AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Allestimento vasca 90LT (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=542475)

paolo83 23-04-2020 21:27

Allestimento vasca 90LT
 
Buonasera a tutti ragazzi,come da titolo della discussione vorrei avere consigli ed info su come allestire il mio acquario di acqua dolce da 90LT.
premetto che gia due anni fà grazie a voi sono riuscito a recuperare un acquario partito male ,per colpa della mia inesperienza,quindi stavolta non vorrei fare come la volta scorsa ma partire subito con il piede giusto.
Quindi se magari qualcuno mi sappia dire passo per passo come fare e magari darmi qualche consiglio ve ne sarei grato.

Come detto la vasca è di 90 LT con un filtro esterno ASKOLL NEW GENERATION 100.

Per il posizionamento dei materiali filtranti seguo le info della scheda tecnica del filtro?
Come fondo che tipo di ghiaia consigliate?
Fertilizzante quale?

Vi posto anche i valori della mia acqua del rubinetto in modo tale che in futuro quando la vasca sarà avviata ,mi dite quali specie di pesci potrei inserire in questa acqua visto che vorrei evitare acqua osmosi.

NO3 = 0
NO2= 0
GH= >14
KH =15
PH= tra 7.5/8

Scusate ledomande che per molti di voi possono essere "banali" ma sono ancora un neofita e come detto all'inizio non vorrei partire male come la scorsa volta. grazie#70

paolo83 24-04-2020 00:14

vedevo anche su internet che ne parlano bene del fertilizzante della DENNERLE, ch ne pensate è buono? e sopartautto quanti cm di strato devono esserci sul fondo?

dave81 24-04-2020 11:08

sei tu che devi decidere in che direzione vuoi andare. l'allestimento non possiamo dirtelo noi.

se vuoi coltivare tante piante, facendo una specie di plantacquario, allora bisogna deciderlo subito, perchè il terreno di coltivazione va allestito bene, e la ghiaia non è un buon fondo per coltivare piante, nemmeno la sabbia, perchè non ha nutrienti.

la tua acqua è molto dura, quindi tendenzialmente inserirai pesci che stanno bene in acqua dura

non so quali problemi hai avuto in passato ma, se sei neofita, ti consiglio di allestire una vasca semplice, anche le piante epifite vanno bene. puoi letteralmente riempire l'acquario di piante, anche senza saper coltivare le piante, basta inserire piante facili come le felci o i muschi. queste piante non hanno bisogno del terreno e non devono essere interrate

se invece vuoi coltivare piante palustri nel terreno, allora il terreno deve avere possibilmente un po' di nutrienti per le radici.


poi esistono anche le piante galleggianti...utili e facili. (anche queste non richiedono alcun terreno) si possono mettere anche solo piante galleggianti, se c'è lo spazio sufficiente tra acqua e coperchio.


come vedi le possibilità sono tante. devi decidere



P.S: si può fare un acquario con tante piante, anche senza fertilizzare. la fertilizzazione in acqua e l'uso massiccio di fertilizzanti liquidi implica necessariamente alcune condizioni, altrimenti crea solo problemi. devi avere tante piante, soprattutto piante veloci, che richiedono però una buona luce e una buona CO2 per poter crescere al meglio. quindi , per esempio, devi partire con un buon substrato fertile (come il deponit mix) da ricoprire assolutamente con un altro strato superiore.
come strato superiore puoi usare anche una semplice ghiaia scura (pur essendo di fatto priva di nutrienti, e quindi non è eccezionale per coltivare piante)

Asterix985 24-04-2020 11:29

Devi tenere conto anche dell'illuminazione quando pensi alle piante ma un fondo fertile e' utile anche con piante semplici come possono essere Cryptocoryne o Sagittaria quindi io ti consiglio di utilizzarlo, per la quantita' segui le istruzioni.
Per il fondale valuta anche in base a che pesci andrai a mettere, es. Cory Aeneus (visti i valori) meglio sabbia, evita quella bianca finissima.
Per i fertilizzanti dipende da quali piante metterai mentre per i materiali filtranti segui le istruzioni sulla scatola del filtro, non usare il carbone.

paolo83 25-04-2020 09:46

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062950769)
Devi tenere conto anche dell'illuminazione quando pensi alle piante ma un fondo fertile e' utile anche con piante semplici come possono essere Cryptocoryne o Sagittaria quindi io ti consiglio di utilizzarlo, per la quantita' segui le istruzioni.
Per il fondale valuta anche in base a che pesci andrai a mettere, es. Cory Aeneus (visti i valori) meglio sabbia, evita quella bianca finissima.
Per i fertilizzanti dipende da quali piante metterai mentre per i materiali filtranti segui le istruzioni sulla scatola del filtro, non usare il carbone.

Quindi che granulometria mi consigli?

Asterix985 25-04-2020 14:30

Decidi prima che pesci vuoi tenere e le piante poi scegli il fondale.

paolo83 25-04-2020 21:53

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062950823)
Decidi prima che pesci vuoi tenere e le piante poi scegli il fondale.

Pensavo a delle piante "facili" tipo Limnophila , Cryptocoryne e/o Echinodorus. Come pesci Guppy e forse qualche specie da fondo

Asterix985 26-04-2020 16:27

Allora metti la sabbia, per la granulometria meglio non sia finissima visto che userai un fondo fertile, e che abbia i grani arrotondati in modo da non ferire gli animali.
Colorazione evita il bianco sia perche' infastidisce gli animali e sia perche' sì sporca velocemente, meglio un color ambra/marrone.
Ti consiglio, se non sai gia' quale acquistare, di vederla in negozio (meglio se in acquario) e poi decidere cosa comprare.

paolo83 26-04-2020 18:11

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062950896)
Allora metti la sabbia, per la granulometria meglio non sia finissima visto che userai un fondo fertile, e che abbia i grani arrotondati in modo da non ferire gli animali.
Colorazione evita il bianco sia perche' infastidisce gli animali e sia perche' sì sporca velocemente, meglio un color ambra/marrone.
Ti consiglio, se non sai gia' quale acquistare, di vederla in negozio (meglio se in acquario) e poi decidere cosa comprare.

Purtroppo visto il periodo è complicato andare al negozio,io avevo visto sul sito acquariumline una sabbia dj granulometria 0,2-0,6 di colore grigio. Apparte il colore la granulometria andrebbe bene?

Asterix985 28-04-2020 10:42

Sì dovrebbe andare bene, se leggi nelle descrizioni ho visto che per certi tipi di sabbi riportano anche:
"Evita le ferite alla mucosa: la sabbia naturale fine e arrotondata protegge i barbigli sensibili dei pesci di fondo. Ideale per pesci grufolatori come callittidi e cobiti".


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12442 seconds with 14 queries