AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Help - il mio pesce si muove solo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=540042)

Sharko 29-09-2019 15:21

Help - il mio pesce si muove solo
 
Help - il mio pesce si muove solo per mangiare!

Ho letto qualche thread ma non ho trovato quello che cercavo. Perdonatemi, sicuramente avrete già discusso tale argomento da qualche parte, ma non l'ho trovato.

Sono neofita, ho un pesce rosso cometa da quasi 3 anni.
L'acquario è un 20 litri con doppio filtro, non ha piante e li vive il mio Sharko.

Pesce rosso cometa. All'interno dell'acquario è presente una piccola piantina finta, qualche sasso colorato.

Cambio il filtro al carbone una volta mese, lavo il filtro nero ogni 15 giorni.
Ogni settimana aggiungo l'acqua del rubinetto,fatta riposare in bottiglie per far evaporare l'eventuale ammoniaca.
Ogni 2 settimane sostituisco 4.5 litri dell'acquario,usando alcune gocce specifiche per eliminare il cloro, aspirando anche briciole e sporcizia.

Il pesce mangia circa 8 granuli in 3 pasti, inoltre una volta a settimana gli do il flake mix.

Visibilmente non sembra malato (per me) ma ultimamente è pigro, sta fermo per ore, spesso sembra morto.

Cosa possa fare secondo voi? Ha questo comportamento da luglio e mi sto preoccupando, Sharko è uno di famiglia

Pubblico le foto e ringrazio anticipatamente


https://i.postimg.cc/WFx7Xf4j/IMG-20190929-145327.jpg

https://i.postimg.cc/Lgzjv97B/IMG-20190929-145320.jpg

C@rmin& 29-09-2019 17:07

Non ci siamo proprio da quello che leggo..
E' già tanto che è vivo dopo 3 anni in quei pocchissimi litri.. Poi tenerlo solo.. I pesci rossi amano stare in compagnia, in gruppo o come minimo in coppia
Un pesce rosso come quello che hai tu, dopo 3 anni doveva essere bello grosso ed invece in 20 litri non ha avuto il giusto spazio per poter crescere bene.
Quello che puoi fare è cambiare vasca oppure darlo a qualcuno che ha un laghetto privato o grosso acquario
Tieni presente che per una coppia di rossi come il tuo, serve come minimo un acquario da 200 litri netti

Sharko 29-09-2019 22:01

Hehe Carmine se possedessi una villa, avrei costruito una piscina per il mio Sharko!!!

Il tipo dell'acquario (dipendente non proprietario) mi disse che più grande è l'acquario più cresce il pesce.
Il mio vicino lo ha tenuto in una vaschetta di 8 litri per 7 anni.
Purtroppo posso arrivare massimo a 60 litri, non ho una casa grande.

Vorrei capire la pigrizia a cosa è dovuta se voi lo sapeste.
Ora ad esempio, mentre scrivo il msg, sta scorazzando a destra e sinistra. Forse si sente solo?

C@rmin& 29-09-2019 23:35

Allora la miglior cosa è darlo via e non tenere più pesci rossi visto che non hai la possibilità di tenerli come si deve.

Sharko 30-09-2019 14:17

Il paziente al dottore: " dottore avverto un dolore sul petto " indicando col dito. Il dottore " allora non toccarci ! ".

Il tuo è un consiglio banale e fuori luogo al pari della barzelletta citata.

Se vuoi imparare qualcosa anziché consigliare di disfarsi del pesce, gli ho somministrato i flakemix ed il pesce è resuscitato.
Inserito la pillola a rilascio lento per stimolarlo.

Che idiozia. Mi cancello immediatamente

Avvy 30-09-2019 14:51

Il paziente al dottore: dottore ho sete!
Il dottore: beva!
A volte i consigli ovvi sono i migliori e più efficaci. A volte basta solo ascoltarli, anche se non ci piacciono...

ilVanni 30-09-2019 14:51

Il consiglio di C@rmin& è corretto. 20 lt sono inadatti al pesce che hai, vivrebbe meglio altrove. Mi pare sensato (non saresti né il primo né l'ultimo che "Libera" il pesce rosso in un pond apposito).

Premesso questo, son consigli (richiesti da te), dopodiché per me il pesce puoi pure lessartelo.

L'esempio del "dottore", invece, mi pare cagato fuori dal vaso.

Avrei fatto piuttosto l'esempio dell'infartuato che vuole la cura per guarire, ma continuando a mangiare frittura a pranzo e a cena e a fumare due pacchetti il giorno.

C@rmin& 30-09-2019 16:06

Quote:

Originariamente inviata da Sharko (Messaggio 1062938768)
Il paziente al dottore: " dottore avverto un dolore sul petto " indicando col dito. Il dottore " allora non toccarci ! ".

Il tuo è un consiglio banale e fuori luogo al pari della barzelletta citata.

Se vuoi imparare qualcosa anziché consigliare di disfarsi del pesce, gli ho somministrato i flakemix ed il pesce è resuscitato.
Inserito la pillola a rilascio lento per stimolarlo.

Che idiozia. Mi cancello immediatamente

Fai come vuoi. La verità è quella.
Mi dispiace solo per il pesce
Buona giornata!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14319 seconds with 14 queries