AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Cardinali problemi di convivenza con scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=424808)

neos86 06-09-2013 09:53

Cardinali problemi di convivenza con scalari
 
Salve a tutti, volevo raccontarvi la mia deludente esperienza tra i cardinali e gli scalari.
Vi spiego, ho inserito nella vasca 4 cardinali, che sono andati a sostituire dei neon... ma la convivenza con i miei scalari è stata sin dall'inizio turbolenta #06
Oggi accendendo l'acquario ho notato che si vedono meno cardinali rispetto a ieri #07
Vorrei avere una vostro parere ed esperienza su come far si che gli scalari siano più tranquilli nei confronti dei cardinali o con qualsiasi altro caracide...
PS quando avevo i neon (i neon sono stati inseriti quando gli scalari erano ancora piccoli) non ho mai assistito ad episodi di caccia ai poveri pesciolini...

Luca_fish12 06-09-2013 10:15

Ciao!

Considera che nella tua esperienza ci sono due grandi errori: il primo è stato inserire i cardinali quando gli scalari erano già presenti e padroni dell'acquario. In questo modo li hanno sa subito visti come intrusi e sono stati facile preda...

Il secondo errore è stato quello di inserire solo 4 cardinali, cosa sbagliata perchè essendo pesci da branco vogliono avere gruppi molto più numerosi che gli diano sicurezza.

Io sinceramente penso che in una vasca con degli scalari adulti o giovanili, che si sono già ambientati e hanno preso possesso del territorio sarà quasi impossibile inserire degli altri pesci, specie se piccoli e delicati come i caracidi... #24

neos86 06-09-2013 11:50

Ciao Luca grazie della risposta.
Ho inserito solo 4 cardinali appunto perchè pensavo potesse esserci questo rischio e la mia paura era di sacrificare i pesciolini... Ma ero anche fiducioso, in quanto per anni gli scalari sono stati con una decina di neon senza mai aver nessun problema, vero è che gli scalari erano molto piccoli ai tempi ed ora sono adulti, ma pensavo che potesse esserci una convivenza...
A questo punto avrei pensato di far infoltire un pò di più la vegetazione, per creare più rifugi per i pesciolini, in modo da farli ambientare e farli crescere.
Tu che ne pensi ai qualche consiglio a riguardo perchè vorrei inserire un gruppo di caracidi.
P.S. Le petitele che sono più grosse magari potrebbero andare in caso?
:-)

Luca_fish12 06-09-2013 12:13

Se il litraggio lo permette, io proverei con dei caracidi più grandi come ad esempio gli hemigrammus, gli hypessobricon, ecc...ovviamente dovresti prenderli in negozio già abbastanza cresciuti...

Infoltire la vegetazione è sicuramente una buona cosa!

Rimane però sempre il rischio, in quanto non è detto che gli scalari accetteranno altri pesci, anche se di taglia più grande...


In extremis, alcuni utilizzano questo metodo: tolgono gli scalari (li metti in una vaschetta a parte momentaneamente), cambi un po' il layout spostando legni, rocce, aggiungendo piante...ecc... Metti i caracidi nuovi e dopo qualche ora rimetti gli scalari...
A volte capita che gli scalari non riconoscano il vecchio territorio ed accettano gli inquilini che trovano nel nuovo territorio.
Ma ripeto, non c'è la certezza di questo, è sempre soggettiva la cosa :-)

Onileve 00 07-09-2013 10:39

Se hai inserito i neon quando gli scalari erano piccoli è quasi "normale" che siano andati d'accordo ... Ma se inserisci un pesce di piccola taglia quando gli scalari sono già grande e hanno già il loro territorio non andranno mai d'accordo... Con gli scalari non possono stare neon, cardinali, guppy o qualsiasi pesce di piccola taglia perchè gli scalari sono troppo territoriali... Riporta al tuo negoziante i neon o gli scalari e prenditi altri pesci... Se vuoi tenerti i neon potresti mettere cardinali, guppy, platy e i rasbora heteromorpha poi ovviamente i vari pesce da fondo come i corydorias o il botia (anche se poi cresce assai) e i pulitori delle piante (se ce le hai) come l'otonciclus affinis che è molto bello. Se vuoi tenere gli scalari puoi metterci discus o qualche altro ciclide che convive con lui. Buona fortuna

neos86 07-09-2013 12:16

Ciao Onlieve grazie anche a te della risposta.
Per quanto rigurda l'inserimento di altri ciclidi o discus con gli scalari non penso che sia una buona idea... Anche se sono sicuramente più grossi e quindi non considerati delle facili prede... verebbero considerati dei nemici da eliminare.
Come pesci da fondo invece secondo voi, avrei anche problemi ?
Ho già dei coryadoras anche essi acquistati da piccoli con gli scalari, se inserisco qualche cory potrebbero essere attaccati... :-)

Wingei 07-09-2013 12:17

Quote:

Originariamente inviata da Onileve 00 (Messaggio 1062125173)
Se vuoi tenerti i neon potresti mettere cardinali, guppy, platy e i rasbora heteromorpha poi ovviamente i vari pesce da fondo come i corydorias o il botia (anche se poi cresce assai) e i pulitori delle piante (se ce le hai) come l'otonciclus affinis che è molto bello. Se vuoi tenere gli scalari puoi metterci discus o qualche altro ciclide che convive con lui. Buona fortuna

NO! Mi dispiace dirlo, ma sono consigli oggettivamente sbagliati.
I cardinali vogliono acqua tenera (GH< 10°d) e acida (pH 4- 7), T 24- 30°C
I guppy e platy vogliono acqua dura (GH 10- 25°d) e basica (pH 7- 8), T 19- 25°C (30°C solo per brevi periodi).

Il botia (parlando di Chromobotia macracanthus, il più comune) l'hai detto che cresce assai (>30 cm) e vuole stare in gruppi di min. 5 individui (acquario di almeno 500 litri); inoltre è carnivoro e, si sa, il pesce più grande mangia il più piccolo.
Inoltre è un pesce di cattura, e molto sensibile all'ictio.

Pulitori non esistono, sono pesci come gli altri, che integrano la dieta con le alghe.

Mettere specie di ciclidi -territoriali- assieme non mi pare il caso, poi gli scalari possono essere portatori sani di malattie che risultano pericolose per i discus, che provenendo da ambienti diversi non hanno lo stesso sistema immunitario. Senza contare che la temperatura sarebbe un compromesso...

----
Se metti dei Loricaridi di medie dimensioni non dovresti avere problemi, tanto sono corazzati -e così pure i Corydoras-, dipende poi dalle dimensioni dell'area di base, anche perché potrebbero essere loro poi a dar fastidio agli altri.

Luca_fish12 07-09-2013 13:37

Quoto wingei. I consigli scritti sopra sono oggettivamente e scientificamente sbagliati.

Le motivazioni sono scritte sopra! #36#

Consiglio di non intervenire dando consigli se non si conoscono bene le esigenze delle specie di cui si parla!

AULO73 07-09-2013 22:06

Secondo me,per gli scalari nei confronti dei piccoli caracidi non è una questione di territorialità,ma di semplice cibo.....soprattutto appena inseriti.

rioma75 07-09-2013 22:21

Ciao, o inserisci cardinali che non passano dalla bocca degli scalari o saranno sempre cibo.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13855 seconds with 14 queries