certezze, ma ahimè io per lo meno non le ho.

Yasser 03-03-2015 13:42

non ho capito bene...da quanto è avviata?
dico solo che il dsb sembra ancora piuttosto sterile (motivo per cui non dovevi ancora popolare)
riduci le ore di luce...14 non credo servano a molto.
di ocellaris ne bastano due in ogni caso :-)

alegiu 03-03-2015 13:46

Se vuoi allevare solo molli comunque 108 w son anche troppi.

Skyeyes79 03-03-2015 14:21

Quote:

Originariamente inviata da Yasser (Messaggio 1062599634)
non ho capito bene...da quanto è avviata?
dico solo che il dsb sembra ancora piuttosto sterile (motivo per cui non dovevi ancora popolare)
riduci le ore di luce...14 non credo servano a molto.
di ocellaris ne bastano due in ogni caso :-)



Da 20 giorni ..locellaris , discosoma e zoanthus li avevo già..non potevo fare altrimenti..le ore di luce sono come ho scritto di scarsa luce comunque diminuiró. Ocellaris massimo 2 e 1 gramma al massimo infatti dicevo

QUOTE=alegiu;1062599632]

Mi piacerebbe davvero aver queste certezze, ma ahimè io per lo meno non le ho.[/QUOTE]

Titolo di una guida:" Introduzione alla scelta dei pesci "
I pesci in un nano reef, è fattibile? Se si come e quanti? Come non farli soffrire? Siamo sicuri che sia necessario inserire per forza un pesce?
No non sono sicuro però leggo "Introduzione alla scelta dei pesci " cominciando gia col terrorismo dal titolo...non vi sembra esagerato?


In base ai pesci che ho menzionato la scelta é dovuta alle dimensioni del gramma e al nuoto ridotto di esemplari come appunto gli ocellaris.Nessuno ha certezze ..ma il buon senso é sicuramente idoneo alle dimensioni della vasca. Se analizziamo il nuoto e le caratteristiche di un ocellaris potrebbero non andare bene quanto quelle di un hepatus in un 300 litri.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062599640)
Se vuoi allevare solo molli comunque 108 w son anche troppi.



Quando vai sull'usato non trovi sempre quello che cerchi ma il rapporto qualità prezzo é un affare..semmai la tengo più alta e la faccio andare da metà all'inizio..poi mi regolo comunque si...solo molli credo

Skyeyes79 03-03-2015 19:34

Vi faccio 2 domande senza aprire un altro topic..giusto una parentesi..mio fratello "utente del forum" ha un 60 litri dove non vuole più il filtro interno e vorrebbe recuperare spazio. Quando mi arriverà la plafo nuova..vorrebbe gli dessi la mia plafo dell'aquael, riscaldatore e filtro a zainetto...siccome dentro al suo ha i cannolicchi...è un problema il travaso? qui nei vari thread c'è chi dice che deve tenerli accesi entrambi, chi dice che fino a 3 ore i batteri non hanno problemi, chi dice che appena tocchi i cannolicchi si sballa tutto...qual è la soluzione giusta...visto che io non li uso e che tengo solo la sump vorrei dare tutto a lui...è un problema?

Neon89 03-03-2015 22:00

Quote:

Originariamente inviata da Skyeyes79 (Messaggio 1062599887)
Vi faccio 2 domande senza aprire un altro topic..giusto una parentesi..mio fratello "utente del forum" ha un 60 litri dove non vuole più il filtro interno e vorrebbe recuperare spazio. Quando mi arriverà la plafo nuova..vorrebbe gli dessi la mia plafo dell'aquael, riscaldatore e filtro a zainetto...siccome dentro al suo ha i cannolicchi...è un problema il travaso? qui nei vari thread c'è chi dice che deve tenerli accesi entrambi, chi dice che fino a 3 ore i batteri non hanno problemi, chi dice che appena tocchi i cannolicchi si sballa tutto...qual è la soluzione giusta...visto che io non li uso e che tengo solo la sump vorrei dare tutto a lui...è un problema?

Aspetta aspetta , credo tu abbia le idee un pò confuse. Allora stiamo parlando di dolce per tuo fratello vero ?? Se mi parli di cannolicchi immagino proprio di si. Per quanto riguarda il marino a livello di filtrazione hai bisogno solo e non sempre ma all'occorrenza di un filtrino appeso per combattere i fosfati con delle resine in caso siano alti.

Basta , quindi non c'è nessun problema se li dai la plafo filtro etc..... Per quanto riguarda i cannollicchi è vero , cioè nel dolce i cannollicchi sono estremamente importanti quel nero che vedi sono tutti batteri fondamentali per l'equilibrio della vasca. Quindi consiglierei a tuo fratello di far girare per un mese il filtro nuovo insieme a quello vecchio e dopo semmai lasciare solo il tuo.

L'eventuale asportazione dei cannolicchi , provocherebbe un innalzamento dei nitriti (No2) fatale per la fauna.

Skyeyes79 03-03-2015 22:45

Quindi gli dico di mettere il mio filtro con nuovi cannolicchi ecc e di farli girare per un mese e poi tiene solo il mio. Anche se dubito che la plafo che gli do da 11w gli basti per un 60lt mentre il riscaldatore da 75 é piu che buono.ok grazie intanto..appena mi arriva la plafo nuova gli do tutto.

Neon89 03-03-2015 23:13

Esattamente , digli farli girare per un mese insieme dopo toglie il vecchio.

Con 11 w può solo accontentarsi di piante semplici come anubias o a crescita rapida come egeria densa , ceratophillum o limnophyla eterophylla.

Skyeyes79 03-03-2015 23:30

Ha solo quelle effettivamente poi magari gli recupero la sua lampada originale del coperchio e aggiungo.

Per il resto appena arriva la nuova plafo dimmerabile vi aggiorno..questione di una settimana..intanto continua la maturazione...lo skimmer lo mettereste anche per soli 2 ocellaris?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11884 seconds with 14 queries