AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Quantità di mangime!! Quanto pro pesce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=37627)

Bill 57 26-03-2006 11:57

Quantità di mangime!! Quanto pro pesce
 
Ho letto molti anzi moltissimi post dove si parla di alimentazione, ma su tutti il consiglio è di darne la quantità che riescono a mangiare in 2 minuti.
Io sono molto parco nel dare da mangiare, e ultimamente mi è parso di vedere atteggiamenti strani come guppi che puliscono il fondo come i corydoras e/o che mangiano le algette sulle piante.
Pensando che fosse un segno di fame ieri ho abbondato alla grande e comunque (non ho cronometrato) hanno finito tutto quello che era in giro e poi hanno attaccato le 3 pasticchette che avevo messo per i Cory e se le sono ciucciate tutte.
Ma non esiste un quantitativo in grammi per cm di pesce o qualcosa del genere?
Come bisogna comportarsi?

Fracasty 27-03-2006 15:23

Mi associo a Bill per la richiesta di questo tipo d'informazione! Anche a me è capitato che i guppyni (quasi 4 settimane) si siano messi a spizzicare il fondo e le foglioline di micranthemum umbrosus...davo una pastiglia e mezza a 4 cory ed un ancistrus, e se le sono sempre spazzolate in qualche ora...da un paio di giorni sto dando la zucchina e il mangime per i guppy...Vorrei anch'io una specie di tabella precisa sulle proporzioni e varietà di cibi da offrire...

manolo1981 27-03-2006 23:25

non penso assolutamente che esiste una tabella del genere! Gente...un po' di buon senso...i guppy sono famelici...se ci versate un barattolo maxi di TetraMin se lo pappano tutto...e poi skiantano...(e vorrei vedere). E comunque il fondo e le alghe le spizzicano sempre anche quando hanno la pancia piena. E poi...non siete contenti che vi mangiano le alghe??? :-))

Quote:

hanno attaccato le 3 pasticchette che avevo messo per i Cory e se le sono ciucciate tutte.
Ma quanti cory hai, scusa? Tre pasticche penso bastino per una ventina di corydoras!!!

gui80 27-03-2006 23:29

ai cory e ancistrus date da mangiare a luci spente....
per una ventina di cory 3 pasticche sono poche :-)

Fracasty 28-03-2006 16:46

Errore di battitura! Per 4 cory e un ancistrus davo tre mezze pastiglie, per un totale di una e mezza!
Ora però non so regolarmi con la zucchina....nessuno ha qualche consiglio...proprio perchè si mangiano sempre tutto alla fine, vorrei trovare le dosi giuste, più o meno, senza fargli rischiare di scoppiare! #22

wtrman 28-03-2006 17:29

Fracasty, io ho 5 cory e metto una pastiglietta e mezza al giorno (di quelle piccole tipo Tetra TabiMin tanto per capirci).
Tieni presente che i cory mangiano anche quello che cade dalla superficie.
La zucchina non dargliela tutti i giorni e in quantità limitate, in modo che non "vaghi" per l'acquario per giorni.

Fracasty 28-03-2006 17:32

Grazie, era esattamente ciò che volevo sapere. Dunque tenendo conto che ho anche un ancistrus, secondo te può andare una pastiglia e mezza al giorno (ovviamente la sera) e la zucchina 2 volte a settimana? (e in tal caso niente pastiglia e mezza, giusto?)

wtrman 28-03-2006 18:05

Direi che può andare ... a meno che l'ancistrus non sia grandicello ;-)
La zucchina la puoi dare una/due volte a settimana e direi senza pastiglie o con un quantitativo ridotto (in questo caso magari la zucchina dalla in tempi diversi).
Tieni sempre presente comunque che se hai altri pesci in vasca i cory recuperano anche mangime non destinato a loro.
Magari la rondella di zucchina ci mettono un po' a finirtela ... stai a vedere come si comportano, se la mangiano di sera, ecc.

p.s.: non so che pastiglie usi, ma se hai cory e ancy puoi alternare (o mescolare) ad esempio Tetra TabiMin e PlecoMin

Fracasty 29-03-2006 09:55

Io uso Tetra TabiMin, e stavo per comprare anche PlecoMin, finchè non mi sono accorto leggendo gli ingredienti, che sono esattamente gli stessi (in PlecoMin viene semplicemente specificato che tra le "alghe" vi è un 5% di Spirulina), per cui lasciai perdere.

wtrman 29-03-2006 10:46

Si, sono simili, anche se dovrebbe cambiare il dosaggio dei vari ingredienti, essendo il PlecoMin destinato a pesci con dieta vegetariana.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15141 seconds with 14 queries