AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Acqua verde Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421787)

Darktullist 13-08-2013 20:22

Acqua verde Nanoreef
 
ciao a tutti ragazzi, prendo coraggio e vi scrivo dopo molto tempo che leggo le discussioni del forum, che per la maggior parte delle volte mi sono state preziosissime risolvendomi problemi inimmaginabili.

Veniamo al dunque!.
20 giorni fa sono partito in vacanza (obbligata) e ho dovuto lasciare il mio nano di appena 4 mesi da solo per 13 giorni, con tutte le precauzioni del caso:

-foro dello skimmer con scolo in una tanica
-osmoregolatore con 50 litri di acqua osmotica autoprodotta
-ventole a canna a intervalli di 30 minuti
-mangiatoia automatica
-webcam per controllare ogni sera la vasca.

Bene, vi dico che:

-la web si è magicamente spenta dopo 5 giorni -41
-il foro di scolo dello skimmer si è tappato con conseguente riversamento nella vasca della roba in eccesso
-la temperatura dell'acqua non ha mai superato i 30°C

Ritorno con il cuore in gola dopo 13 giorni e con mio grande sollievo trovo gli abitanti tutti vivi, vegeti e vispi coralli compresi...ma.....l'acqua verdissima!.

Penso...beh metti il caldo, lo skimmer ecc...sarà normale, cambio il 30% d'acqua, carico il filtro a zainetto di ovatta (che sostituisco mattina e sera), resine e carboni.
Alla fine è da 5 giorni che sono tornato e la situazione non cambia.... a luci spente l'acqua diventa molto più limpida, appena si avvia la plafoniera riesco a vedere il vetro posteriore della vasca, dopo un'ora non vedo quasi più nemmeno la prima roccia.

In breve per darvi una idea sembra di avere una coltivazione di fitoplancton più che un acquario.

ho fatto un giro di test (salifert)

PO4 nulli
NO3 <5 mg/l
NO2 assenti
Kh 8
Salinità 1023

Mg Ca ecc non li misuro più non avendo coralli duri in vasca.

La mia popolazione è formata da:

2 Pagliacci (Tullio e Tullia)
1 paraserma (Bruno)

La flora è composta da:
-zohantus
-1 sinularia
-1 sarco

La vasca è da 60 litri con 12 kg di rocce vive, skimmer a porosa, plafo led da 120w metà blu metà bianchi, pompa di movimento singola da 1600 litri/h ecc. ecc.
Problemi di questo genere quando ero presente non ne ho mai avuti... non so più che fare ragazzi.

Ho visto varie ipotesi in giro ma voglio spendere soldi (nel caso ce ne sia bisogno) in maniera mirata senza gettarli al vento in modo stupido.

Alcuni consigliano uno sterilizzatore UV altri di rifare la vasca (solo l'idea mi fa piangere), altri resine carboni ecc....ma li ho già usati.

Vi prego Aiutatemi a venirne fuori!.

Vi allego qualche foto
http://s8.postimg.cc/sjtd6pvwx/Camer...3202246284.jpg

garth11 13-08-2013 21:25

Troppo carico organico evidentemente... Schiuma bagnato e se necessario fai qualche cambio in caso i nitrati siano molto alti


Sent from my iPhone using Tapatalk

alegiu 13-08-2013 21:27

Ciao!

Hai per caso notato se per caso si é incantata la mangiatoia e ti ha riversato più cibo del dovuto?


Sent from my iPad using Tapatalk

Darktullist 13-08-2013 21:29

In effetti la mangiatoia deve aver dispensato quintali di cibo in eccesso....però con i test non sembra esserci molto scompiglio.... Comunque OK vedo di far lavorare lo skimmer come dici te ;)

alegiu 13-08-2013 21:43

Tieni controllato i valori anche nei prossimi giorni e segui quanto detto da Garth


Sent from my iPad using Tapatalk

Darktullist 13-08-2013 21:48

Va bene ragazzi ;) sono molto meticoloso su queste cose e sono contento di aver ricevuto un aiuto così velocemente :).

Vi tengo aggiornato nei prossimi giorni, se Vi vengono in mente anche altre possibili soluzioni che possono aiutare a velocizzare la cosa ve ne sarò grato!.

Grazie mille intanto!

Stefano G. 13-08-2013 22:27

io farei un bel cambio di 50 litri ;-)

Darktullist 13-08-2013 22:31

se non c'è rischio per gli animali.....potrei anche pensarci...il fatto è che per cambiare 50 litri su 60 dovrei lasciare fuori dall'acqua per un certo periodo di tempo le rocce vive....non azzero la maturazione così?.
Sia chiaro... non sono un guru del marino, mi sono avvicinato a questo mondo da 6 mesi e tutto ciò che so l'ho letto, ma esperienze personali sono a 0 almeno nel campo marino, quindi se faccio magari qualche domanda stupida perdonatemela -34

Stefano G. 13-08-2013 22:34

Quote:

Originariamente inviata da Darktullist (Messaggio 1062100639)
se non c'è rischio per gli animali.....potrei anche pensarci...il fatto è che per cambiare 50 litri su 60 dovrei lasciare fuori dall'acqua per un certo periodo di tempo le rocce vive....non azzero la maturazione così?.
Sia chiaro... non sono un guru del marino, mi sono avvicinato a questo mondo da 6 mesi e tutto ciò che so l'ho letto, ma esperienze personali sono a 0 almeno nel campo marino, quindi se faccio magari qualche domanda stupida perdonatemela -34

prepari in anticipo l'acqua alla giusta salinità e temperatura ....... togli quella della vasca ...... e metti la nuova ..... in 10 minuti hai fatto ;-)
quasi tutti i coralli che alleviamo non hanno problemi a rimanere all'asciutto per poco tempo ...... anche le rocce rimarranno bagnate senza conseguenze
un'esplosione algale come la tua ..... significa che ci sono azoto e fosforo in abbondanza

Darktullist 13-08-2013 22:37

quindi il problema scatenante è stata la somministrazione eccessiva di cibo da parte della mangiatoia automatica?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15070 seconds with 14 queries