AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Forse ho troppi pochi W, come faccio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=543243)

Gianji55 09-07-2020 23:24

Forse ho troppi pochi W, come faccio?
 
1 allegato(i)
Ciao a tutti, ho un problema con l'illuminazione... ho un acquario da 60L (tetra aquart 60) quindi direi netti 50l, attualmente ho una lampada askoll pure A led S da 10W, luce bianca 6500k, sarebbero 0.20W per litro, problema: mi hanno fatto notare che sono pochi visto che vorrei aggiungerci qualche pianta a crescita rapida... mi hanno detto che alle piante servono almeno 0.5/0.7w per litro quindi mi servirebbero 30/35W circa di luce...
il problema è che il coperchio del mio acquario ha la sola possibilità di attaccarci dentro un neon t5 e basta (l'askoll led S ha l'adattatore per il neon t5) come posso fare? esistono tubi a led con attacco neon da 30/35w???
Consigli su come poter fare? si allego la foto del mio acquario dentro cosi è piu chiara la mia situazione

dave81 08-09-2020 17:58

Quote:

Originariamente inviata da Gianji55 (Messaggio 1062954633)
. mi hanno detto che alle piante servono almeno 0.5/0.7w per litro quindi mi servirebbero 30/35W circa di luce...

ti hanno detto la solita banalità, il discorso non è così semplice...

che tu abbia "poca" luce, ci può anche stare.....MA.... che tu debba per forza avere 0,5 per coltivare piante, mi lascia molto perplesso, perchè non è vero.


e poi come lo misuri il rapporto w/l ?? i led fanno una luce diversa dai neon, quindi 0,2 w/L di led magari è diverso da uno 0,2 w/l di neon T5 o T8... il famoso rapporto w/L ha sempre avuto poco senso

inoltre non devi per forza mettere piante "rapide", perchè le piante rapide hanno bisogno di luce ma poi anche di nutrienti e soprattutto di CO2.


di solito aumentare la luce a caso porta più problemi che benefici. invece una vasca "low" con pochi nutrienti e poca luce, di solito è più gestibile

DOMANDA: che piante hai? queste piante crescono o non crescono?

eventualmente puoi aggiungere un secondo led, come quello che hai, magari più caldo (circa 4000 kelvin) e vedi come va. devi andare per gradi e valutare di settimana in settimana.

Manu1988 08-09-2020 18:13

Come ti ha detto giustamente dave81 non conviene guardare i w/l , forse forse il discorso può andar bene con i neon ma con i led forse è meglio calcolare i lumen/litro arrivando anche a 60 lm/l per piante molto esigenti.
Per l'appunto come dice dave81 un'aumento di luce comporta anche avere co2 e un buon piano di fertilizzazione.
Dipende te cosa vuoi fare.
Certo è che se intendi avere 2 anubias e 2 criptocorine il discorso luci non si presenta, se invece intendi fare un acquario spinto con tante piante e anche molto esigenti allora bisogna mettere mano all'illuminazione di serie che in genere è sottodimensionata per questo scopo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11913 seconds with 14 queries