AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto! Problemi con astronotus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=524431)

Andreghiso 07-06-2017 12:30

Aiuto! Problemi con astronotus
 
Buon giorno, sono nuovo su questo forum, ho un acquario di acqua dolce in cui da circa un paio di mesi vivono 5 ciclidi delle dimensioni dagli 8 ai 13 cm circa. Ieri ho inserito un astronotus molto piccolo (non più di 4 cm); mi sono stati consigliati queste tempistiche in modo che i pesci più piccoli prendessero il loro territorio e non sorgessero problemi quando Oscar sarebbe diventato una bestia da mezzo chilo e oltre, ma già oggi ho notato che l'astronotus è preso di mira e la livrea è molto sfrangiata. Al momento l'ho isolato in una vaschetta forellata, simile a quelle dei combattenti per intenderci.
Avrei bisogno di qualche consiglio sul da farsi e sapere se esistono prodotti per riparare la livrea, il pesce fatica nuotare a causa delle sfrangiature.

DUDA 07-06-2017 12:59

Ciao,
i ciclidi sono animali molto territoriali, aggiungere un piccolo oscar di 4 cm con delle sleppe di 13 cm non è stata un ottima idea. Di che dimensioni di vasca parliamo? Come è allestita?

Andreghiso 07-06-2017 14:30

Dunque l'acquario è un 220 lt con filtro interno, l'ho assemblato con sabbia fina sul fondo, tre piante e almeno 20 kg di rocce che formano nascondigli per i pesci più grandi mentre i più piccoli si nascondono tra i ciottoli più piccoli.
Mettere l'astronotus così piccolo mi è stato consigliato per fare i. Modo che si abituasse a vivere con altri pesci e imparasse a dividere il proprio spazio (mi hanno detto che sono pesci intelligenti dovrebbe funzionare questo ragionamento).
Quanto tempo posso tenere il pesce nella vaschetta separata, cosa mi conviene fare?

Mattegenova 07-06-2017 15:08

Ciao, che altre specie hai di Ciclidi?
Comunque a prescindere dalla convivenza, 220 litri, che con le rocce saranno meno, sono pochi per un Astronotus, che in 7 mesi diventerà 15cm ed in 12 mesi 20-21cm.
È una specie che ho tenuto e parlo per esperienza diretta.
Sono pesci che vanno tenuti in 180cm almeno.
Io avevo una vasca a loro dedicata di 400litri e non erano abbastanza.
https://youtu.be/HoCm9gFWxIg




https://www.facebook.com/IchthyoMM/

Andreghiso 07-06-2017 18:26

Lo so che è un po' stretto ma l'astronotus era praticamente il mio sogno, ho 17 anni e la disponibilità è quella che è, mi è stato detto che un esemplare può vivere tranquillamente in 200lt, comunque con lui ho una botia, un alunocara, un hyphessobrycon, un thorycthys è un noeamprologus che fino a ora hanno vissuto in grande armonia.
Mi è stato detto che c'è compatibilità ma è il mio primo acquario di ciclidi quindi non so.
Ma credo che se potessi fare crescere di qualche cm Oscar non ci sarebbero più problemi ma non so come fare#12#12

Emiliano98 09-06-2017 12:20

Allora, ti capisco perché ho solo un anno in più di te, e ovviamente non si può avere il 2 metri...
Allora hai un 200 litri, si potrebbe fare qualcosa di carino, ma fossi in te rivedrei la popolazione, hai specie che non c'entrano nulla tra di loro.
Hai un malawi, un tanganica, un centroamericano, il botia che è asiatico e hyphessobrycon e astronotus sudamericani.
Dovresti iniziare a vedere anche i valori, scegliere una specie che vive bene in quell'acqua e cedere il resto.
2 mesi sono pochi per capire come vanno le cose, l'astronotus o muore o cresce abbastanza per accopparti gli altri, se non saranno già morti per altre ragioni.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

dave81 09-06-2017 18:19

io invece faccio molta fatica a capire, sinceramente.

Quote:

Lo so che è un po' stretto ma l'astronotus era praticamente il mio sogno, ho 17 anni e la disponibilità è quella che è, mi è stato detto che un esemplare può vivere tranquillamente in 200lt
Se la tua vasca non lo permette, l'oscar non lo devi comprare. A volte è necessario sapere rinunciare ai propri "sogni" altrimenti è solo un capriccio, e a farne le spese sono i pesci stessi, costretti a vivere male e in poco spazio.

se uno abita in 40 metri quadrati senza il giardino, non può mettersi in casa un alano, anche se il suo "sogno" era quello di avere un alano. capisci il discorso? spero di si. tu invece mi stai dicendo: "io abito in 40 metri quadrati, lo so benissimo che la casa è piccola, ma il mio sogno era quello di avere un alano e allora ho comprato un alano", è un ragionamento che non sta in piedi.

non c'è nessuna "armonia" nella tua fauna, è un fritto misto, aggiungere persino un oscar è un errore ancora più grave. io penso che lo dovresti riportare indietro subito , o dare via a qualcuno. sei ancora giovane e hai tutto il tempo di farti una vasca da 500 o 600 litri fra qualche anno.

anche il botia ha poco senso, idem con patate. sono pesci di gruppo, che richiedono vasche piu grandi e sono molto longevi.

ma non è neanche colpa tua alla fine, bisognerebbe redarguire chi consiglia queste cose ai principianti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15472 seconds with 14 queries