AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ricominciare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=528791)

dalturion 20-11-2017 00:11

Ricominciare?
 
Buonasera a tutti. Mi trovo, dopo anni di pausa, a voler rimettere in funzione l'acquario (120L). L'ultima esperienza che feci fu quella di voler principalmente coltivare piante e lumachine (quelle rosse, di cui non ricordo il nome). La cosa funzionò per almeno 1 anno, poi per motivi di studio e lavoro la cosa si portò "avanti da sola", nel senso che per almeno altri 6 mesi la situazione rimase stabile, per poi precipitare irrimediabilmente verso la fine. Svuotai la vasca e non ci provai più, perchè nonostante le soddisfazioni, non avevo tempo per prendermene cura.
Ora mi trovo con più tempo a disposizione e vorrei ricominciare con qualcosa di simile, ma pensavo a piante di facile gestione e caridine. So poco di entrambe le cose! :-))
La cosa di cui so meno in assoluto è la chimica dell'acqua. Ho sempre usato solo acqua di rubinetto decantata (qui il motivo principale è il dio denaro) e concimato, poco, con le nutriballs.
I valori della mia acqua, distribuiti dal gestore della rete idrica sono i seguenti :
pH 7.6
Residuo fisso 276
durezza 21
Conducibilità 393
Ca 64
Mg 12
Ammonio <0,05
Cloruri 10
Solfati 26
Potassio 1
Sodio 6
Arsenico <1
Bicarbonati 204
Cloro residuo 0.1
Fluoruri <0,10
Nitrati 20
Nitriti <0,05
Manganese <1

E' possibile con questi valori creare un caridinaio?

Grazie a chiunque voglia aiutarmi!!

daniele.cogo 20-11-2017 10:53

I nitrati sono troppo alti.

dalturion 20-11-2017 15:37

Quote:

Originariamente inviata da daniele.cogo (Messaggio 1062882984)
I nitrati sono troppo alti.

Come posso abbassarli? Con la maturazione di un mese della vasca, considerando anche le piante vive, andranno ad abbassarsi?

daniele.cogo 20-11-2017 15:48

Le piante devono già pensare ad abbassare i nitrati prodotti dai pesci, se ogni volta che fai un cambio vai ad introdurre così tanti nitrati, non va bene. Poi il fatto che vengano assorbiti o meno, dipende da quanto bilanciati sono anche gli altri nutrimenti in vasca.

dalturion 20-11-2017 17:20

Quote:

Originariamente inviata da daniele.cogo (Messaggio 1062883051)
Le piante devono già pensare ad abbassare i nitrati prodotti dai pesci, se ogni volta che fai un cambio vai ad introdurre così tanti nitrati, non va bene. Poi il fatto che vengano assorbiti o meno, dipende da quanto bilanciati sono anche gli altri nutrimenti in vasca.

Grazie per la spiegazione. Quindi ho soluzioni possibili o lascio perdere?

daniele.cogo 20-11-2017 17:37

Io uso acqua in bottiglia, cambio 20 litri ogni due settimane, spendo 10€ al mese ma sono sicuro dei valori dell'acqua che immetto per i pesci che ho scelto.

dalturion 20-11-2017 18:12

Non avevo mai pensato a questa soluzione. L'acqua in bottiglia nel mio caso andrebbe bene? Che valori devo controllare?

Vinx70 20-11-2017 22:54

accidenti l'acqua del tuo rubinetto ha 20 di nitrati?? Quella di Taranto che secondo me fa schifo, ha solo 2 di nitrati!!!
Effettivamente se ad ogni cambio vai ad immettere acqua con così tanti nitrati chiederesti alle piante un super lavoro per smaltirli, però non credo che un caridinaio possa produrre chissà quanti nitrati...
con piante a crescita rapida titpo limnophila e ceratophyllum dovresti andare bene

zinuit 20-11-2017 23:04

per me nitrati a 20 nn son ingestibili. Consederando un acquario ben piantumato ed abitato da caridine vedrei degli eccessi in caso di cambi settimali.. dipende dalla gestione che si fará.
20 mg/l per no3 son tollerati da caridine e dalla maggior parte dei pesci.

dalturion 20-11-2017 23:13

Quote:

Originariamente inviata da zinuit (Messaggio 1062883161)
per me nitrati a 20 nn son ingestibili. Consederando un acquario ben piantumato ed abitato da caridine vedrei degli eccessi in caso di cambi settimali.. dipende dalla gestione che si fará.
20 mg/l per no3 son tollerati da caridine e dalla maggior parte dei pesci.

Grazie per la risposta! In che senso "eccessi in caso di cambi settimanali?"


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,20606 seconds with 14 queries