AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Consiglio piante da pratino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=539032)

Colax91 24-06-2019 14:38

Consiglio piante da pratino
 
1 allegato(i)
Salve a tutti ho da poco allestito la mia vasca da 60 litri in fase di maturazione. All'interno oltre al fondo fertile e il substato di ghiaino ho 2 dragonstone un legno ben ramificato e delle piante tra le quali anubias, cryptocorine e vallisneria come da foto. Adesso vedendo i vari acquari in giro per forum dei bei pratini sul fondo che rendono spettacolari il tutto come ad esempio la hemianthus callitrichoides oppure la echinodorus tenellus. Solo che leggevo nella schede di queste che prediligono un ph leggermente acido. Dato che vorrei ospitare nella vasca platy e portaspade che invece richiedono ph più alto, chiedo a voi se c'è qualche tipo di pianta da prato che possa andar bene per quei valori di acqua e se posso aggiungerla a posteriori visto che la vasca è già avviata? Scusate il messaggio chilometrico e attendo vostre utili indicazioni in merito.

DUDA 24-06-2019 14:40

La luce mi pare piuttosto scarsa per poter fare un pratino, onestamente.

Asterix985 24-06-2019 14:47

Piu' che per le caratteristiche dell'acqua e' la luce che pare poca.
E' concentrata nella parte centrale lasciando i lati bui e anche per le piante che hai ora potrebbe non bastare.
Ti consiglio di vedere prima come vanno quelle piante che hai ora e poi , nel caso , aumenti l'illuminazione.
Sei sempre in tempo ad aggiungere piante ..

Colax91 24-06-2019 16:09

Avevo qualche dubbio al rigiardo #24 consigli? Vedendo sulla scatola c'è illuminazione a led 6 watt.

Asterix985 26-06-2019 17:07

Potresti mettere una plafoniera a bordo acquario togliendo il coperchio .. ti sconsiglio comunque piante esigenti tipo l'hemianthus , guarda piante piu' semplici da gestire .

Colax91 26-06-2019 21:15

Fatto proprio oggi l'ordine di una plafoniera a led bianca e blu da 16 watt del tipo estensibile da mettere sopra l'acquario da accoppiare a dei led "fitostimolanti" che avevo, (3 striscie led da 2 rossi ed uno blu in totale 27 watt direbbe la descrizione ma si può regolare l'intensità) ed impianto co2 jbl proflora 160. Appena arriva il tutto monto e vi dirò come andrà. Per ora che sono in vacanza non oso immaginare al mio rientro come saranno messe le piante dato che sono 9 giorni che non le controllo e ne devono passare altri 5. In compenso ho regolato l'accensione della luce per 8 ore al giorno.

DUDA 08-07-2019 13:07

Quote:

Originariamente inviata da Colax91 (Messaggio 1062934565)
Fatto proprio oggi l'ordine di una plafoniera a led bianca e blu da 16 watt del tipo estensibile da mettere sopra l'acquario da accoppiare a dei led "fitostimolanti" che avevo, (3 striscie led da 2 rossi ed uno blu in totale 27 watt direbbe la descrizione ma si può regolare l'intensità) ed impianto co2 jbl proflora 160. Appena arriva il tutto monto e vi dirò come andrà. Per ora che sono in vacanza non oso immaginare al mio rientro come saranno messe le piante dato che sono 9 giorni che non le controllo e ne devono passare altri 5. In compenso ho regolato l'accensione della luce per 8 ore al giorno.

E' molto probabile che non sia comunque sufficiente per crescere un pratino.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11885 seconds with 14 queries