AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Discordanza tra sonde Ph (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=440430)

Snake110 24-12-2013 00:09

Discordanza tra sonde Ph
 
Ciao a tutti,

Ho due sonde ph in sump:

La prima, vecchia di due mesi, che mi rileva in questo momento un ph di 8,06

La seconda, nuova di tre giorni mi rileva un ph di 7,69

Le sonde sono tarate nelle stessa maniera con soluzioni di taratura nuove!

Non riesco a capire... Perché ci sia questa differenza nel valore misurato!
E soprattutto non so a quale delle due credere!!!

Snake110 24-12-2013 00:49

Cerco di spiegarvi meglio e in breve la situazione!!!

Ho sempre misurato un ph basso in vasca 7,5 / 7,9... Per me una cosa inspiegabile!!!

Pochi giorni fa, decido di togliere la sonda da reattore e misurare il ph in vasca... Scopro che il ph è 8,13!!!

Allora penso di aver capito: la sonda che tengo nel reattore è nuova (due mesi di vita) è in vasca mi rileva 8,13!

La sonda che tenevo in vasca ha quasi un anno, probabilmente è esaurita e mi rileva un ph di 7,81

Compro una sonda nuova e sorpresa delle sorprese mi dice che il ph in vasca è 7,71

A chi devo credere?
Che mi potete consigliare?
Grazie

LOLLO77 24-12-2013 07:19

Prova ad usare un test del ph che non sia a sonda di quelli un po' seri
Da li capisci quale delle sonde funziona bene

roby78 24-12-2013 13:39

Con che liquidi la hai tarata ? Usa 7/10 per la vasca e 4/7 per il reattore altrimenti vedi la differenza

Snake110 24-12-2013 13:45

Uso liquidi taratura Acquatronica! Li ho tutti: 4,7 e 10

Con tutte le combinazioni mi rimane sempre una differenza di 0,3 tra il ph misurato dalla sonda vecchia 10 mesi , l'ultima acquistata (che legge grossomodo lo stesso valore della vecchia) e la sonda vecchia di due mesi che legge 0,3/0,4 in più delle altre due!

gian.luca 24-12-2013 17:37

.... mi devo rinfrescare la memoria... passato troppo tempo da quando ho dismesso il camice da laboratorio

Snake110 24-12-2013 17:44

Quote:

Originariamente inviata da gian.luca (Messaggio 1062260375)
Si ma attenzione parli di 0,3 unità ph.

Non ho idea dell'accuratezza dell'attrezzatura da acquario, ma i phmetri di laboratorio dal costo decisamente superiore hanno un'incertezza di lettura pari a 0,1 ph, un'incertezza estesa che se non ricordo male andava, per il modello che avevo, sui 0,2 0,3 unità ph.

Quindi a dirtela tutta non ci vedo nulla di straordinario e non penso proprio che l'equilibrio chimico sia così straordinariamente influenzato da un paio di decimali di pH... insomma mi interessava il giusto per le titolazioni quantitative su metodiche accreditate Sinal penso che il tuo reattore possa campare sereno ugualmente...


Sereno, campo sereno!!!
Questo è poco ma è sicuro!!!
Solo che mi rompe spendere 60 euro e leggere tre valori diversi!!!

Lo so anch'io a occhio che in vasca ho un ph compreso tra 7 e 8!!!

Ho solo qualche vago ricordo della chimica studiata a scuola, ma mi pare di ricordare che comunque il ph è una grandezza logaritmica e che quindi un ph 8 è dieci volte più alcalino di un ph 7, giusto?

gian.luca 24-12-2013 17:50

Quote:

Originariamente inviata da Snake110 (Messaggio 1062260384)
Quote:

Originariamente inviata da gian.luca (Messaggio 1062260375)
Si ma attenzione parli di 0,3 unità ph.

Non ho idea dell'accuratezza dell'attrezzatura da acquario, ma i phmetri di laboratorio dal costo decisamente superiore hanno un'incertezza di lettura pari a 0,1 ph, un'incertezza estesa che se non ricordo male andava, per il modello che avevo, sui 0,2 0,3 unità ph.

Quindi a dirtela tutta non ci vedo nulla di straordinario e non penso proprio che l'equilibrio chimico sia così straordinariamente influenzato da un paio di decimali di pH... insomma mi interessava il giusto per le titolazioni quantitative su metodiche accreditate Sinal penso che il tuo reattore possa campare sereno ugualmente...


Sereno, campo sereno!!!
Questo è poco ma è sicuro!!!
Solo che mi rompe spendere 60 euro e leggere tre valori diversi!!!

Lo so anch'io a occhio che in vasca ho un ph compreso tra 7 e 8!!!

Ho solo qualche vago ricordo della chimica studiata a scuola, ma mi pare di ricordare che comunque il ph è una grandezza logaritmica e che quindi un ph 8 è dieci volte più alcalino di un ph 7, giusto?

Ho editato perché credo che sui valori stia io facendo confusione con altre sonde che usavamo, in particolare una per il controllo a ph costante di un aggeggio con cui facevano rilevazioni sugli oli.
Se non erro invece l'incertezza sul phmetro da lavoro di aggirava intorno ai 0,05 unità ph.
Non che per i tuoi scopi cambi molto, solo per cancellare una probabile sciocchezza che ho scritto... gli anni passano e il rincoglionimento aumenta :-D
Si il pH è pari a log in base 10 della concentrazione degli ioni idrogeno, pertanto una unità ph è pari ad un ordine di grandezza di concentrazione.
Ritornando al discorso della tua sonda, come scritto prima una delle poche cose corrette che avevo riportato, non so quanto siano affidabili e soprattutto ripetibili i valori di attrezzi di questo tenore, sono prodotti tutto sommato economici pertanto delle tolleranze sono nelle cose.
Non avendone mai avuto una, quindi mai fatto confronti diretti, non ho idea se è un dato normale (ma a buon senso direi proprio di si) oppure anomalo, ma come detto prima l'equilibrio della solubilizzazione del carbonato ai tuoi scopi non penso possa variare di molto ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14105 seconds with 14 queries