AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   modifica schiumatoio bubble magus nac9 eheim 1260 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=516397)

mirkooo91 18-11-2016 12:57

modifica schiumatoio bubble magus nac9 eheim 1260
 
ciao ragazzi vorrei chiedervi un parere ho una eheim 1260 inutilizzata "perchè come risalita utilizzo una nj8000 che mi alimenta vasca refrigeratore e ho un terzo attacco se voglio metterci un letto fluido"
volevo chiedervi se sostituendo la girante a pale con la girante ad aghi posso sostituirla alla rock sp4000 del mio bubble magus nac9. Quello che però mi chiedo è se secondo voi posso trarne dei benefici a livello di schiumazione.
Grazie a tutti in anticipo

Bagnino 18-11-2016 14:25

Ciao ho cercato su internet le caratteristiche di una 1260 ad aghi montata su uno schiumatoio.

Ho preso ad esempio l'H&S Skimmer Typ 200-1260 e per questo, le caratteristiche dichiarate per la 1260 sono:

28watt con 650 Litri/ora d'aria

Vedendo le caratteristiche della tua pompa sul tuo schiumatoio sempre dichiarate sono:

Pump : ROCK SP4000
Power : 220V/110V ,25W
Air intake : 1020L/H

Sulle caratteristiche dichiarate non sembra convenire.
Inoltre dovresti costruisrti anche la parte del venturi e gli attacchi...

Tutto questo però con i dati diciarati, aspetta anche gli altri consigli dei più esperti ;-)

mirkooo91 18-11-2016 14:56

Quote:

Originariamente inviata da Bagnino (Messaggio 1062799710)
Ciao ho cercato su internet le caratteristiche di una 1260 ad aghi montata su uno schiumatoio.

Ho preso ad esempio l'H&S Skimmer Typ 200-1260 e per questo, le caratteristiche dichiarate per la 1260 sono:

28watt con 650 Litri/ora d'aria

Vedendo le caratteristiche della tua pompa sul tuo schiumatoio sempre dichiarate sono:

Pump : ROCK SP4000
Power : 220V/110V ,25W
Air intake : 1020L/H

Sulle caratteristiche dichiarate non sembra convenire.
Inoltre dovresti costruisrti anche la parte del venturi e gli attacchi...

Tutto questo però con i dati diciarati, aspetta anche gli altri consigli dei più esperti ;-)


strano davvero perchè le specifiche dello schiumatoio dove è montata la eheim 1260 BM220-CS :

Per Acquari da 1200 a 1700 Litri
Pompa: Eheim 1260
Consumo: 33W,220V 50Hz
Aria Aspirata : 960L/H
DIMENSIONI:250*310*575mm
Livello dell'acqua:24-28 CM

non è che questo dipende dal tipo di schiumatoio perchè andandolo a vedere mi sembra che gli viene dato un tubo abbastanza stratto di aspirazione d'aria..
comunque io volevo fare questa modifica perchènon so se realmente la rock sp4000 é cosi efficiente come descritto...
per la girante invece sto vedendo se è possibile smontare quella a pale che ho per sostituirla ma credo che sia un pezzo unico....e allora o provo facendo una girante mesh o la modifico per adattare una girante ad aghi

Bagnino 18-11-2016 16:27

Quote:

Originariamente inviata da mirkooo91 (Messaggio 1062799721)
Quote:

Originariamente inviata da Bagnino (Messaggio 1062799710)
Ciao ho cercato su internet le caratteristiche di una 1260 ad aghi montata su uno schiumatoio.

Ho preso ad esempio l'H&S Skimmer Typ 200-1260 e per questo, le caratteristiche dichiarate per la 1260 sono:

28watt con 650 Litri/ora d'aria

Vedendo le caratteristiche della tua pompa sul tuo schiumatoio sempre dichiarate sono:

Pump : ROCK SP4000
Power : 220V/110V ,25W
Air intake : 1020L/H

Sulle caratteristiche dichiarate non sembra convenire.
Inoltre dovresti costruisrti anche la parte del venturi e gli attacchi...

Tutto questo però con i dati diciarati, aspetta anche gli altri consigli dei più esperti ;-)


strano davvero perchè le specifiche dello schiumatoio dove è montata la eheim 1260 BM220-CS :

Per Acquari da 1200 a 1700 Litri
Pompa: Eheim 1260
Consumo: 33W,220V 50Hz
Aria Aspirata : 960L/H
DIMENSIONI:250*310*575mm
Livello dell'acqua:24-28 CM

non è che questo dipende dal tipo di schiumatoio perchè andandolo a vedere mi sembra che gli viene dato un tubo abbastanza stratto di aspirazione d'aria..
comunque io volevo fare questa modifica perchènon so se realmente la rock sp4000 é cosi efficiente come descritto...
per la girante invece sto vedendo se è possibile smontare quella a pale che ho per sostituirla ma credo che sia un pezzo unico....e allora o provo facendo una girante mesh o la modifico per adattare una girante ad aghi

Ciao Mirko, effettivamente come dici te i dati del BM220-CS per la 1260 sono divrsi. Probabilmente avrà un venturi ed una girante diversi rispetto all' H&S, inoltre la pompa nel BM è interna rispetto a quella dell' H&S .
Ma come ti dicevo non sono molto esperto di queste cose :-))

Tieni conto però per riprodurre quei dati di fabbrica dovresti montare sulla tua 1260 la stessa girante e lo stesso venturi, se riesci a trovarli come pezzi di ricambio.

Ciao,
Valerio

maurofire 18-11-2016 18:47

A parte i costi di trasformazione che secondo me non sono cosi esigui, non avrai a mio avviso miglioramenti importanti, io penserei a sostituire lo skimmer se non rende.

mirkooo91 18-11-2016 18:59

Quote:

Originariamente inviata da maurofire (Messaggio 1062799806)
A parte i costi di trasformazione che secondo me non sono cosi esigui, non avrai a mio avviso miglioramenti importanti, io penserei a sostituire lo skimmer se non rende.

tu hai perfettamente ragione però io credo anche che con una minima spesa ho un incremento delle prestazioni ben venga.... è ovvio che se dovessi spenderci 200 euro penserei ad un altro skimmer....in se per se sempre a mio inesperto parere la pompa originale è un po scarsa e lo skimmer può rendere di più.

comunque grazie per ogni opinioni favorevole o contraria

maurofire 18-11-2016 19:21

200€ non li spendi ma tra girante completa e venturi secondo me sei intorno ai 100€, io continuo a pensare che la pompa montata sia quella piu adatta al tuo skimmer, non penso che il costruttore non monti la pompa giusta sullo skimmer sarebbe controproducente per la stessa azienda.
------------------------------------------------------------------------
Mi piacerebbe sentire il guru GEPPY sulla questione...

mirkooo91 18-11-2016 19:31

Quote:

Originariamente inviata da maurofire (Messaggio 1062799835)
200€ non li spendi ma tra girante completa e venturi secondo me sei intorno ai 100€, io continuo a pensare che la pompa montata sia quella piu adatta al tuo skimmer, non penso che il costruttore non monti la pompa giusta sullo skimmer sarebbe controproducente per la stessa azienda.
------------------------------------------------------------------------
Mi piacerebbe sentire il guru GEPPY sulla questione...

chiarissimo per quello al massimo la modifico di certo non prendo la girante a 80 euro...capisco comunque il tuo punto di vista
Grazie

Per caso sai se la girante della eheim è un pezzo unico o c'è un modo per smontarla perchè dentro mi sembra che sia stato messo un tubo per tenerle attaccate però non so se a sto punto tagliando a filo la girante reisco ad aprirla e toglierla per poi installarci questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/...2-p-12341.html


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13500 seconds with 14 queries