AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Coabitazione Discus Scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=87846)

Mody 29-05-2007 17:36

Coabitazione Discus Scalari
 
Salve...ho una vasca di 230 lt,ricca di piante e acqua ben filtrata,abitata da 3 Scalari medi e 4 botia macrachanta,vorrei inserire 3 o 4 Discus,possono coabitare,e le dimensioni dell'acquario lo permettono?...grazie per eventuali consigli ;-)

alesele82 29-05-2007 17:40

#24 #24 Sono entrambe due razze di pesci che non si trovano daccordo con i Discus... e per ovvi motivi....
Le dimensione lo permettano ma dovresti levare necessariamente gli scalari e preferibilmente i Bothia..
Gli scalari dice che possono attaccare delle infezioni ai Discus e inoltre sono + arzilli dei Discus mettendoli spesso a disagio...
I bothia sono estranei ai Discus..uno è un pesce amazzonico.. l'altro del Sud est asiatico..

pepot 29-05-2007 19:21

4 -5 discus puoi metterli ma devi levare il resto

maxlaif 29-05-2007 19:35

un discus ha bisogno di non meno di 50 litri,siccome è un pesce di branco e si consiglia almento 4/5 elementi,la vasca non puo' essere inferiore ai 300 lt netti!(che seconde me sono anche pochi). gli scalari possono essere un problema e 4 botia lo saranno sicuramente!

Mario Cavallaro 30-05-2007 17:32

Quote:

Originariamente inviata da maxlaif
un discus ha bisogno di non meno di 50 litri,siccome è un pesce di branco e si consiglia almento 4/5 elementi,la vasca non puo' essere inferiore ai 300 lt netti!(che seconde me sono anche pochi). gli scalari possono essere un problema e 4 botia lo saranno sicuramente!


maxlaif ha perfettamente ragione ..........................

discus e scalari nn è un connubio felice.........

però io un botia con 6 discus lo tengo e problemi nn me ne ha mai dati......................... però è 1

maxlaif 30-05-2007 18:01

infatti Mario,è una moda comune mettere un botia in vasca,la sua funzione è prettamente legata al controllo delle lumache,ma 1 solo,al massimo 2 se si tratta di una coppia.averne 4 con la propabilita' che crescendo possano contendersi il territorio e diano vita a delle estenuanti lotte di potere,e magari si sommano a quelle dei dischi, in vasca non ci sara' di certo un bell'ambiente.una continua rissa -e57

Ute1 30-05-2007 23:24

piu' che altro quando si adibisce una vasca a biotopo per discus , si introduce solo flora e fauna tipica dell'america centrale ....

kakashi 06-06-2007 19:26

si dovresti levare i botia che non c'entrano nulla con i discus e scalari.
secondo me potresti anche tenere scalari e discus pero' dovresti vedere tu stesso perchè ogni pesce ha il suo carattere.
io infatti nella mia vasca ospito degli scalari insieme a due discus infatti stanno sempre insieme e non li ho mai visto litigare tranne nel momento della deposizione da parte della coppia che scaccia i disus quasi sempre senza contatto fisico.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12601 seconds with 14 queries