AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=541292)

Animaa 10-01-2020 08:57

Alghe
 
Ciao a tutti.. Io ho un problema nel mio piccolo acquario. Ho una infestazione di alghe e dato che io ho introdotto 1 striscia di led blu per creare l'atmosfera lunare durante la notte, mi chiedevo se tali led potessero influenzare la proliferazione di alghe (se le alimenta ulteriormente).?????

DUDA 10-01-2020 09:52

Quote:

Originariamente inviata da Animaa (Messaggio 1062944413)
Ciao a tutti.. Io ho un problema nel mio piccolo acquario. Ho una infestazione di alghe e d'atto che io ho introdotto 1 striscia di led blu per creare l'atmosfera lunare durante la notte, mi chiedevo se tali led potessero influenzare la proliferazione di alghe (se le alimenta ulteriormente).?????

Le luci con alti K, tipicamente blu, sono le preferite dalle alghe. Difficile però che una luce lunare, che di solito è molto molto debole, sia sufficientemente potente. Non è che magari è un normale tubo a led ma di colore blu e non una vera e propria luce lunare?

Animaa 10-01-2020 09:58

No sono 2 striscie a led impermeabile..
Le ho installate io artigianalmente.. Ma so che la luce blu aiuta la crescita delle piante e quindi mi è venuto il dubbio che sia proprio dovuto a quella sciocchezza che mi causa problemi, quindi questa mattina l'ho spenta..

dave81 10-01-2020 10:29

Quote:

Originariamente inviata da Animaa (Messaggio 1062944413)
ho introdotto 1 striscia di led blu per creare l'atmosfera lunare durante la notte

pessima idea, è proprio una cosa da non fare. disturba i pesci e gli impedisce di dormire.

e comunque la luce della Luna in natura non è blu. quindi le luci "lunari" in acquario non hanno nessun senso

Quote:

se tali led potessero influenzare la proliferazione di alghe (se le alimenta ulteriormente).
per me si ...le alghe possono sfruttare anche una minima fonte di luce, infatti crescono dovunque,a differenza della piante superiori

Animaa 10-01-2020 10:46

A questo punto prenderò provvedimento nel rimuovere le luci...
------------------------------------------------------------------------
Un'altra domanda.
Per accelerare lo smaltimento delle alghe, spegnere le luci per un giorno o più è sbagliato vero?.

dave81 10-01-2020 11:05

cosa intendi per "proliferazione algale"? c'è una foto che possiamo vedere?

se hai solo qualche alghetta qua e là, non è un grosso problema, la pulisci con le mani e stop. pulisci un po' i vetri e gli arredi , e poi cerchi di mettere tante piante vere.

se invece è in atto una grave proliferazione algale con l'acqua verde, allora è un'altra cosa.

Animaa 10-01-2020 11:17

Foto al momento non ne ho, comunque sia le piante che le rocce hanno "il pelo" l'acqua mi sembra che inizi a diventare verde..
Ma dato che ho un acquario piccolo pensavo di svuotarlo e rimettere acqua pulita.
Oggi mi arrivano i test per verificare lo stato dell'acqua.
Ps. Faccio notare che ho un impianto di co2 artigianale ricavata da bicarbonato e acido citrico.
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda i pesci non è un problema, perché attualmente ho solo 2 chiocciole e basta

dave81 10-01-2020 11:29

beh comincia a spegnere/togliere la luce blu

poi servirebbero maggiori informazioni sulla vasca

una foto aiuterebbe molto

Animaa 10-01-2020 11:38

Infatti è proprio quello che faccio in questi giorni, poi se i valori sono alle stelle, senza dover impazzire pulisco tutte le foglie e le rocce, poi lo svuoto e rimetto l'acqua pulita. Così magari faccio prima

dave81 10-01-2020 11:59

in realtà bisogna capire perchè sono venute. altrimenti possono tornare ancora


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14359 seconds with 14 queries