AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   "Malsana" idea per ampliare il parco luci! Fattibile? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298632)

Luca_fish12 13-04-2011 22:09

"Malsana" idea per ampliare il parco luci! Fattibile?
 
Ciao a tutti, non avendo niente di meglio da fare a lezione stamattina #30 mi sono messo a pensare a come poter aumentare i watt di un mio acquario senza togliere o modificare il coperchio... Poco tempo fa chiesi gli effetti che subisce la luce se viene interposto un vetro tra questa e l'acqua e si era concluso che non veniva modificata quasi per niente (veniva riflessa poco insomma).
Da qui ho fatto 2+2 e ho pensato: se oltre al neon del coperchio affianco alla vasca 2 lampade da scrivania, oppurtunamente inclinate e con lampade adatte posso effettivamente aumentare i watt dell'acquario? magari solo sui lati per dare man forte a piante più esigenti! #24
Ho fatto al volo uno schizzo su paint (osceno, lo so, ma fa capire meglio)...che ne dite?

Il rettangolo sopra è il coperchio! xD
http://s2.postimage.org/ekx43an8/Immagine.jpg

buddha 13-04-2011 22:29

A me non ispira.. Non riesci ad aggiungere dei neon nel coperchio..? O dei led?

matteo91 14-04-2011 00:40

forse non esteticamente l'idea migliore, ma se funzionasse potrebbe essere una soluzione semplice, magari provvisoria..
sarei curioso per le strisce led però..

Luca_fish12 14-04-2011 00:55

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3564961)
A me non ispira.. Non riesci ad aggiungere dei neon nel coperchio..? O dei led?

Il problema è che l'acquario è piccolo (mirabello30) e il coperchio è proprio risicato per il neon unico...smontarlo e cambiare tutto l'impianto sarebbe scomodo, a parte che dovrei prima trovare un modo per lo spazio che manca...per questo avevo optato per le luci esterne laterali...

Secondo me con 2 plafoniere come si deve non viene male :-) più che altro ho la comodità di non fare nessun lavoro al coperchio, posso rimuoverle quando voglio e non mi danno fastidio! #24

alek4u 14-04-2011 00:56

Secondo me c'è differenza tra l'attraverso perpendicolare o obliquo della lamina di vetro da parte della luce.

Messa inclinata secondo me passa molto meno luce.

matteo91 14-04-2011 01:06

Quote:

Originariamente inviata da alek4u (Messaggio 3565245)
Secondo me c'è differenza tra l'attraverso perpendicolare o obliquo della lamina di vetro da parte della luce.

Messa inclinata secondo me passa molto meno luce.

mi pare però che le piante "assorbano" la luce (parlo a caso perchè è tardi e il liceo finito l'anno scorso mi ha lasciato poco di scienze ed economia non mi rinfresca la memoria) dalla parte superiore delle foglie, quindi una luce trasversale potrebbe non servire.

poi se non sbaglio il vetro non fa passare i raggi ultravioletti..ma non so se sono necessari alle piante (questo non l'ho mai saputo).

se invece aprissi la vasca e mettessi delle lampade?

Luca_fish12 14-04-2011 01:06

Sull'altro post ne abbiamo parlato riguardo ad un coperchio in vetro...e mi hanno consigliato di metterlo inclinato per far scivolare la condensa, per cui la luce comunque avrebbe attraversato un vetro in diagonale... Inoltre le plafo esterne le metterei inclinate parallele al vetro, per cui non sarebbe molto ampio l'angolo :-)

Poi l'acquario è piccolo, se mettessi due esterne da 15watt, anche sottraendo qualcosa per la riflessione (comunque poca a quanto detto sul post vecchio) ci sarebbe un aumento generale di luminosità! :-)
Io provo, al massimo uso le plafo per la scrivania! ;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da matteo91 (Messaggio 3565258)
mi pare però che le piante "assorbano" la luce (parlo a caso perchè è tardi e il liceo finito l'anno scorso mi ha lasciato poco di scienze ed economia non mi rinfresca la memoria) dalla parte superiore delle foglie, quindi una luce trasversale potrebbe non servire.

poi se non sbaglio il vetro non fa passare i raggi ultravioletti..ma non so se sono necessari alle piante (questo non l'ho mai saputo).

se invece aprissi la vasca e mettessi delle lampade?

No, aspetta matteo, stiamo uscendo dal topic.
Allora, la luce attraverso il vetro passa e per le piante va bene, perchè dal topic precedente è emerso che si può illuminare un acquario e far crescere le piante anche con un coperchio in vetro.
Inoltre le plafo saranno esterne ma alte, per cui le foglie avranno la luce comuqnue da sopra!

Per favore non usciamo dal topic...

matteo91 14-04-2011 01:15

non mi sembra di essere uscito dal topic. erano considerazioni piuttosto lecite.
comunque ora che vedo che hai già considerato i dubbi che anche io mi ero posto, aspetto solo le considerazioni finali..

Luca_fish12 14-04-2011 01:18

Sì, perchè avevamo parlato di queste cose in un post sempre in questa sessione qualche settimana fa! ;-)
Comunque alla fine proverò, non mi costa molta fatica e al massimo se non servono a niente le uso a casa per qualcosa! :-)

(Però, ad essere sincero, sono convinto che possano essere un buon sostegno per piante vicino al lato della vasca che hanno bisogno di più luce. Certo non illumina tutto, ma anche qualcosina in più per le piante equivale a crescere e non marcire! :-) )

matteo91 14-04-2011 01:20

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 3565276)
Sì, perchè avevamo parlato di queste cose in un post sempre in questa sessione qualche settimana fa! ;-)
Comunque alla fine proverò, non mi costa molta fatica e al massimo se non servono a niente le uso a casa per qualcosa! :-)

si si mi mancavano questi punti infatti.
siccome provare non ti costa nulla, prova. però tienici aggiornati-37


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12806 seconds with 14 queries