AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Acquario più lungo del mobile! Problema? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=415024)

roberto.fabbretti92 17-01-2013 18:51

Acquario più lungo del mobile! Problema?
 
Ciao ragazzi, ho in casa un mobile che per la sua forma e struttura mi sembra perfetto per supportare il mio prossimo acquario di circa 320 litri.. l'unico problema apparente è che il mobile è più corto di poco più di 10 cm, ma visto che cercando nei vari siti online, ho notato che molti mobili per acquari di note marche come la juwel, hanno la struttura portante più corta dell'acquario,sopra la quale però è presente una base della stessa lunghezza dell'acquario.
Quindi se nel mio mobile, aggiungessi questa base, lunga come l'acquario, andrebbe bene?
Di che materiale dovrei prenderla, di che spessore?
Grazie!!!! :)

dave81 17-01-2013 19:44

sicuramente anch'io farei la base lunga come l'acquario, anche per una ragione estetica... basta prendere un pannello su misura di multistrato da 2 cm di spessore, 2 cm va benissimo, anche io ho usato il multistrato di pioppo da 2 cm per fare lo stesso lavoro.
però il problema non è la base, bisogna essere sicuri che il mobile regga tutto quel peso!

Gen.gi 17-01-2013 19:49

è bello pesantino....

Luca_fish12 17-01-2013 21:32

Dacci qualche informazioni riguardo al mobile che dovrebbe reggere il peso dell'acquario... :-)

La base lunga come la vasca va bene!

roberto.fabbretti92 17-01-2013 22:35

E' un mobile in legno molto robusto, alto 80 cm, la base è molto spessa, poi ci sono 3 pannelli verticali, ovvero quelli ai lati più uno al centro, il quale fa anche da lato per uno scompartimento con maniglia che divide a metà il tutto.
La parte superiore è ben solida in quanto è formata da un paio di strati di legno, che formano uno strato di circa 6 cm.
A me sembra tutto molto stabile, anche il legno non so quale tipo sia, ma non è uno di quelli dell'ikea.. Però mi rendo conto che il peso è tanto e quindi se avete qualche idea per eventualmente rinforzare la struttura, l'ascolto volentieri!

atomyx 18-01-2013 01:05

Assicurati che la struttura posteriore del mobile sia ben solida e non un semplice pannello di misero spessore. Talvolta se il mobile è formato da soli sostegni verticali paralleli, la struttura tende a deformarsi e quindi ad inclinarsi in modo parallelo al pavimento modello torre di Pisa. Se invece il pannello posteriore è di spessore adeguato e prende in modo massiccio le colonne di supporto, allora il problema non sussiste. Per questo motivo spesso i mobiletti per acquari hanno le colonne poste in modo diagonale rispetto alla base e rivolte verso il centro. Non scherzare ne con la stabilità del mobile ne sulla tenuta della soletta. Una vasca da 320 netti arriva a pesare circa 450 Kg.
Per ampliare il pannello superiore ti consiglio un bel tavolato di legno dello spessore minimo di 3 Cm. Se il piano sottostante si deforma, rischi di gravare in modo disomogeneo sulle siliconature ed il danno non sarebbe mediocre.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10435 seconds with 14 queries