AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Consigli e opinioni illuminazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531707)

luca4 03-04-2018 18:03

Avendo parecchi watt di led per un piccolo 30 litri probabilmente cresceranno
ugualmente le piante . Assicurati la necessaria CO2 oltre alla fertilizzazione .

Acquaj j 03-04-2018 21:16

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062901562)
Devi fare delle prove , probabilmente andrà bene .. più che altro essendo piante esigenti dovrai stare attento ai valori dell'acqua perché una fertilizzazione spinta su un 200 litri è un conto .. farlo su 30 litri è un'altro .
Meno litri ti perdonano meno errori di dosaggio e qualità dell'acqua .

Io peró non vorrei fertilizzare in modo molto intensivo ho messo solo delle pastiglie in ferro nel fondo e un altro tipo di fertilizzante misto .
Io ho già iniziato a mettere un po' di co2 10 bolle al minuto.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Asterix985 04-04-2018 16:43

Te lo dico prima , se scegli piante esigenti e quindi devi fertilizzare di conseguenza ed illuminare a dovere .. non puoi essere approssimativo nella scelta del protocollo - della co2 - del fondo fertile ecc..
Se ci aggiungi che vuoi fare tutto in 30 litri , come gia' ti avevo detto .. rischi veramente delusioni perche' hai zero margine di errore .

Per quel tipo di piante non bastano tabs nel fondo e un "fertilizzante misto" con un po' di co2 ...
Hai fatto il test del Fe ?
Che fertilizzante stai utilizzando ?
Quanta co2 hai disciolta ?
Gli altri valori dell'acqua ?

Acquaj j 05-04-2018 00:39

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062901667)
Te lo dico prima , se scegli piante esigenti e quindi devi fertilizzare di conseguenza ed illuminare a dovere .. non puoi essere approssimativo nella scelta del protocollo - della co2 - del fondo fertile ecc..
Se ci aggiungi che vuoi fare tutto in 30 litri , come gia' ti avevo detto .. rischi veramente delusioni perche' hai zero margine di errore .

Per quel tipo di piante non bastano tabs nel fondo e un "fertilizzante misto" con un po' di co2 ...
Hai fatto il test del Fe ?
Che fertilizzante stai utilizzando ?
Quanta co2 hai disciolta ?
Gli altri valori dell'acqua ?

Il test del ferro non l'ho preso e la co2 sono all'incirca 10 bolle al minuto .


Utilizzo acqua di osmosi

Fertilizzante:
Colombo FE Tabs Ferro per substrato 10pz

Colombo Nutri Caps Fertilizzante per substrato 10pz

I valori dell'acqua li posto domani
Ph
Kh
Gh
No2




Poi ho uno stimolante della crescita che metto ogni tanto.
Dennerle Plantagold 7 Rinforzante e Stimolante per la crescita 40Pz

Io ho paura che se comincio a fertilizzare a go go mi escano le alghe cosa che un pochino ci stanno già.

Io pensavo di fare una cosa un po' graduale:
vedere se crescono bene nelle condizioni di adesso e poi se mai aumentare il tutto gradualmente.
È una cosa fattibile o rischio di perdere le piante?

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

DUDA 05-04-2018 09:11

In acquariofilia "poca spesa" e "tanta resa" vanno molto difficilmente a braccetto...specialmente quando si parla di illuminazione e ancora di più a LED, tecnologia "nuova" nel settore...
In una vasca da 30 litri poi in cui, a prescindere dai pesci, lo spazio per piantumare è fisicamente molto più limitato...se tu avessi voluto fare un plantaquario, avresti potuto farti fare una vasca "shallow" bassa e lunga e montare dei normali t5 specifici per piante che consumano ovviamente più dei LED ma il costo di accesso è centinaia di volte più basso....boh.

Acquaj j 05-04-2018 09:58

Non ho spazio in casa per mettere un acquario lungo e basso ho già 2 acquari da 200l +il 30l ,di pesci non ne voglio mettere nessuno massimo 1 e piccolo e volevo avere una cosa con alba tramonto variazioni di luce durante il giorno perciò una cosa che si avvicini il più possibile alla luce solare e lunare ,che si accenda ,spenga in automatico e soprattutto gradualmente.
La vasca non è tanto alta è sui 30 cm perció le piante dovrebbero prendere abbastanza luce poi massimo posso aggiungere un led rosso che mi hanno regalato , utilizzo già della co2 e del fertillizzante in pastiglie per il fondo .
Se le piante le vedró sofferenti cercherò di aumentare gradualmente co2 e fertilizzante.

La plafoniera non è proprio super economica visto che l'ho pagata 81€ ma il timer di quel tipo e il bel design mi hanno convinto poi tanto mi arriva tra oggi e domani ,cosi vedo subito che tipo di luce fà .
Le piante invece arrivano probabilmente domani( prese su acquariomania).
Come consumo energetico sono passato da 120€ ogni 2 mesi a 76€ cambiando i neon con i led perciò penso che come spesa ci puó rientrare.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Asterix985 05-04-2018 12:14

Aggiungi i test per no3 e po4 che sono importanti .

Acquaj j 06-04-2018 16:48

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062901786)
Aggiungi i test per no3 e po4 che sono importanti .

Ok allora ho fatto questi test mi sembra che il kh sia un po' basso ,che ne dici?
Kh 3.00
Ph 7.50
Gh 12
No2 0
No3 5.0

Il potassio ferro ecc... Devo andare a comprarli ma presumo il mese prossimo come anche il fertilizzante perchè mi è finito, Qualche consiglio su una marca e sul tipo di fertilizzante?
Questo mese ho comprato un bel po di piante +la lampada.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Asterix985 06-04-2018 17:14

No va bene così , in base al tipo di piante che metterai e visto che non avrai pesci .. dovrai integrare anche i macro elementi tipo no3 e po4 .
Io ho utilizzato saechem e mi sono trovato bene , anche easy life leggevo che non è male .
Saechem ha anche prodotti specifici per integrare i no3 e po4 ..

Acquaj j 06-04-2018 20:51

Ma se volessi mettere un pesciolino o tenerlo per la crescita di avanotti?
Un po' di movento in vasca lo vorrei.
Per il po4 e no3 non dovrei esagerare come anche nella fertilizzazione.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14221 seconds with 14 queries